È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

CONSIGLIO DIRETTIVO ALI DI SCORTA

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2013 09:18
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.689
Città: ROMA
Età: 65
Sesso: Maschile
18/01/2010 18:19

Comunicato stampa
Dal 15 al 21 febbraio 2010 Rai sostiene la campagna “l’Amore Cura” per finanziare una borsa di studio biennale sui tumori cerebrali pediatrici con una donazione di 2 Euro al numero 45504
Roma 15/01/2010 - Il 15 febbraio ricorre l’VIII Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, indetta dalla Confederazione Internazionale delle Organizzazioni di Genitori di bambini affetti dal Cancro e celebrata in 73 paesi nel mondo. In Italia, la Federazione Italiana delle associazioni di Genitori di bambini onco-ematologici – FIAGOP onlus - pubblica un bando con l’obiettivo di assegnare una borsa di studio biennale finalizzata alla ricerca sui tumori cerebrali in età pediatrica, e promuove la campagna “l’Amore Cura” allo scopo di raccogliere I fondi necessari alla sua realizzazione. Dal 15 al 21 febbraio si potrà donare 2 Euro a mezzo sms solidale al numero 45504 con l’obiettivo di raccogliere i 150 mila Euro necessari a finanziare questo progetto ed una ricerca sui “guariti”. (Il bando sarà scaricabile dal sito fiagop,it dal 18 gennaio e scadrà l’8 febbraio pv).
FIAGOP onlus organizza inoltre il giorno 15 febbraio in Campidoglio un convegno - in collaborazione con la Caritas Diocesana, AIEOP (Associazione Italiana Oncologia Ematologia Pediatrica) il gruppo di lavoro composto dale Associazioni di Genitori Ali di Scorta, Agop, Il Girasole, Io Domani, Andrea Tudisco, Ageop, e la collaborazione di tutto l’insieme delle associazioni federate presenti sul territorio nazionale - al fine di stimolare un dibattito a livello istituzionale sui tumori pediatrici,  dialogare con il mondo medico-scientifico, e offrire così sostegno e speranza alle famiglie dei bambini colpiti da tumori e leucemie, migliorare la qualità di vita dei bambini in cura e di quelli "guariti". (vedi programma a seguire).
"In Italia ogni anno si ammalano di tumori e leucemie 1600 bambini. Tra i giovani adulti 1 su 750 è un guarito da tumore. Circa il 75% ha speranze di guarigione. Tumori e leucemie sono la prima causa di mortalità infantile dopo gli incidenti. E i tumori del Sistema Nervoso Centrale costituiscono il secondo gruppo tumorale per frequenza dopo le leucemie, e circa il 40% dei bambini colpiti non ce la fa. Noi associazioni di genitori di bambini onco-
ematologici, in occasione dell'VIII Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile riteniamo essenziale potenziare la ricerca la ricerca sui tumori cerebrali pediatrici perchè ad oggi soltanto il 62% dei bambini colpiti dai tumori al SNC potranno  guarire, spesso con effetti collaterali negativi, pesanti e permanenti. Per raggiungere l'obiettivo della raccolta di 150 mila Euro, utile a finanziare per due anni la borsa di studio per un ricercatore che lavorerà nel team del Dr. Antonio Iavarone, ed uno studio sui “guariti” auspichiamo la collaborazione di tutte le persone di buona volontà. Il nostro obiettivo è di raccogliere almeno 150 mila Euro. Se 75 mila persone raccoglieranno il nostro appello riusciremo nell’impresa." - Pasquale Tulimiero, presidente FIAGOP onlus.
Le iniziative per l’VIII Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile:
- Lunedì 15 febbraio 2010 a Roma si terrà un convegno che avrà per oggetto i “Tumori celebrali infantili”, presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio. La seconda parte della “Giornata mondiale contro il cancro Infantile” verrà dedicata ai bambini - alcuni dei quali “fuori terapia” - accompagnati da alcune Associazioni Genitori presso l’area edu-creativa “Spazio Europa”, presso la sede della Comunità Europea a Roma.
- Da LUNEDI’ 15 Febbraio a domenica 21 febbraio, grazie al sostegno del Segretariato Sociale Rai e delle compagnie telefoniche  partirà la campagna di raccolta fondi attraverso l’SMS solidale 45 5 04 “L’Amore Cura”, che vede per il terzo anno consecutivo medici e genitori (AIEOP - Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica, e Fiagop), coinvolti in un “Progetto Condiviso di Alleanza Terapeutica". I fondi raccolti saranno devoluti, come primo obiettivo, a favore della creazione di una borsa di studio sulla ricerca sui tumori cerebrali pediatrici che sarà assegnata ad un ricercatore che lavorerà nel team del Dr. Antonio Iavarone presso la Columbia University (il bando sarà scaricabile dal 18 gennaio dal sito fiagop.it). Se la raccolta fondi avrà successo si potrà realizzare anche il secondo obiettivo, quello di realizzare uno studio sui bambini “guariti”. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ogni Sms inviato da cellulari TIM, Vodafone, Wind e 3; sarà di 2 euro anche per ogni chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia.



Il programma del convegno del 15 febbraio presso la Sala della Protomoteca – Campidoglio
Moderatore : Giovanni Anversa, Giornalista RAI. Ore 09.30 Registrazione partecipanti. Ore 10.00 Saluto di benvenuto di Gianni Alemanno, Sindaco di Roma e delle Autorità. Ore 10.10 Sua Eccellenza il Vescovo, Monsignor Don Guerino di Tora. Ore 10.20 Sua Eccellenza il Vescovo, Monsignor Armando Brambilla, Delegato per la Pastorale Sanitaria - Vicariato di Roma.
Ore 10.40 Pasquale Tulimiero, Presidente FIAGOP: Rendicontazione raccolta fondi 2009, Il progetto di Alleanza Terapeutica tra medici e genitori, Annuncio campagna a mezzo SMS solidale al 45504.
Ore 11.00 Dr. Giorgio Dini, Presidente AIEOP “I guariti da tumore”
Ore 11.20 Prof. Riccardo Riccardi, Primario della Divisione di Oncologia pediatrica e Direttore dell'Istituto di Clinica Pediatrica del Policlinico Universitario "A. Gemelli" di Roma. “Lo sviluppo di nuovi farmaci in oncologia pediatrica”

Ore 11.40 Prof. Antonio Iavarone, Columbia University, NY, USA - Presentazione del progetto di ricerca: “Identificazione e validazione delle nuove alterazioni genetiche nei tumori cerebrali pediatrici”
Ore 12.00 Prof. Dario Campana, Vice Direttore
Dipartimento di Oncologia St. Jude Children’s Research Hospital. TN, USA “L’oncologia pediatrica negli Stati Uniti: organizzazione, finanziamento e formazione dei giovani ricercatori”.


Programma pomeridiano con i bambini - Sala Edu-Creativa – Spazio Europa - Via IV Novembre
Ore 13.00 Rappresentante della Comunità Europea - Benvenuto ai genitori ed ai ragazzi
Ore 13.15 Buffet offerto dalla Comunità Europea per i bambini
Ore 14.15 Svolgimento del percorso didattico per i ragazzi, accompagnati dai clown dottori
Ore 14.00 Buffet offerto dalla Comunità Europea per i genitori
Ore 15.00 Le associazioni incontrano i Rappresentanti della Comunità Europea sul tema dei bandi europei
………………………………………
Con il patrocinio:
Segretariato Sociale RAI, Comune di Roma, Provincia di Roma, Regione Lazio, Caritas Diocesana, Presidenza del Consiglio dei Ministri, e con il contributo della Comunità Europea di Roma
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com