È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

CONSIGLIO DIRETTIVO ALI DI SCORTA

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2013 09:18
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.689
Città: ROMA
Età: 65
Sesso: Maschile
20/01/2010 19:48

FIAGOP
Comunicato stampa
In occasione dell’VIII Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile FIAGOP onlus indice un concorso pubblico per soli titoli per l’assegnazione di n° 1 borsa di studio di durata biennale per medici, biologi o laureati in materie biomediche affini, Italiani, da svolgersi presso i laboratori del dr. Antonio Iavarone M.D. e della dott.ssa Anna Lasorella M.D. presso alla Columbia University di New York (USA) sui tumori cerebrali pediatrici, e promuove una raccolta fondi per reperire i fondi necessari alla sua realizzazione.
Roma 18/01/2010 - Il 15 febbraio 2010 viene celebrata in 73 paesi nel mondo l’VIII Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, indetta dalla Confederazione Internazionale delle Organizzazioni di Genitori di bambini affetti da tumori e leucemie - ICCCPO. In Italia l’associazione FIAGOP onlus - Federazione Italiana delle associazioni di Genitori di Bambini onco-ematologici – membro fondatore di ICCCPO - indice un concorso pubblico per soli titoli per l’assegnazione di n° 1 borsa di studio di durata biennale per medici, biologi o laureati in materie biomediche affini, Italiani, da svolgersi presso i laboratori del dr. Antonio Iavarone M.D. e della dott.ssa Anna Lasorella M.D. presso alla Columbia University di New York (USA) sui tumori cerebrali pediatrici. e lancia la campagna a mezzo sms solidale “ l’Amore Cura” con l’obiettivo di reperire i fondi necessari alla sua realizzazione. Se la raccolta fondi avrà il successo sperato una parte del ricavato sarà destinato ad un progetto sui “guariti” a cura dell’Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica. Dal 15 al 21 febbraio si potrà donare 2 Euro a mezzo sms solidale al numero 45504 da cellulari TIM, Vodafone, Wind e 3, anche per ogni chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia. La campagna ha il sostegno da parte del Segretariato Sociale Rai. (Il bando di concorso per la borsa di studio è pubblicato sul sito fiagop,it da oggi e scadrà l’8 febbraio).
Le iniziative per la Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile in Italia sono promosse a livello operativo da Fiagop onlus con un gruppo di associazioni federate (Ali di Scorta, Agop, Il Girasole, Io Domani, Andrea Tudisco, Ageop, Peter Pan), affiancate da Caritas Diocesana e AIEOP (Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica), e grazie all’impegno dell’intera rete delle sue federate.

“In Italia circa il 60% dei bambini colpiti dai tumori al Sistema Nervoso Centrale possono guarire, ma con effetti collaterali, pesanti e permanenti. L’obiettivo primario della campagna “l’Amore Cura” è dare speranza di vita al restante 40% - Pasquale Tulimiero, presidente” FIAGOP onlus.

“Troppo spesso la ricerca viene considerata come esercizio tecnico finalizzato produrre pubblicazioni utili unicamente a costruire carriere. Noi riteniamo che la ricerca seria, fatta all'interno di gruppi e Istituti con massima credibilita' internazionale, sia l'unica strada per sperare di curare malattie  terribili come I tumori al cervello. Oggi vogliamo lavorare insieme con la FIAGOP per fare in modo che questa mentalita' si diffonda sempre di piu' in Italia e che la ricerca di base divenga parte integrante del bagaglio formativo dei migliori giovani oncologi pediatri nel nostro paese”, Antonio Iavarone – Department of Neurology and Institute for Cancer Genetics Columbia University




La campagna “l’Amore Cura” sarà illustrata in Campidoglio lunedì 15 febbraio nell’ambito di un convegno dedicato ai tumori cerebrali pediatrici. Con il patrocinio: Segretariato Sociale RAI, Comune di Roma, Provincia di Roma, Regione Lazio, Caritas Diocesana, Presidenza del Consiglio dei Ministri, e con la collaborazione della Comunità Europea di Roma.

Programma del convegno del 15 febbraio - Sala della Protomoteca – Campidoglio
Moderatore: Giovanni Anversa, Giornalista RAI.
Ore 09.30 Registrazione partecipanti.
Ore 10.00 Saluto di benvenuto di Gianni Alemanno, Sindaco di Roma e delle Autorità. Ore 10.10 Sua Eccellenza il Vescovo, Monsignor Don Guerino di Tora. Ore 10.20 Sua Eccellenza il Vescovo, Monsignor Armando Brambilla, Delegato per la Pastorale Sanitaria - Vicariato di Roma.
Ore 10.40 Pasquale Tulimiero, Presidente FIAGOP: Rendicontazione raccolta fondi 2009, Il progetto di Alleanza Terapeutica tra medici e genitori, Annuncio campagna a mezzo SMS solidale al 45504.
Ore 11.00 Dr. Giorgio Dini, Presidente AIEOP “I guariti da tumore”
Ore 11.20 Prof. Riccardo Riccardi, Primario della Divisione di Oncologia pediatrica e Direttore dell'Istituto di Clinica Pediatrica del Policlinico Universitario "A. Gemelli" di Roma. “Lo sviluppo di nuovi farmaci in oncologia pediatrica”
Ore 11.40 Prof. Antonio Iavarone, Columbia University, NY, USA - Presentazione del progetto di ricerca: “Identificazione e validazione delle nuove alterazioni genetiche nei tumori cerebrali pediatrici”
Ore 12.00 Prof. Dario Campana, Vice Direttore
Dipartimento di Oncologia St. Jude Children’s Research Hospital. TN, USA “L’oncologia pediatrica negli Stati Uniti: organizzazione, finanziamento e formazione dei giovani ricercatori”.
Ore 12.20 Dr. Marianne Naafs-Wilstra, NL Comitato Esecutivo WCC (World Child Cancer) - Ex Presidente ICCCPO - “World Child Cancer: salvare vite umane e ridurre la sofferenza”
Programma pomeridiano con i bambini – Spazio Europa - Via IV Novembre
Ore 13.00 Rappresentante della Comunità Europea - Benvenuto ai genitori ed ai ragazzi
Ore 13.15 Buffet offerto dalla Comunità Europea per i bambini
Ore 14.15 Svolgimento del percorso didattico per i ragazzi, accompagnati dai clown dottori
Ore 14.00 Buffet offerto dalla Comunità Europea per i genitori
Ore 15.00 Le associazioni incontrano i Rappresentanti della Comunità Europea sul tema dei bandi europei.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------


















La mission di FIAGOP onlus - Associazione Italiana Genitori di Bambini onco-ematologici:
Si tratta di una rete dii associazioni fondate e gestite dagli stessi genitori di bambini colpiti da tumori o leucemie con lo scopo di offrire sostegno e aiuto ai bambini e alle loro famiglie e tutelare i loro diritti.


Oggi operano presso gran parte dei centri di cura in Italia. Si occupano di:
- Offrire assistenza ai bambini malati e alle loro famiglie. Mettono a loro disposizione un alloggio gratuito, per tutto il periodo necessario, all'interno delle Case d'Accoglienza da loro appositamente create - molto spesso il centro di cura è in una città lontana dalla residenza. Garantiscono sostegno psicologico, il disbrigo delle pratiche burocratiche, e attività ludico ricreative;
- Supportare i Centri di cura (grazie all'esistenza delle case d'accoglienza i bambini  possono accedere alle terapie in regime di day hospital - quando il caso lo consente -  con un notevole vantaggio psicologico per i bambini stessi. Si eliminano così i ricoveri "impropri", e i centri di cura

possono accogliere un numero maggiore di bambini malati;
- Promuovere la ricerca nel campo dei tumori e delle leucemie nei bambini e negli adolescenti;
- Informare e sensibilizzare l'opinione pubblica e le Istituzioni sui tumori e le leucemie nei bambini e sulle conseguenze psicologiche e sociali di queste malattie.


Ufficio stampa FIAGOP onlus - “VIII Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile” :
Maria Chiara Verdacchi - 339.4723845– mcv@mcvink.it - www.fiagop.it
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com