È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

SICUREZZA SUI CAMPI

Ultimo Aggiornamento: 13/10/2016 10:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.340
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
30/10/2009 10:55

Re:
fausto1969, 29/09/2009 23.17:


LA GRANDE PAURA
E’ fuori pericolo il giocatore dell’Albalonga ricoverato al S.Camillo
Il dottor ANTONUCCI: «Gigi lo hanno salvato i compagni»


ROMA - Gigi Di Bartolomeo si è ri­svegliato e ha parlato con medici, amici e parenti, muovendo bene le ar­ticolazioni. Questa, per il giocatore dell'Albalonga, colpito da arresto car­diaco domenica durante il match di Eccellenza con il Real Pomezia, è la notizia più bella. Ieri Di Bartolomeo è stato trasferito, sempre in terapia in­tensiva, dal 6 ° piano ( cardiochirur­gia) al 1° del reparto Cardiologia del San Camillo, a dimostrazione che il paventato intervento di disostruzione delle coronarie (si pensava che fosse quella la causa del malore) è stato scongiurato. Lo conferma il dott. Gui­do Antonucci, che conosce bene Di Bartolomeo per esserne stato medico sociale ad Ostia. «Per quanto accadu­to, si pensa a un post traumatico, una botta, in quanto Gigi era sempre sta­to controllato bene. Ha le coronarie perfette e i controlli lo dimostrano».

Antonucci sta seguendo passo passo l'evoluzione del giocatore. « Un mira­colo - ci racconta - che Gigi si sia ri­preso così bene. Bravi i ragazzi a soc­correrlo tempestivamente permetten­do l'ossigenazione del cervello e sal­vandogli la vita; è arrivato comunque in ospedale in condizioni davvero cri­tiche ».
Sono stati due compagni di squadra di Gigi, Alfonsi e Turazza, a capire subito la gravità della situazione e a intervenire subito. Turazza si è anche ferito la mano per tenere aperta la bocca a Gigi per 15 minuti. « Oggi ­aggiunge il dottore - ho parlato con Gigi, a dimostrazione che si è ripreso cardiacamente e cerebralmente. Una grande emozione. Parlare di tempi di dimissione è prematuro, ma la pro­gnosi è molto favorevole». Poi il dott. Antonucci esprime un parere sulla questione del medico in campo: « In questi casi, pochi secondi fanno la differenza. Sento presidenti che si la­mentano di questa o quella assenza, però in un campionato d'Eccellenza dove alcuni giocatori prendono cifre spropositate, spesso vogliono dare due lire ai medici. E così se ne parla solo in queste occasioni. Aggiungo so­lo che bastava un primo intervento di un medico e tutto si sarebbe risolto in pochi minuti».

Da Di Bartolomeo si sono presen­tati quasi in 50, amici, colleghi e sem­plici conoscenti. Tra tutti il bomber Antonio Bernardi, oggi in forza all'Ar­tena, amico di lunga data di Gigi.

« Siamo amici dai tempi della Lupa Frascati. Appena è successo, la mo­glie di Gigi (incinta da 4 mesi del ter­zo figlio, ndc) mi ha chiamato e mi sono precipitato qui. È un ragazzo straordinario, ha tanti amici, e la gen­te che vedete qui al S. Camillo ne è la riprova».

Il presidente dell’Albalonga, Bruno Camerini, ieri è stato in pianta stabi­le al reparto Cardiologia del San Ca­millo:
«Il risveglio e le buone condi­zioni del ragazzo - afferma - sono la notizia più bella. Un plauso a tutti i ragazzi che si sono prodigati nei soc­corsi. Al momento c'è cauto ottimismo da parte di tutti. C'è stato un ritardo nell'arrivo dell'ambulanza, visto che c'era un pronto soccorso a pochi me­tri dal campo. Ma ora l'unica cosa che conta è che Gigi si sia ripreso».



FONTE : CORRIERE DELLO SPORT




GIGI DI BARTOLOMEO: " chi mi ha defibrillato m'ha salvato la vita!"
CLICCA QUI !
Per vedere l'intervista integrale realizzata dal Corriere Laziale
[Modificato da fausto1969 30/10/2009 10:57]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com