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CONSIGLIO DIRETTIVO ALI DI SCORTA

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2013 09:18
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02/06/2010 12:04

CONVOCAZIONE C.D.
Venerdi' 04.06.20101 alle ore 16,30 e' convocato il consiglio direttivo di ali di scorta all'ospedale "GEMELLI"-stanza 516 del reparto pediatrico .
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11/06/2010 18:26

Roma, 10 giugno 2010

Care amiche e cari amici,

l’Associazione di Volontariato del Gruppo Seniores della ExxonMobil in Italia, di cui è responsabile l'amica Franca Milotti, da tempo sostiene le nostre attività e, in questa occasione, ci offre l’opportunità di invitare gli amici sostenitori di "Ali di Scorta" a partecipare al Concerto da loro organizzato, che si svolgerà Lunedì 21 Giugno p.v. alle ore 18.30 a Roma, nella splendida cornice della Sala Baldini, in piazza Campitelli n. 9.

Il Concerto, dal titolo “Festa Europea della Musica”, vede la partecipazione di 14 musicisti di fama nazionale e internazionale, tra cui ricordiamo la pianista Marcella Crudeli, considerata dalla critica internazionale uno dei più eminenti rappresentanti del concertismo italiano.

Il programma della serata concertistica prevede brani di G. Donizetti, G. Rossini, G. Verdi, F. Chopin, solo per citarne alcuni.

Nel sottolineare l’importanza e l’elevato livello della serata concertistica l’Associazione di Volontariato ExxonMobil in Italia e "Ali di Scorta" invitano voi e i vostri familiari a partecipare a questa iniziativa, presentandosi presso la Sala Baldini con una copia di questa comunicazione.
Infatti, saranno riservati i posti per i nostri ospiti.

Vi preghiamo di farci avere conferma della vostra partecipazione entro Venerdì 18 p.v., contattando i seguenti numeri:
333 658 47 95
333 733 57 57
Nell’augurarci di poter condividere con voi questa serata, Vi salutiamo affettuosamente,


Associazione Ali di Scorta
Silvia Riccardi Origoni
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06/07/2010 20:05

richiesta di collaborazione


Gentilissima Dott.ssa Franca Milotti, Spettabile Associazione Ali di Scorta Onlus,

sono Nicoletta Fiorentini, Medico Chirurgo, Specialista in Neuropsichiatria Infantile e Psicoterapeuta, Libera Professionista in Roma, Medico Volontario, settimanale, presso l'Ambulatorio di Neurologia e Cefalee dell'Infanzia e dell'Adolescenza dell'U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile (Direttore Prof. Enzo Sechi), Centro di Riferimento delle Cefalee e delle Algie Facciali dell'Età Evolutiva della Regione Abruzzo (Responsabile Prof.ssa Elisabetta Tozzi) dell'Ospedale San Salvatore di L'Aquila, mia città Universitaria e di adozione affettiva.
Vi scrivo per chiederVi, se possibile, la Sponsorizzazione di un Evento ECM, che sto organizzando, per il 6 Novembre prossimo, con l'Associazione Kriterion, Presidente Dott. Silvio Rossi, Psicologo Psicoterapeuta, per Medici, Psicologi e Psicoterapeuti, presso la Sala Santa Lucia del Gonfalone, via dei Banchi Vecchi 12, in Roma, su "Cefalea e Obesità nell'Età Evolutiva, Nuovi Aggiornamenti e Proposte d'Intervento", da trattare in presenza di Pediatri, Neuropsichiatri Infantili, Endocrinologi, Psicologi, Psicoterapeuti, Operatori dedicati all'Infanzia e all'Adolescenza (in numero di 75 circa).
L'evento è, fondamentalmente, articolato intorno all'argomento cefalea, sia diagnosticamente sia terapeuticamente, sintomo di diverse patologie organiche, psicopatologiche e psicosomatiche e campanello d'allarme, spesso, purtroppo ancora, misconosciuto tempestivamente, di patologie necessitanti d'interventi immediati, quali anche i tumori cerebrali infantili, sofferenza degli stessi pazienti e loro famiglie, di cui Voi vi occupate, ammirevolmente, da tempo.
Lo stesso evento, inoltre, prevede la presentazione di un progetto Aquilano, attivato post Sisma Aprile 2009: "Adotta un Neurone" - paradossalmente orfano e con "fragili ali di scorta" (Caritas Diocesana di L'Aquila, Caritas Lombardia, Cooperativa Sociale Alauro, Università degli Studi di L'Aquila, ASL 04), per la Diagnosi, la Cura e la Ricerca per la Cefalea, in comorbilità con disagi psicologici e post traumatici, in cui, si è scelto l'intervento con psicoterapia e biofeedback, con il contributo umano, professionale e volontario di miei eccellenti colleghi Aquilani e Romani, tra i quali tre saranno presenti all'evento, in qualità di relatori dei nuovi interventi terapeutici della cefalalgia e degli stress in età evolutiva: Dott.ssa Alessia Donati Psicologa Clinica, Università degli Studi di L'Aquila, Dott. Riccardo Cassiani Ingoni, Biologo Neurofisiologo e Dott. Marco Rotonda, Psicologo, Università La Sapienza di Roma.
Saremmo, sinceramente, lieti della Vostra partecipazione all'evento e del Vostro eventuale piccolo aiuto economico e di poter creare uno spazio sinergico, dedicato alla Vostra Associazione, ai bambini e ai loro disagi e contesti stressogeni vissuti, al sostegno delle famiglie dei piccoli affetti da tumori cerebrali e/o altre patologie e/o disagi, agli operatori sociosanitari vocati all'infanzia, alla vita e alla speranza, ai diritti negati.
Grazie dell'Ascolto!
Cordiali saluti e buon lavoro!

Per qualunque delucidazione il mio collega ed io siamo a completa disposizione:

Dr.ssa Nicoletta Fiorentini
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13/07/2010 17:48

Da: Fiagop [mailto:info@fiagop.it]
Inviato: lunedì 12 luglio 2010 17:10
A: 'Segreteria Ali di Scorta'(silvia origoni-presidente)




Carissima Silvia,

è con piacere che ti informo che la redazione de “Il Tempo” è stata di parola e ha pubblicato il Bilancio della Federazione richiesto dalla RAI per l’attivazione dell’SMS solidale.

Dopo averli contattati mi hanno inviato prontamente copia della pubblicazione via email, mentre l’originale mi arriverà per posta.

Ho provveduto ad inviare il ringraziamento a Clorinda Bonifaci al suo indirizzo, ed alla figlia presso la redazione de “Il Tempo”.



Mille grazie anche da Tulimiero, che ci legge in copia, per avere creato il contatto.



Un caro saluto ed a presto

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14/07/2010 19:43

TORNEI

Ali di scorta e' interessata alla coopartecipazione di tornei di qualsiasi categoria e sportiva .
L'abinamento che ci prefiggiamo e' quello di farci conoscere alle masse sportive..... di visibilita' di bambini e ragazzi della ns ONLUS e loro problematiche.
Unendo le forze sara' possibile fare dei tornei di qualita' e solidarieta' .
Le societa' interessate , scrivano su questa discussione e saranno contattate .
Voi organizzate i tornei in ns onore e noi porteremo le coppe e le medaglie........................


^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Partecipa

Anche quest’anno, grazie alla legge finanziaria , puoi devolvere il 5 per mille delle imposte sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) a sostegno dell’attività sociale e di ricerca scientifica promossa da “Ali di Scorta”
Ali di Scorta è una ONLUS (Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale) che è impegnata dal 1999 nella lotta contro le malformazioni ed i tumori cerebrali infantili presso i reparti di Oncologia Pediatrica e Neurochirurgia Infantile del Policlinico “A. Gemelli” di Roma.
Sostenerla oggi è ancora più facile, è sufficiente apporre la tua firma nel riquadro relativo alle ONLUS e no profit presente sul modello della tua dichiarazione dei redditi (CUD – 730/1 bis redditi – UNICO persone fisiche) ed indicare nello spazio sottostante il codice fiscale dell’Associazione 96402000580

Questo contributo non comporta nessun costo ed è complementare, non alternativo all’opzione dell’8 per mille.

Sostieni la ricerca scientifica, sostieni la solidarietà,
devolvi il tuo 5‰ ad “Ali di Scorta”
TUTTE LE MALATTIE POSSONO ESSERE SCONFITTE SE PRIMA RIUSCIAMO A SCONFIGGERE L’INDIFFERENZA

MODULO PER LA RICHIESTA DI ADESIONE ALL'ASSOCIAZIONE


PER CONDIVIDERE QUESTI NOSTRI IMPEGNI E PER CONSENTIRCI DI AGGIUGGERNE ALTRI,
AIUTATECI COMPILANDO IL BOLLETTINO POSTALE.
TUTTE LE MALATTIE POSSONO ESSERE SCONFITTE SE PRIMA RIUSCIAMO A
SCONFIGGERE L’INDIFFERENZA.
C/C POSTALE N° 882001
Associazione “ALI di SCORTA”
Policlinico “A. Gemelli”
[Modificato da mauretto58 14/07/2010 19.42]
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21/07/2010 23:52

IL VOLO DI PEGASO
Pègaso, da sempre simbolo della forza vitale e dell'ispirazione spicca il volo per il terzo anno
consecutivo.
Alle espressioni artistico letterarie ormai consolidate degli anni precedenti (narrativa, poesia,
disegno, pittura, scultura, fotografia) si affiancano quest'anno due nuove sezioni dedicate
allo spot pubblicitario (radiofonico o televisivo).
Il tema del concorso:”Le voci del silenzio”.
È di silenzio, infatti, che a un certo punto vive il dolore. Soprattutto quando ha smesso di
cercare, quando il labirinto dell’attesa diventa una casa in cui vivere e convivere. Senza
diagnosi, senza terapia, senza che sia riconosciuta la propria malattia può restare solo il silenzio.
Ed è per questo che nasce la sfida: farlo diventare parola, figura, immagine, ma soprattutto
un gancio per restare ancorati alla vita di tutti.
Ma è anche per allacciare questo gancio al mondo, alla quotidianità di tutti, al riconoscimento
del diritto a vivere che chiediamo di attraversare il silenzio e di trasformarlo. E se l’arte non
è una terapia può essere sicuramente un tramite per raggiungere il mondo, perché i segni,
le parole, le immagini spiegano, raccontano e ci aiutano a tracciare un percorso verso l’uscita
dal dolore.
Ciò che chiediamo quindi ai candidati è di costruire quel tramite e rappresentarlo. Di dare
corpo alla fragilità e di tradurla in energia, in uno strumento per rovesciare la prospettiva:
di mutare, appunto, il silenzio in una voce.
“Io come voi sono stata sorpresa
mentre rubavo la vita,
buttata fuori dal mio desiderio d'amore.
Io come voi non sono stata ascoltata
e ho visto le sbarre del silenzio
crescermi intorno e strapparmi i capelli”.
Alda Merini

Telefono: 06.4990.4018 - e-mail: concorsopegaso@iss.it
www.iss.it/cnmr
Tema di questa edizione è “Le voci del silenzio”.
Articolazione del Concorso
1. Il Concorso prevede 8 sezioni.
S1 - Testo inedito di narrativa, reale o immaginario, in lingua italiana, non superiore alle 5 cartelle dattiloscritte, ciascuna di 1800 battute
spazi compresi. Sono accettati anche racconti brevissimi. Ogni autore può inviare un solo racconto.
S2 - Poesia inedita, in lingua italiana, non superiore ai 45 versi. Ogni autore può concorrere con una sola poesia.
S3 - Disegno. È ammessa qualsiasi tecnica grafica della dimensione massima di cm 70 x cm 100. Ogni autore può partecipare al massimo
con un’opera.
S4 - Pittura, astratta e figurativa, con qualsiasi tecnica (monocromia, policromia, tempera, acquerelli, olio, collage, ecc.) e supporto (tela,
carta, cartoncino, ecc.) della dimensione massima di cm 100 x cm 150. Ogni autore può partecipare al massimo con un’opera.
S5 - Scultura: opere in rilievo o tridimensionali, realizzate senza vincoli di tecnica e materiale (legno, metallo, gesso, argilla, ecc.). Ogni autore
può partecipare al massimo con un’opera.
S6 - Fotografie inedite, a colori o in bianco e nero, digitali o stampate, con formato minimo di cm 15 x cm 20 e prive di alcun tipo di
supporto. Ogni autore può partecipare al massimo con una fotografia.
S7 - Spot televisivo della durata massima di 60 secondi. Ogni autore potrà partecipare al massimo con un solo spot televisivo. Il materiale
(audio, video, testi, immagini, ecc.) contenuto nel DVD dovrà essere completamente originale. I video possono essere scomposti in più file:
il formato deve essere WMV, la dimensione dei singoli file deve essere inferiore ai 10 Mb e la dimensione in pixel 320x240.
S8 - Spot radiofonico della durata massima di 60 secondi. Ogni autore potrà partecipare al massimo con un solo spot radiofonico. Il materiale
(audio, testi) contenuto in DVD O CD dovrà essere completamente originale. Gli spot radiofonici devono essere in formato MP3 e
inferiori ai 10 Mb.
A CHI È DESTINATO
2. Possono partecipare gratuitamente tutti gli
autori, italiani e stranieri, senza limiti di età.
3. Ogni concorrente può partecipare ad una sola
sezione.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
4.Tutte le opere dovranno essere ispirate al tema
“Le voci del silenzio”.
5. Tutte le opere dovranno essere inviate unitamente
alla scheda di partecipazione, pena
l’esclusione dal Concorso, entro il 30 ottobre
2010.
6. Le opere di narrativa e poesia (S1, S2), unitamente
alla scheda di partecipazione, devono essere
inviate esclusivamente tramite posta elettronica
all’indirizzo concorsopegaso@iss.it.
7. Per le sezioni disegno, pittura, scultura, fotografia,
spot (S3, S4, S5, S6, S7, S8), le opere devono
essere inviate, unitamente alla scheda di partecipazione,
esclusivamente per posta ordinaria o
corriere all’attenzione dei signori
Stefania Razeto e Stefano Diemoz
Segreteria del Concorso
“Il Volo di Pègaso”
Centro Nazionale Malattie Rare
Istituto Superiore di Sanità
Via Giano Della Bella, 34
00162 - Roma
8. Le opere potranno essere restituite su richiesta.
9. Le Giurie, esterne all’Istituto Superiore di Sanità
e composte da critici ed esponenti del mondo
artistico, letterario e scientifico, sceglieranno, a
giudizio insindacabile, le opere meritevoli di
pubblicazione ed esposizione.
10. Le opere letterarie selezionate saranno pubblicate
in un libro a cura dell’Istituto Superiore di
Sanità. Per le arti visive sarà realizzata una mostra.
11. Per poter partecipare è necessario compilare la
scheda di partecipazione in ogni sua parte,
autorizzando il trattamento dei dati personali e la
cessione del diritto di stampa e/o riproduzione
pena l'esclusione dal concorso.
12. In caso di più autori per opera, ogni autore
dovrà inviare la propria scheda di partecipazione,
anche nel caso di gruppi, scolaresche, associazioni,
ecc.
13. L’organizzazione si riserva il diritto di curare la
pubblicazione cartacea, multimediale e online di
tutte le opere ricevute e l’esposizione delle opere
visive senza l’obbligo di corrispondere compensi
agli autori.
Il termine per l’invio delle opere è il 30 ottobre
2010.

Scheda di partecipazione
COMPILARE IN STAMPATELLO - I CAMPI CON L’ASTERISCO(*) SONO OBBLIGATORI PENA L’ESCLUSIONE DAL CONCORSO
Il sottoscritto
Nome*________________________________________________________________________________________
Cognome*_____________________________________________________________________________________
Nato/a a* __________________________________________________________________ il* _________________
Residente in* __________________________________________________________________________________
Via*_____________________________________________________________________Cap* _________________
Telefono (fisso o cellulare) *_______________________________________________________________________
E-mail*___________________________________________________________________________________
dichiara
* di aver preso visione e di accettare integralmente il regolamento del Concorso
di voler concorrere per la sezione*
S1- NARRATIVA S2 – POESIA
S3 – DISEGNO S4 – PITTURA S5 –SCULTURA
S6 – FOTOGRAFIA S7 – SPOT TELEVISIVO S8 – SPOT RADIOFONICO
dichiara *
(solo una delle due opzioni)
di essere autore unico
di essere coautore insieme al gruppo/classe/associazione/struttura__________________________________
______________________________________________________________________________________________
dell’opera intitolata*
______________________________________________________________________________________________
Caratteristiche dell’opera*
numero di caratteri , spazi compresi (solo per le sezioni S1) _______________________________________
numero di versi (solo per le sezioni S2)________________________________________________________
realizzata con tecnica (solo per le sezioni S3, S4, S5)______________________________________________
Descrizione dell’opera*
(contenuto e messaggio dell’opera massimo 255 caratteri spazi inclusi)
______________________________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________________________
[Modificato da mauretto58 21/07/2010 23:52]
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28/07/2010 20:49

VIII GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO INFANTILE
Alle Associazioni
aderenti a FIAGOP – loro sedi
Alla c.a. del Presidente
Modena, 26 luglio 2010
Circ 11-10ComSMS/PT/vc
8a Giornata mondiale contro il cancro infantile 2010
SMS solidali,
raggiunto e superato l’obiettivo con donazioni pari a € 183.312,00
Carissimi Soci,
e’ con molta soddisfazione che Vi informo che la campagna di raccolta fondi attraverso
l’SMS solidale ha raggiunto un ottimo risultato! Infatti, dai gestori telefonici sono stati accreditati
alla Federazione € 183.312,00. Mentre € 4.217,50 sono arrivati da donazioni liberali a mezzo c.c.
bancario.
Mai avremmo potuto immaginare un abbraccio così forte e sincero da parte di tanta gente!
Con tale somma FIAGOP, potrà così finanziare la Borsa di studio per un ricercatore che
lavorerà con il Prof. A. Iavarone sui “tumori cerebrali infantili”, nei laboratori della Columbia
University, NY, USA; una Borsa di studio per un “progetto sui guariti” proposto da AIEOP, ed
erogare un contributo a sostegno dell’attività del reparto di oncoematologia pediatrica
dell’Ospedale Tokoin - Togo, Africa.
A nome mio e del Consiglio Direttivo della Federazione esprimo gratitudine alle Associazioni
federate che si sono impegnate per la buona riuscita dell’iniziativa. E in particolare ringrazio il
Gruppo Operativo (Agop, Ageop, Ali di Scorta, Andrea Tudisco, Il Girasole, Io Domani, Noi per Voi
e Peter Pan) per avere organizzato e realizzato con successo, insieme al Consiglio Direttivo, la
manifestazione che ha ricevuto il sostegno della RAI, delle Istituzioni, degli organi di informazione
e di tanti altri che abbiamo citato nel sito della Federazione.
Sono certo che il risultato ottenuto rappresenti un solido punto di partenza per poter lavorare tutti
insieme a nuovi progetti volti a risolvere le carenze dell'oncoematologia pediatrica italiana.
Mi piacerebbe che, attraverso i Vostri siti web e le vostre pubblicazioni pervenisse il ringraziamento
della Federazione da inviare a tutti gli amici che hanno partecipato alla raccolta fondi che ha
prodotto questo importante risultato, con l’augurio di ritrovarci la prossima Giornata mondiale a
febbraio 2011.
Ancora grazie davvero, un caro saluto ed un arrivederci a presto.
Il Presidente
Pasquale Tulimiero
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06/08/2010 19:30

E' RIPARTITO IL NUOVO SITO DI ALI DI SCORTA
IL NUOVO SITO DI ALI DI SCORTA E' PARTITO........CLICCA DENTRO IL BAMBINO IN FASCE ED ENTRERAI NEL NS/VS MONDO .
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24/08/2010 15:14

PENSIERO.....................


"Non conta quello che si lascia , perche'..........quello che conta non ci lascia mai" .

Mauro
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27/08/2010 17:39

SPETTACOLO TEATRALE PER ALI DI SCORTA
Carissimi,

in allegato l'invito ad uno spettacolo teatrale che sarà rappresentato venerdì 10 settembre p.v. a Roma, in via delle Conce 15, in una serata organizzata dall'Associazione Ali di Scorta,

Con la speranza che sia l'occasione per potervi incontrare tutti,

Vi porgiamo i nostri più cari saluti!


Segreteria Ali di Scorta
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04/09/2010 17:28

SIETE INVITATI TUTTI.....................

Care amiche e cari amici,

l'Associazione di Volontariato del Gruppo Seniores ExxonMobil in Italia è lieta di invitarVi all'VIII Edizione del Congresso indicato in oggetto, organizzato a Roma presso il Salone di Rappresentanza del P.T.P. "Nuovo Regina Margherita" in Via Morosini 30 e per il quale si allega, a fondo pagina, il programma delle due giornate.

La presentazione del Congresso, con inizio alle ore 8.30 di Giovedì 16, sarà a cura del Presidente del Congresso, dott.ssa Sandra Fanfoni che, tra l'altro, ha reso possibile il nostro Progetto Salute dedicato al test cognitivo della memoria, tramite l'Associazione "Alzheimer Anziano Fragile". A tale proposito Vi informiamo che al Progetto hanno sinora partecipato numerosi Seniores, con i loro partners, alcuni dei quali sono stati invitati a successivi approfondimenti, e Vi rammentiamo che lo stesso si concluderà Lunedì 22 Febbraio 2011.

Per poter partecipare al Congresso si rende necessario comunicarmi la vostra adesione entro e non oltre Martedì 7 pv poichè l'aula accoglie 130 persone e prevede la partecipazione numerosa di medici, geriatri e specializzandi in Geriatria presso l'Università di Roma “Sapienza”.

Di seguito l'introduzione al programma del Congresso, a firma della dott.ssa Sandra Fanfoni.


L’ “Anziano Fragile” - VI Congresso Regionale della Federazione Italina di Medicina Geriatrica (FIMeG) sezione Lazio -, rappresenta l’appuntamento annuale, ormai tradizionale con la UOC Geriatria del Nuovo Regina Margherita, giunto quest’anno all’ VIII Edizione.
Il Congresso si svolge come sempre in prossimità della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, a sottolineare il forte impegno anche in questo ambito della nostra UOC Geriatria che è sede di Unità Valutativa Alzheimer regionale e alla quale afferiscono tre Centri Diurni Alzheimer, ad alta integrazione socio-sanitaria, risultati di Accordi di Programma tra la ASL RMA-UOC Geriatria, il Comune di Roma, i Municipi, l’IPAB e l’Università “Sapienza” Dipartimento di Scienze dell’Invecchiamento.
Il Congresso, come negli anni precedenti è caratterizzato da un target fortemente multidisciplinare, in quanto raccoglie intorno al tema dell’”Anziano Fragile “ non solo i Geriatri ma anche gli altri Specialisti, i Medici di Base oltre agli operatori non medici e del terzo settore che si occupano quotidianamente di tali pazienti.
E’ indispensabile infatti che la Geriatria clinica condivida con le altre discipline e professionalità i valori culturali che le appartengono, promuovendo la costruzione di un linguaggio comune e di una base culturale condivisa nella “Equipe multidisciplinare“ che di fatto agisce intorno all’Anziano Fragile e al Malato di Alzheimer.

Il Presidente del Congresso
Sandra Fanfoni


Mi è gradita l'occasione per salutarVi cordialmente,

Franca
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18/09/2010 07:38

ALI DI SCORTA …..NELLO SPORT FEMMINILE


Si sta allestendo una partita amichevole di calcio femminile tra la S.S.LAZIO CALCIO (partecipante al campionato di serie A di calcio femminile) e le VECCHIE GLORIE CALCIO FEMMINILE .
Aiutato dal mister , sig. PIRAS ROBERTO e dalla dirigenza biancoazzurra, gente vicina alla ns/vs ONLUS , si sta cercando il periodo adatto ( forse ottobre - calcolando gli impegni agonistici che una squadra di serie A comporta ) per far svolgere questa manifestazione , interamente devoluta nell'incasso al botteghino e nelle donazioni di tutto l'ambiente calcistico inerente a tale evento per ALI DI SCORTA .
A presto un incontro con la dirigenza laziale per decidere le fasi di questo evento sportivo .
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23/09/2010 00:45

SABATO 25/09 E DOMENICA 26/09
SABATO DALLE ORE 10,00 FINO A DOMENICA SERA , CI SARA' IL CONSUETO INCONTRO SOTTO I PINI DELLA PINETA SACCHETTI A ROMA

sabato 25 settembre 2010
dalle ore 10.00 Per incontrare le associazioni all’ombra dei pini:
Visita agli stand
Laboratorio con gli studenti delle scuole: Cos’è il Volontariato? Rispondono i giovani
ore 16.30 Per iniziare: momento culturale in compagnia di Pierre Tsapgueu Sonna
Proiezione dei filmati delle associazioni all’interno della biblioteca
a cura delle Associazioni di volontariato
ore 17.30 Tavola rotonda: “Volontariato e dintorni. Il volontariato, le concordanze e i rapporti di
collaborazione con le istituzioni locali” presso la Biblioteca Casa del Parco.
Sono stati invitati i presidenti del XVIII e XIX municipio e i rispettivi consigli municipali.
dalle ore 20.00 Spettacolo Re-Fugees
Spettacolo sul traffico
Spettacolo folkloristico delle Ande del gruppo Llaytamanta
ore 10.00 Apertura stand
Escursione guidata all’interno del Parco del Pineto (durata 2 ore)
Pirati a Caccia: caccia al tesoro all’interno del parco
Proiezione dei filmati delle associazioni all’interno della biblioteca
a cura delle Associazioni di volontariato
ore 16.00 Palio degli anelli a cura della Parrocchia di San Lino
ore 18.00 Concerto dell’orchestra di batucada brasiliana Sambamarea diretta da Nicola Caravaggio
Aperitivo a sostegno della campagna Biblioteche Solidali
Per tutta la manifestazione laboratori, esercitazioni, spettacoli e giochi con le associazioni del territorio

domenica 26 settembre 2010

Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio
Via Liberiana, 17 - 00185 Roma
Tel: 06.44702178 (Spes)
Tel: 06.491340 (Cesv)
Fax 06.44700229
info@volontariato.lazio.it
www.volontariato.lazio.it
Parco del Pineto
via della Pineta Sacchetti, 78
adiacente biblioteca
2 5 .2 6
settembre’10
incontrarsi per incontrare
le Associazioni di Volontariato del XVIII e XIX municipio
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30/09/2010 06:29

si ringrazia
in collaborazione e con il sostegno di con il sostegno di per l’ideazione artistica
Senza Casa.
L’architettura
dell’emergenza
−−Caritas di Roma
−−Assessorato alle Politiche Culturali
e della Comunicazione del Comune di
Roma
−−Ordine degli Architetti di Roma e
Provincia
apertura dei lavori:
−−Mons. Enrico Feroci
Direttore Caritas di Roma
−−Amedeo Schiattarella
Presidente Ordine Architetti di Roma
e Provincia
intervengono:
−−Oliviero Bettinelli
Responsabile del Settore Pace e
Mondialità della Caritas di Roma
−−Carmelo Bruni
Sociologo, Operatore dell’Ostello
Caritas
−−Fulvio Irace
Docente Politecnico di Milano,
Giornalista
−−Francesco Careri
Architetto, Stalker Docente Università
Roma Tre
−−Paolo Emilio Bellisario
Architetto ZO_loft, Pescara
a cura di: Monica Scanu
Piazza Manfredo Fanti, 47
Ac quario Romano
Incontro ”seminare
pass ione civile e
speranza”
introduzione di Mons. Enrico Feroci
Direttore Caritas di Roma
“Perché CAPITA LE SOLIDA LE”
intervengono:
−−Don Luigi Ciotti
Fondatore Gruppo Abele, Torino
−−Marida Lombardo Pijola
Giornalista, Scrittrice
−−Andrea Purgatori
Giornalista, Sceneggiatore e Conduttore
radiofonico
−−Carolina Girasole
Sindaco di Isola di Capo Rizzuto,
Crotone
chiude i lavori Gianni Alemanno
Sindaco di Roma
modera: Giovanni Anversa
Giornalista RAI
Via Marsala, 109
Ostello ”Don Luigi Di
Liegro”
Presentazio ne deI librI:
“Una porta aperta. La
salute come occasione
d’incontro con la comunità
cinese.”
“Le parole della salute.
Gloss ario medico per
interpreti, mediatori e
pazienti di lingua cinese.”
intervengono:
−−Mons. Enrico Feroci
Direttore Caritas di Roma
−−Renata Polverini
Presidente Regione Lazio
−−altri esperti del settore.
Sala Tevere
Via Cristoforo Colombo, 212
Regione Lazio
Incontro “Abele
difende Caino”
Giustizia e
Misericordia per
salvare vittime e
carnefici
saluto di Mons. Enrico Feroci
Direttore Caritas di Roma
intervengono:
−−Giovanni Maria Flick
Presidente Emerito Corte
Costituzionale
−−Gaspare Patti
Testimonianza
−−Don Gino Rigoldi
Presidente Associazione Comunità
Nuova Onlus
−−Don Sandro Spriano
Cappellano Carcere di Rebibbia
−−Angelo Zaccagnino
Provveditore alle Carceri del Lazio
Modera: Giovanni Anversa
Giornalista RAI
Via Marsala, 109
Ostello ”Don Luigi Di
Liegro”
04 ottobre
ore 18:00
05 ottobre
ore 18:00
11 ottobre
ore 21:00
08 ottobre
ore 10:30
12 ottobre
ore 18:30
09 ottobre
ore 17:00
18 ottobre
ore 20:00
“Là dove c’era l’erba”
Spettacolo Teatrale
Con l’adesione del
Presidente della Repubblica
protagonisti gli ospiti delle strutture
di accoglienza della Caritas di Roma
con la partecipazione straordinaria
di Luigi De Filippo
Drammaturgia e regia
di Carlo Del Giudice
Via Sistina, 129
Teatro Sistina
CELEBRAZIONE
EUCARISTICA
in MEMORIA di DON
Luigi Di Liegro
presiede
S. E. Mons. Theophile Kaboy
Piazza dei SS. Apostoli, 51
Basilica dei SS. Apostoli
Cena di Solidarietà
il Sindaco invita gli ospiti delle strutture
di accoglienza della Caritas ad una cena
in ricordo di Don Luigi Di Liegro
a cura di Antonello Colonna
a seguire
”BBella fatte chiamàstrambotti
dalla campagna
romana”
Concerto di Musica Popolare
Orchestra Popolare Italiana
dell’Auditorium Parco della Musica
diretta da Ambrogio Sparagna e
Coro popolare diretto da Anna Rita
Colaianni
Sottopass o di Via Nazionale
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01/10/2010 06:26

LIBRO
Carissimi,

vi inoltro con piacere l'invito alla presentazione del libro "L'Isola del viaggio. Palazzo Acreide: il museo dei viaggiatori in Sicilia.".

inviatoci dall' On. Antonella Rizzo, curatrice del museo di Palazzo Acreide nonchè amica e sostenitrice di Ali di Scorta.

Spero possiate partecipare e diffondere l'invito

Vi ringrazio

Un caro saluto a tutti

Paola Borgia
Segreteria Ali di Scorta
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21/10/2010 18:03

LOTTERIA DI NATALE..........
LOTTERIA ALI DI SCORTA
FRA POCHI GIORNI AVRO' I BIGLIETTI DI ALI DI SCORTA PER LA LOTTERIA DI FINE ANNO.....SE LO VORRETE FARE ( ED AIUTARCI) VI FACCIO AVERE UN BLOCCHETTO ( ANCHE DI PIU') E CI AIUTERETE A VENDERLI........ALTRIMENTI COMPRATELI!!!!!!!!!!!

UN BIGLIETTO = 5 EURO = AIUTARE TANTE FAMIGLIE E LORO PICCOLI AMMALATI
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01/11/2010 20:08

CONCERTI PER ALI DI SCORTA
Cara Brigitta,

ti ringrazio per aver invitato anche quest'anno la nostra Associazione a partecipare al Martin's Fest. Sarò felice di essere presente anche quest'anno. Ti anticipo che il nostro concerto di Natale si svolgerà mercoledì 1 Dicembre alle ore 20.30 presso la Basilica dei SS.Giovanni e Paolo (al Celio).
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17/11/2010 06:25

CONFERENZA REGIONALE DEL VOLONTARIATO DEL LAZIO


Alle organizzazioni di volontariato
iscritte al registro regionale
LORO SEDI


Oggetto: Convocazione Conferenza regionale del volontariato L.R. 29 del 28.06.1993


Caro Presidente,

dopo nove mesi ricchi di incontri e partecipazione, il Volontariato della nostra regione, si incontra di nuovo nella sua intera composizione.
La Conferenza regionale del volontariato dello scorso 19 febbraio 2010 ha stabilito l’avvio di seminari tematici sulle proposte di modifica del DGR n° 351/2006 (Criteri e modalità per l'erogazione dei contributi in favore delle Organizzazioni di volontariato). Tra il 19 maggio ed il 10 giugno si sono svolti 7 seminari territoriali nei quali si sono definite le proposte di modifica della DGR n° 351/2006, che saranno portate alla discussione dell’Assemblea per la loro approvazione e alla successiva presentazione alle autorità regionali.

L’impegno di tutti Noi deve continuare con ancora maggiore forza; il Volontariato ha bisogno di farsi conoscere, di costruire un sistema di rappresentanza forte e condiviso. L’Assemblea è il momento più significativo per raggiungere questo scopo.

Ai sensi dell’articolo 8, comma 2 lettera d della legge in oggetto, la Conferenza regionale deve, inoltre, eleggere otto rappresentanti delle organizzazioni di volontariato in seno all’Osservatorio regionale del volontariato.

Al fine di consentire la più ampia e competente partecipazione delle Odv sono state programmate, con il supporto dei Centri di Servizio del Volontariato del Lazio, 12 assemblee preparatorie della Conferenza, in corrispondenza dei territori delle Asl regionali. Il calendario degli incontri è allegato alla presente convocazione.
Ai sensi dell’art. 7 comma 4 della legge in oggetto, la Conferenza regionale del volontariato del Lazio è convocata in data lunedì 6 dicembre 2010 dalle ore 14.30 alle ore 15.30 per l'accreditamento e dalle 15.30 alle 19.30 per i lavori assembleari presso la sede della Regione Lazio –palazzina C – sala Tirreno (ingresso Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 Roma), con il seguente Ordine del giorno:

1. Approvazione verbale seduta precedente.
2. Elezione presidente Conferenza regionale del volontariato del Lazio.
3. Elezione dei membri dell’Osservatorio regionale del volontariato.
4. Proposte di modifica della D.G.R. 351/2006 (Criteri e modalità per l'erogazione dei contributi in favore delle Organizzazioni di volontariato) elaborate nei seminari.
5. Formalizzazione della presentazione alla Giunta ed al Consiglio regionale delle proposte di modifica della Legge Regionale 28 giugno 1993, n. 29 (Disciplina dell’attività di volontariato nella Regione Lazio) e della L.R. 9 settembre 1996, n. 38 (Riordino, programmazione e gestione degli interventi e dei servizi socio-assistenziali nel Lazio).
6. Ricerca CENSIS: Il futuro del volontariato: il caso del Lazio. Ricerca promossa dai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV e SPES e dal Co.Ge Lazio.
7. Varie ed eventuali.

Mi auguro che sarai presente per proseguire il lavoro intrapreso e dare visibilità ai saperi ed alle competenze del volontariato.

Il Presidente
Roberto Rosati


Il verbale della seduta precedente e le proposte di modifica della D.G.R. 351/2006
sono disponibili all’indirizzo:www.volontariato.lazio.it
Allegati:
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17/11/2010 23:19

Per "Ali di Scorta" aprire le porte del proprio cuore è sinonimo di Solidarietà e di Altruismo. In particolare, per noi di "Ali di Scorta" la Solidarietà è una prova di amore verso il prossimo, che possiamo realizzare anche con piccoli contributi e/o azioni che all'atto pratico fanno la differenza.

E ciò è ancora più vero in una realtà sociale, come la nostra, in cui le istituzioni sono sempre meno presenti, mentre i dati suoi tumori infantili sono sempre più inquietanti. Infatti, in Italia si registrano circa 2000 nuovi casi l'anno, ovvero un dato superiore agli altri paesi europei e a quello degli Stati Uniti.

Ed è anche per questo che la Vostra Solidarietà è necessaria in particolare con riferimento alla nuova casa di accoglienza che dobbiamo ultimare e che è necessaria per migliorare la vita dei bimbi e delle famiglie, aiutarli durante le cure e che, pertanto, rappresenta il luogo della speranza e della serenità.

La Solidarietà è anche il regalo che facciamo a noi stessi perchè risveglia le corde del cuore e dell'anima e, quindi, grazie a Voi amici che continuate con entusiasmo ed amore a condividere le finalità dell'Associazione. Il Grazie è corale perchè è da parte dei bimbi, delle famiglie, del Consiglio Direttivo e di tutti i sostenitori.
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27/11/2010 08:39

LE DIVERSE CATEGORIE DEI SOGGETTI NON PROFIT

Le Associazione non riconosciute
Le Associazione riconosciute
Le Fondazioni
I Comitati
La trasformazione di Associazioni e Fondazioni


Le Associazione non riconosciute
La grandissima maggioranza delle associazioni oggi esistenti è costituita nella forma di Associazione non riconosciuta, prevista e disciplinata negli artt. 36 e seguenti del Codice Civile.
Le Associazioni in parola vengono definite “non riconosciute” in quanto sono prive di personalità giuridica.
Sebbene la legge consenta di dare vita ad un’Associazione non riconosciuta anche per mezzo di un semplice accordo verbale, la pratica invalsa, ed intuibili ragioni di funzionalità, fanno sì che l’Associazione non riconosciuta si costituisca, di regola, a mezzo di un atto scritto (contratto di associazione ), basato su due principali componenti:
l’atto costitutivo, che dà vita all’associazione identificandone e fissandone gli elementi di avvio e di riferimento;
lo statuto, destinato a regolare il funzionamento a regime dell’associazione.
Il contratto associativo non richiede forme particolari. È sufficiente una scrittura privata semplice, senza la necessità di ricorrere all’intervento di un notaio; non occorre che essa contenga specifici elementi, se non quelli richiesti dalla normativa fiscale .
Le caratteristiche strutturali di un’Associazione non riconosciuta possono essere così elencate:
una forma di aggregazione aperta all’incremento od al ricambio degli associati (cosiddetta “struttura aperta”). Gli associati, teoricamente, potrebbero avere diritti ed oneri diversi tra loro (ad esempio, in relazione all’entità dei contributi da versare, ai diritti di voto, ecc.); ma è preferibile che si stabilisca tra loro parità di diritti e doveri. Si consideri oltretutto che detta parità, in linea generale o specifica, è un requisito richiesto per godere di determinate agevolazioni fiscali;
autonomia patrimoniale - sia pure limitata - rispetto alle sfere patrimoniali dei singoli associati e ad eventuali creditori personali dei medesimi, che si sostanzia nel concetto di “fondo comune” ;
attività finanziata primariamente con i contributi degli associati, ma anche con donazioni od erogazioni di terzi; oppure, ancora, con (limitate) attività di natura commerciale;
delega della gestione associativa ad una o più persone fisiche, generalmente elette dall’assemblea degli associati per limitati periodi di tempo, oppure designate in sede di costituzione;
estinzione per:
scadenza del termine di durata eventualmente fissato dallo statuto;
deliberazione dell’assemblea degli associati (ove esistente);
il venir meno di tutti gli associati;
in ogni caso, gli eventuali residui attivi della liquidazione non potranno essere ripartiti tra gli associati superstiti, ma dovranno essere devoluti (a fini non lucrativi) per gli scopi eventualmente previsti dallo statuto; oppure - in mancanza dei medesimi - a quelli determinati dalla pubblica autorità.

Le associazioni riconosciute
Le Associazioni Riconosciute, previste e disciplinate dagli artt. 14-24 del Codice Civile, devono:
costituirsi con atto pubblico;
chiedere ed ottenere il riconoscimento della personalità giuridica;
risultare di conseguenza iscritte negli appositi registri previsti dalla legge.
Il riconoscimento della personalità giuridica, come principale conseguenza, assicura il beneficio della limitazione della responsabilità al patrimonio associativo.
La possibilità di acquisto di beni immobili da parte delle Associazioni Riconosciute è ulteriore e diretta conseguenza delle modalità di costituzione e dell’acquisizione della personalità giuridica.

Le fondazioni
Per le Fondazioni, disciplinate dagli articoli dal 14 al 35 del Codice Civile, valgono le medesime regole di riconoscimento esaminate per le Associazioni Riconosciute. Esse si costituiscono per atto pubblico o per disposizione testamentaria.
La particolare struttura di questi enti non rende infatti necessaria l’esistenza o la permanenza, al loro interno, del soggetto o dei soggetti “fondatori”.
La struttura giuridica della Fondazione non prevede la figura del socio (od associato, od altre figure assimilabili).
Il metodo ordinario con cui si costituisce una Fondazione è quello del lascito, da parte di uno o più fondatori, di un patrimonio vincolato al perseguimento di determinati scopi non lucrativi, che saranno non tanto mutualistici, quanto piuttosto di matrice sociale, culturale, solidaristica.

I comitati
Il Codice Civile non descrive in dettaglio la nozione di Comitato.
Il Comitato può essere definito come un ente, generalmente senza personalità giuridica, costituito da un ristretto numero di persone che si propongono la raccolta di fondi necessari a realizzare una determinata iniziativa.
I principali elementi qualificanti del Comitato possono essere così identificati:
struttura chiusa del rapporto. Il Comitato si propone il raggiungimento del proprio scopo contando sull’opera di coloro che vi hanno dato vita, i cosiddetti “promotori”, i quali commisureranno le possibilità di successo del Comitato ai fondi che saranno stati in grado di raccogliere;
scopo: deve essere non “interno” (ovvero “mutualistico”, a vantaggio dei membri dell’organizzazione), ma con preminente rilevanza “esterna”;
durata: di regola i Comitati nascono per il varo di una iniziativa e si estinguono una volta realizzata la medesima, o preso atto dell’impossibilità di realizzarla;
patrimonio: si costituisce non già attraverso apporti monetari dei fondatori e membri del Comitato (i quali, peraltro, potrebbero limitare il loro apporto all’opera prestata), ma attraverso i contributi di soggetti esterni all’ente (sottoscrittori), che ritengono di sostenerne il programma;
disciplina della responsabilità: rispondono personalmente e solidalmente tutti i membri del Comitato.
La trasformazione di associazioni e fondazioni
La riforma societaria, in vigore dal 1 gennaio 2004, ha innovato profondamente le ipotesi di cambiamento della forma giuridica delle imprese.
Tra le varie modifiche apportate è stata prevista anche la possibilità della cosiddetta “trasformazione eterogenea”, che riguarda il passaggio da soggetti societari a soggetti differenti o viceversa.
Più in particolare, con riferimento agli enti esaminati nel presente opuscolo, sono state disciplinate la trasformazione eterogenea da società di capitali (art. 2500 - septies del codice civile) e quella in società di capitali (art. 2500 - octies).
La prima consente tra l’altro di passare da una società di capitali (ad esempio spa o srl) ad una associazione non riconosciuta o ad una fondazione, mentre la seconda disciplina (ugualmente assieme ad altri casi) la trasformazione in società di capitali di associazioni riconosciute e di fondazioni.
È da rilevare che non è prevista la possibilità di trasformare in società di capitali una associazione non riconosciuta, la quale conseguentemente prima di procedere alla trasformazione deve acquisire la personalità giuridica.
Coerentemente con l’innovazione introdotta in materia societaria anche le nuove disposizioni che hanno modificato dall’inizio del corrente anno la normativa sulle imposte sui redditi hanno provveduto a disciplinare gli aspetti fiscali relativi alla trasformazione eterogenea (art. 171 Testo Unico Imposte sui Redditi).

Descrizione
Associazione non riconosciuta
Associazione
Fondazione
Comitato (non riconosciuto)
Caratteristiche
È strumento associativo a struttura aperta, ovvero consente il ricambio e l’incremento dei membri partecipanti (i quali, affinchè l’associazione goda della normativa tributaria di favore, devono avere diritti sostanzialmente equivalenti, anche di voto -secondo il principio “una testa, un voto”-)
È l’associazione che ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica (ad oggi con procedura di cui al D.P.R. 10 febbraio 2000, n. 361).
È soggetta a riconoscimento ed è contraddistinta dall’assenza di soci od associati. Si costituisce normalmente a seguito di un lascito patrimoniale da parte di uno o più fondatori.
Presuppone un rapporto associativo a struttura chiusa, ristretta ai soli “promotori”.
Responsabilità degli Amministratori
Rispondono dei debiti dell’associazione gli “Amministratori” (o, comunque, coloro che agiscono in nome e per conto della medesima, indipendentemente dalla carica assunta).
Gli Amministratori di norma non rispondono dei debiti dell’Associazione; ne risponde con il patrimonio sociale l’Associazione stessa (che può sicuramente comprare beni immobili)
Gli Amministratori -nominati in atto costituivo o dai soggetti statutariamente identificati- di norma non rispondono dei debiti della Fondazione.
Delle obbligazioni assunte -in assenza di riconoscimento rispondono tutti i componenti, personalmente e solidalmente, indipendentemente dalla tipologia di attività individualmente svolta.
Scopi perseguiti
Si propone il perseguimento nel tempo di scopi mutualistici (ovvero in prevalente favore degli associati, v. ad es. associazioni sportive) oppure di scopi solidaristici (ovvero di interesse della collettività).
V. Associazione non riconosciuta.
L’amministrazione del patrimonio è funzionale al raggiungimento degli scopi -culturali, solidaristici, ecc.- individuati dal fondatore.
Si propone la promozione o la realizzazione di una singola iniziativa o di una specifica manifestazione (anche ripetuta periodicamente nel tempo).
Finanziamenti
Finanzia il raggiungimento dei propri scopi -laddove non svolga anche attività commerciali rivolte a terzi- sulla base di entrate ordinariamente rappresentate in via prevalente dai canoni associativi e dai contributi o rimborsi degli associati.
V. Associazione non riconosciuta.
Finanzia i propri scopi con il lascito del fondatore ed i relativi, eventuali frutti.
Finanzia i propri scopi a mezzo della costituzione di un patrimonio che non deriva dai contributi dei componenti il comitato (contributi che possono anche essere nulli) bensi’ dai contributi dei soggetti esterni (“sottoscrittori”) cui ci si rivolge con specifico programma pubblicamente presentato.
Attività
Realizza i propri scopi a mezzo di un insieme di iniziative anche articolate (convegni, pubblicazioni, manifestazioni, campagne di sensibilizzazione)
V. Associazione non riconosciuta.
Realizza il proprio scopo con il varo e lo svolgimento delle iniziative ritenute opportune dagli Amministratori nell’ambito della missione statutaria.
Realizza il proprio scopo con il varo e lo svolgimento dell’iniziativa o della manifestazione che aveva giustificato la nascita del comitato.









FAQ Associazioni (ONLUS): costituzione, gestione fiscale
1. A cosa serve registrarsi all'Ufficio del Registro?
2. Cos'è l'attività istituzionale?
3. L'associazione può avere un Codice Fiscale? A cosa serve?
4. A cosa serve e come si ottiene il Codice Contribuente?
5. A cosa serve e come si ottiene la partita IVA?
6. È una Persona Giuridica? Differenza tra associazione Riconosciuta e non.
7. "senza scopo di lucro" è sinonimo di "volontariato"?
8. Cosa significa "Organizzazione di Volontariato"?
9. Come si diventa Organizzazione di Volontariato o ONLUS?
10. OdV: Cosa comporta iscriversi all'albo regionale? Come assicurare i propri soci?
11. OdV: Come gestire la flessibilità dell'orario di lavoro previsto dalla legge 266/91 art.17?
12. Può accettare donazioni? Cosa sono le donazioni di modico valore?
13. Può acquistare immobili (o beni mobili registrati)?
14. Quali sono gli obblighi da espletare dopo il rinnovo delle cariche (Presidente ecc..)?
15. Cos'è un "Ente non Commerciale"?
16. Quali sono i libri sociali/contabili obbligatori? Devono essere vidimati?
17. Quando e come deve rilasciare ricevute?
18. Può pagare i propri soci o assumere personale?
19. Cos'è considerato attività commerciale?
20. Può svolgere attività commerciale? Deve iscriversi al REA?
21. Può svolgere vendite in bancarelle ambulanti?
22. Può organizzare spettacoli, giochi, balli, recite, concerti?
23. OdV:Come si identificano le attività commerciali marginali?
24. Può gestire un negozio che non sia soltanto uno spaccio per soci?
25. Deve pagare le tasse? Quali? E Come?
26. Cos'è la contabilità separata?
27. Esiste un software per gestire la contabilità di associazioni?
28. Quali sono gli obblighi contabili per chi effettua occasionalmente raccolte di fondi o altre attività a pagamento?
29. Come funziona l'opzione forfettaria per il pagamento delle tasse?
30. Come funziona la contabilità semplificata?
31. Come funziona la contabilità ordinaria?
32. Quali sono le leggi di riferimento per le associazioni ONLUS?
33. Quali sono i testi/libri/riviste di riferimento? Bibliografia.

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Quali sono gli elementi necessari per costituire un'associazione ONLUS?

E' sufficiente riunire in modo stabile un gruppo di persone con uno scopo di natura ideale (e non economico) ben definito; questa condizione già di per sè costituisce un'associazione. Non esiste un limite minimo di persone che possono formare un'associazione, possono essere anche due .
La costituzione di un'associazione può quindi avvenire anche in forma di accordo orale. Questo tipo di formula preclude però ogni tipo di passo successivo; essa non potrà svolgere nessun genere di attività a pagamento (tranne l'iscrizione dei soci), né accedere alle agevolazioni e/o contributi pubblici, né iscriversi ai registri delle Organizzazioni di Volontariato, ecc.
Molti vantaggi di tipo fiscale si hanno a patto di avere l'atto costitutivo o lo statuto redatti nella forma di atto pubblico e/o della scrittura privata autenticata e/o registrata.
L'associazione, affinché possa qualificarsi come organizzazione di volontariato e/o come ONLUS, deve caratterizzare la propria azione non per il vantaggio dei propri soci, bensì per fini di solidarietà sociale.
Molte altre informazioni possono essere trovate p. es. nel sito www.abconsul.it/.
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Come si costituisce in forma scritta?

E' necessario scrivere un Contratto di Associazione; se il documento viene redatto con la supervisione di un notaio ed è da questi registrato presso l'Ufficio del Registro | SU viene detto atto pubblico, se invece è redatto dai soci è un atto privato, che può essere registrato o meno e le cui firme possono essere eventualmente autenticate da un notaio. Il Contratto di Associazione spesso si scompone materialmente in 2 documenti che però giuridicamente costituiscono un atto unitario, e sono:
un Atto Costitutivo
uno Statuto

L'atto costitutivo è molto semplice e recita qualcosa del tipo:
"E' costituita in ____luogo_____ l'associazione denominata _________.
Essa funzionerà secondo le norme stabilite dallo statuto che si allega al presente atto costitutivo.
Sono presenti i signori : Nome Cognome Residenza CF firma".
Il presidente eletto dall'assemblea costituente è _______.
Il funzionamento dell'associazione è regolato dallo statuto.
Lo Statuto è invece un po' più impegnativo perché deve tracciare le finalità e le norme di funzionamento dell'associazione. Esso è suddiviso in articoli:
Alcuni esempi: "Con i Campesinos"
La scomposizione nei due documenti non è obbligatoria ma in ogni Contratto di Associazione è indispensabile prevedere almeno 2 organi (l'Assemblea dei soci e gli Amministratori), in via facoltativa un organo di controllo (di solito chiamato Collegio dei Probiviri) e definire:
lo scopo
le condizioni per l'ammissione dei soci
il regolamento interno e l'amministrazione.
Molte associazioni registrano solo un generico atto costitutivo contenente i sopracitati elementi essenziali e rimandano a successivi accordi l'elaborazione di uno Statuto dettagliato.
ONLUS: Per le Organizzazioni non lucrative di utilità sociale è indispensabile che lo statuto contenga le clausole previste dal decreto legislativo n. 460 del 1997, come p. es. la locuzione "Organizzazione non lucrativa di utilità sociale" (o l'acronimo "ONLUS") accanto al nome dell'associazione.
Per registrare ciascun atto servono 2 copie (una terza copia è facoltativa: 1 copia resta al Registro le altre vengono restituite), 2 marche da bollo (*nota) da 20.000 Lire e 200.000 Lire di costi di registrazione. (cfr Imposta di Registro DPR 131/86) Una copia la tiene l'Ufficio del Registro e 2, bollate e registrate, vengono restituite all'associazione.
(*nota) Secondo la legge i fogli su cui scrivere l'atto DEVONO essere fogli di protocollo (A3 piegato a metà) di 4 pagine, ogni pagina DEVE avere 25 righe, e in ogni riga DEVONO stare tot sillabe, i margini non devono essere superati ecc.
Nell'era del computer e delle stampanti, gli ufficiali giudiziari si regolano facendo pagare una marca da bollo ogni 4 pagine A4 (cioè per 5 pagine servono 2 marche da bollo), e verificando a occhio che i margini siano più o meno giusti e che il font non sia troppo piccolo. Alcune persone si sono viste rifiutare il foglio perchè andava riscritto con font più largo. Le ONLUS Organizzazioni non lucrative di utilità sociale, in virtù del 460dlv97#22, pagano sempre 250.000 Lit per la registrazione di statuti, atti costitutivi e atti relativi a acquisti o affitti di immobili, e non sono soggette al bollo (N.B.: per evitare il bollo è però necessario che all'inizio o alla fine dell'atto sia esplicitamente scritto "atto esente in modo assoluto dall'imposta di bollo ai sensi del 642dpr72.htm#27bis@B".
Per usufruire del regime agevolativo previsto dal decreto legislativo n. 460 del 1997, l'associazione dovrà iscriversi all'anagrafe delle onlus, inviando (come piego raccomandato) alla Direzione Regionale delle Entrate la comunicazione (scritta sull'apposito modulo) prevista dall'art. 11 dello stesso decreto legislativo. In seguito, la onlus potrà ottenere dalla Direzione Regionale delle Entrate un certificato di iscrizione che consente di ottenere varie agevolazioni (p.es. l'esenzione dalle imposte di bollo sul conto corrente bancario, ecc.).
Altre esenzioni dall'imposta di Registro vi sono per alcuni Enti non Commerciali in possesso di Personalità Giuridica: DLgs 346/90 art55
[Vai alle domande]

Che differenza c'è tra la scrittura privata e quella pubblica?

Come abbiamo detto, se la costituzione avviene sotto la supervisione di un notaio e l'atto viene registrato, essa ha pubblica fede ed è denominata atto pubblico, altrimenti è una scrittura in forma privata.
La scrittura privata, secondo il codice civile, vincola i firmatari e vale nei confronti di terzi fintanto che i firmatari riconoscono la propria firma. Per evitare scherzi da parte dei firmatari si ricorre all'atto pubblico, che prevede l'autentica delle firme dal notaio (il quale autenticando le firme certifica anche la coerenza e la conformità dell'atto con la legge) e la registrazione.
La differenza materiale sta innanzitutto nei costi: il notaio costa circa 500.000 lire. La differenza sostanziale sta nel fatto che solo con un atto pubblico è possibile, in futuro, chiedere il Riconoscimento e diventare quindi Persona Giuridica. [Serv.Consulenze]
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A cosa serve registrarsi all'Ufficio del Registro?

In primo luogo, secondo l'art. 2704 del Codice Civile la scrittura privata (cioè non autenticata dal notaio) - che, come scritto negli artt. precedenti, può essere imposta a terzi, mentre ai firmatari solo finché essi ammettono la loro firma - non ha nessuna possibilità di essere imposta a terzi per quanto riguarda la data, a meno che la scrittura non sia stata registrata, e in quel caso vale come data la data di registrazione. Nel caso di una associazione la registrazione di una scrittura privata non autenticata serve non tanto per vincolare i soci (per quello servirebbe l'autentica della firma) ma piuttosto per evitare che un estraneo si appropri del nome e del simbolo dell'associazione.
In secondo luogo, le associazioni politiche, sindacali, di categoria, religiose, assistenziali, culturali, sportive dilettantistiche, di promozione sociale e di formazione extra-scolastica possono svolgere attività a pagamento verso i propri soci senza che tali attività siano considerate commerciali, ma solo se lo statuto o atto costitutivo è redatto sotto forma di atto pubblico e/o scrittura privata autenticata e/o scrittura privata non autenticata ma registrata.
In terzo luogo, la forma dell'atto pubblico e/o scrittura privata autenticata e/o scrittura privata non autenticata ma registrata è indispensabile per ottenere le agevolazioni previste per le ONLUS.
[Vai alle domande]

Cos'è l'attività istituzionale?

E' lo scopo ideale dell'associazione. Esso deve essere un obiettivo di utilità generale/collettiva, e non può essere in alcun modo un'attività economica: non che questa non possa essere esercitata, ma non deve essere lo scopo principale, quindi bisogna evitare assolutamente di inserire tra gli scopi dell'associazione attività "per definizione" commerciali tipo "erogazione di energia elettrica" ecc. (vedi FAQ 22); eventualmente queste attività commerciali "per definizione" possono essere scritte nello statuto in un altro articolo specificando che si tratta di attività strumentali che l'associazione potrà eventualmente svolgere per perseguire lo scopo istituzionale.
[Vai alle domande]

L'associazione può avere un Codice Fiscale? A cosa serve?

Certamente, se è stata costituita in forma scritta (registrata o meno). E' necessario dare comunicazione all'Ufficio delle Imposte Dirette | SUdell'avvenuta "nascita" di questo nuovo soggetto. Questi rilascerà un codice fiscale.
E' possibile ottenere il CF anche senza essere registrati all'Ufficio del Registro | SU.
Avere il CF non significa essere una Persona Giuridica e non obbliga alla compilazione della dichiarazione dei redditi!!
A cosa serve
Il CF è indispensabile per:
acquistare beni con fattura;
intestare all'associazione beni immobili (tramite il suo rappresentante legale);
stipulare contratti di locazione;
richiedere contributi e/o rimborsi spese a istituzioni;
erogare compensi;
versare ritenute d'acconto;
compilare dichiarazioni fiscali sia proprie (modello UNICO) che per dipendenti (modd. 101, 102);
percepire dividendi;
esercitare attività commerciali abituali;
sfruttare la clausola del TUIR secondo cui puoi chiedere un corrispettivo per un servizio che non diventa attività commerciale se il corrispettivo non supera i costi vivi: non compi attività commerciali, non fai l'UNICO, ma devi documentare i costi con le fatture, e per avere le fatture devi avere il C.F.
Se non fai nulla di tutto ciò il C.F. puoi non chiederlo.
Secondo [GuidaENC] è necessario richiederlo dopo la costituzione.
[Vai alle domande]

A cosa serve e come si ottiene il Codice Contribuente?

Se si vogliono pagare collaboratori (siano essi dipendenti o autonomi, abituali o occasionali) serve, oltre al codice fiscale, anche il Codice Contribuente;
Per ottenerlo basta la forma scritta, non chiedono nè atto pubblico nè registrazione, è gratis, lo dà l'Esattoria Comunale.
[Leigheb]
[Vai alle domande]

A cosa serve e come si ottiene la partita IVA?
La partita IVA è necessaria solo se si svolge attività commerciale abituale (dpr 633/72 art 1 e 5).
Non è necessaria per alcune attività escluse dal campo di applicazione dell'imposta:
norma generale: le attività commerciali occasionali: l'occasionalità dell'attività non è definita per legge infatti esistono numerosissimi contenziosi.
tutti gli enti non commerciali: i fondi pervenuti a seguito di raccolte pubbliche occasionali, anche mediante offerte di beni di modico valore o di servizi ai sovventori, in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazione (che sono esclusi da qualsiasi altro tributo e non concorrono al reddito: vedi anche alla FAQ 31);
tutti gli enti non commerciali: i contributi corrisposti da amministrazioni pubbliche per lo svolgimento convenzionato o in regime di accreditamento di attività aventi finalità sociali esercitate in conformità ai fini istituzionali (che sono esclusi da qualsiasi altro tributo e non concorrono al reddito: vedi anche alla FAQ 31);
associazioni politiche, sindacali e di categoria, religiose, assistenziali, culturali, sportive dilettantistiche, di promozione sociale e di formazione extra-scolastica della persona (che rispettano certe clausole): attività istituzionali effettuate a pagamento nei confronti degli associati (che non concorrono neanche al reddito: vedi anche alla FAQ 31);
associazioni politiche, sindacali e di categoria, religiose, assistenziali, culturali, sportive dilettantistiche, di promozione sociale e di formazione extra-scolastica della persona (che rispettano certe clausole): cessioni anche a terzi di proprie pubblicazioni cedute prevalentemente agli associati (che non concorrono neanche al reddito: vedi anche alla FAQ 31);
solo le onlus: le operazioni pubblicitarie svolte a beneficio dell'associazione;

Una cosa è certa, se si è in possesso di partita IVA si diventa automaticamente un soggetto che esercita attività commerciale abituale, e si è costretti ad applicare la normativa IVA per qualsiasi prestazione di tipo commerciale, anche se effettuata una volta sola.
Come si ottiene: fare domanda all'Ufficio IVA | SU con il modulo AA7/6 ... aspetto integrazioni. Chi possiede P. IVA deve aprire un Conto Fiscale (cfr. DM 567/93; L 413/91 art78)
Per le organizzazioni di volontariato, la circolare n. 217/E del Ministero delle Finanze del 30 novembre 2000 ha chiarito che:
tutte le operazioni anche a pagamento effettuate dalle O.d.V. sono escluse dal campo di applicazione dell'IVA;
l'acquisto di beni mobili registrati quali ambulanze, elicotteri o natanti di soccorso che lo stesso Ministero, con la circolare n. 3 del 25 febbraio 1992, aveva definito come escluso dal campo di applicazione IVA è invece sottoposto all'IVA come qualsiasi altro acquisto.
Per le onlus, le agevolazioni (comprese quelle che prevedono l'esenzione dell'IVA) spetteranno con riferimento a tutte le operazioni effettuate a partire dalla data di presentazione della comunicazione prevista dall'art. 11 del D.Lgs. 460/97 (vedi FAQ 2).
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È una Persona Giuridica? Differenza tra associazione Riconosciuta e non.

No, in generale un'associazione non è riconosciuta come Persona Giuridica per il diritto privato. Questo significa che l'associazione non è obbigata a possedere un patrimonio, che puo' accettare solo donazioni di modico valore e che le responsabilità legali sono esclusivamente a carico del Presidente (o degli amministratori); (es. per risolvere eventuali debiti dell'associazione, i creditori possono rivalersi sul patrimonio del presidente).
Facendo domanda di Riconoscimento (seguendo la procedura indicata nell'articolo 14 del Codice Civile), una associazione può acquisire Personalità Giuridica (e quindi scaricare il presidente delle responsabilità prima citate) ma è necessario che abbia un patrimonio, che sia stata fondata tramite atto pubblico. [Serv.Consulenze]
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"senza scopo di lucro" è sinonimo di "volontariato"?

Qui ci troviamo di fronte ad un grossissimo e sbagliatissimo luogo comune. La dicitura "senza scopo di lucro" non significa affatto che tutti i membri dell'associazione debbano essere volontari. Tale dicitura è implicita nella definizione di associazione che deve avere come fine il raggiungimento di un beneficio collettivo e si contrappone a quella di società commerciale che prevede come finalità essenziale "l'esercizio di un'attività economica allo scopo di dividerne gli utili".
(nel Codice Civile si possono trovare degli approfondimenti)
Un'associazione, come una normale società, avrà delle entrate (offerte, eventuali incassi commerciali...) e delle uscite monetarie (spese, paghe ecc.): quello che avanza è detto utile. La differenza fondamentale sta nel modo in cui viene gestito questo utile. In una società l'utile viene ridistribuito ai soci/azionisti, nelle associazioni questo non può essere fatto (CC art 2247); l'utile deve essere reinvestito nella attività dell'associazione (caso tipico è di girarlo nel Fondo di riserva indivisibile e utilizzarlo negli anni successivi).
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2. Cosa significa "Organizzazione di Volontariato"?
Domanda non riguarda le ONLUS
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Come si diventa Organizzazione di Volontariato o ONLUS?

L'associazione, diventando una ONLUS (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) o una Organizzazione di Volontariato, può approfittare di numerose facilitazioni di tipo economico e fiscale, ottenere più facilmente contributi, partecipare ai bandi pubblicati periodicamente dallo Stato e dagli Enti Locali. Tuttavia l'associazione deve caratterizzare la propria azione non per il vantaggio dei propri soci, bensì per fini di solidarietà sociale, oltre a rispettare vari requisiti:
ONLUS
Le modalità sono indicate nel Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460.
L'attività istituzionale dell'associazione deve svolgersi esclusivamente in uno o più dei seguenti settori:
1. assistenza sociale e socio-sanitaria;
2. assistenza sanitaria (nella forma di cessioni di beni e prestazioni di servizi verso persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche economiche, sociali o familiari e/o nella forma di aiuti umanitari verso componenti collettività estere);
3. beneficenza;
4. istruzione (nella forma di cessioni di beni e prestazioni di servizi verso persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche economiche, sociali o familiari e/o nella forma di aiuti umanitari verso componenti collettività estere);
5. formazione (nella forma di cessioni di beni e prestazioni di servizi verso persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche economiche, sociali o familiari e/o nella forma di aiuti umanitari verso componenti collettività estere);
6. sport dilettantistico (nella forma di cessioni di beni e prestazioni di servizi verso persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche economiche, sociali o familiari e/o nella forma di aiuti umanitari verso componenti collettività estere);
7. tutela, promozione e valorizzazione delle cose d'interesse artistico e storico di cui alla legge 1 giugno 1939, n. 1089, ivi comprese le biblioteche e i beni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 settembre 1963, n. 1409;
8. tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente, con esclusione dell'attività, esercitata abitualmente, di raccolte e riciclaggio dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi di cui all'articolo 7 del decreto legislativo 5 febbraio 1997, n. 22.
9. promozione della cultura e dell'arte (nella forma di cessioni di beni e prestazioni di servizi verso persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche economiche, sociali o familiari e/o nella forma di aiuti umanitari verso componenti collettività estere);
10. tutela dei diritti civili nella forma di cessioni di beni e prestazioni di servizi verso persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche economiche, sociali o familiari e/o nella forma di aiuti umanitari verso componenti collettività estere;
11. ricerca scientifica di particolare interesse sociale svolta direttamente da fondazioni ovvero da esse affidata ad università, enti di ricerca ed altre fondazioni che la svolgono direttamente, in ambiti e secondo modalità da definire con apposito regolamento governativo emanato ai sensi dell'articolo 17 della legge 23 agosto 1988, n.400.
L'associazione non può svolgere altre attività se non quelle "direttamente connesse" con le precedenti, il che significa che le attività nei settori diretti verso le persone disagiate possono essere a beneficio di chiunque, mentre le attività nei settori della tutela dell'ambiente oppure delle cose d'interesse artistico e storico devono essere accessorie per natura a quelle istituzionali (ad esempio, la vendita di dépliant nei botteghini dei musei o di magliette pubblicitarie e altri oggetti di modico valore); le attività direttamente connesse non devono però prevalere su quelle istituzionali, e i relativi proventi non devono superare il 66% delle spese complessive dell'organizzazione.
Lo statuto o l'atto costitutivo deve essere redatto nella forma dell'atto pubblico o della scrittura privata autenticata o registrata.
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3. OdV: Cosa comporta iscriversi all'albo regionale? Come assicurare i propri soci?
Domanda non riguarda le ONLUS
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4. OdV: Come gestire la flessibilità dell'orario di lavoro previsto dalla legge 266/91 art.17?
Domanda non riguarda le ONLUS
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Può accettare donazioni? Cosa sono le donazioni di modico valore?
Premettiamo che il codice civile definisce la donazione come un atto con il quale il donante arricchisce chi riceve per spirito di liberalità, e che la liberalità è una donazione. I sinonimi che si incontrano nella normativa sono: erogazioni liberali, oblazioni, offerte libere.
Un associazione non riconosciuta può accettare solo donazioni (somme in denaro o altri beni mobili) di modico valore. Il modico valore del bene donato si valuta soprattutto in rapporto alle condizioni economiche del donante [Codice Civile art 783], in questa figura possono quindi rientrare anche notevoli somme di denaro se il donante è una persona facoltosa.
Il modico valore deve essere comunque inferiore a 10 Milioni di Lire: questa è una nostra interpretazione del TU sulle donazioni (tariffa annessa al D.Lgs. 346/90) perche corrisponde alla cifra per la quale il ricevente non deve pagare tasse. Se la donazione supera i 10 MLit l'associazione dovrà chiedere il riconoscimento (l'associazione riconosciuta può accettare qualunque tipo di donazione), oppure essere una Org. di Volontariato, ONG o una ONLUS.
Il soggetto che fa una donazione non può inserire la somma nella Dichiarazione dei Redditi come "costi sostenuti" (per pagare meno tasse), cosa viceversa possibile se si trattasse di una "sponsorizzazione". Può però detrarla dal reddito se l'associazione ricevente rientra in alcune ben determinate categorie (ONG, OdV e ONLUS, Ente religioso, associazioni culturali riconosciute che operano nel campo dei Beni Culturali, ecc.).
Le ONLUS possono accettare una donazione senza chiedere necessariamente il riconoscimento, permettendo tra l'altro al donante la detrazione dal reddito fino ad un importo di 4 milioni, purché il versamento sia effettuato tramite banca o ufficio postale.
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Può acquistare immobili (o beni mobili registrati)?

Si, se è in possesso di codice Fiscale. Nel caso più comune di associazione non riconosciuta il bene sarà intestato all'associazione tramite il suo rappresentante legale (Presidente, cfr L 52/85). Il bene è realmente di proprietà dell'associazione. Il "prestanome" non possiede alcun diritto di proprietà.
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Quali sono gli obblighi da espletare dopo il rinnovo delle cariche (Presidente ecc..)?

In un associazione non riconosciuta, dotata di Codice Fiscale, l'elezione di un nuovo Presidente deve essere comunicato all'Ufficio delle Imposte Dirette | SU, che provvede a modificare i dati del rappresentante (senza alcuna spesa) inseriti nel fogliettino blu del Codice Fiscale. In generale se cambia qualcosa (sede, presidente ecc.) il CF va corretto, e il discorso vale anche per la registrazione che va rifatta se l'atto registrato viene modificato.
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