CONSIGLIO DIRETTIVO ALI DI SCORTA

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2013 09:18
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.689
Città: ROMA
Età: 65
Sesso: Maschile
27/12/2009 13:29

FIAGOP
Statuto
"FEDERAZIONE ITALIANA ASSOCIAZIONI GENITORI ONCOEMATOLOGIA PEDIATRICA
ORGANIZZAZIONE NON LUCRATIVA DI UTILITA' SOCIALE" acronimo "FIAGOP - ONLUS"
Capitolo 1:
denominazione, finalità, sede, mezzi finanziari
ART. 1 - Denominazione e definizione
1.1 L'Associazione si denomina "FEDERAZIONE ITALIANA ASSOCIAZIONI GENITORI
ONCOEMATOLOGIA PEDIATRICA ORGANIZZAZIONE NON LUCRATIVA DI UTILITA' SOCIALE"
acronimo "FIAGOP - ONLUS"
1.2 La "FEDERAZIONE ITALIANA ASSOCIAZIONI GENITORI ONCOEMATOLOGIA PEDIATRICA
ORGANIZZAZIONE NON LUCRATIVA DI UTILITA' SOCIALE" acronimo "FIAGOP - ONLUS" ,
organizzazione non lucrativa di utilità sociale ai sensi del D.Lgs. 4 dicembre
1997 n.460 e successive modifiche ed integrazioni che ha durata illimitata, è
federazione di associazioni che operano a favore di bambini e adolescenti malati
oncologici o guariti e delle loro famiglie.
1.3 La Federazione opera esclusivamente con finalità di utilità e solidarietà
sociale a favore delle associazioni aderenti e direttamente dei bambini ed
adolescenti malati oncologici o guariti e loro familiari.
1.4 La Federazione rappresenta le Associazioni che ad essa aderiscono ed opera
secondo il principio della "sussidiarietà", intervenendo cioè soltanto quando lo
sforzo combinato di tutte le Associazioni sia più efficace delle azioni delle
singole Associazioni a raggiungere un determinato scopo.
ART. 2 - Finalità
La Federazione, che non ha scopi di lucro, ha come finalità nell'ambito
dell'assistenza sociale, sociosanitaria e sanitaria:
a) rappresentare le istanze delle Associazioni Aderenti presso Organizzazioni ed
Enti pubblici e privati, nazionali ed internazionali;
b) promuovere e sostenere la ricerca;
c) rappresentare problemi di interesse comune allo Stato, alle Regioni o ad Enti
pubblici in genere, promuovendo l'emanazione di provvedimenti a livello statale,
regionale o internazionale utili alla cura ed il sostegno psico-socio-economico
dei bambini e degli adolescenti malati oncologici e dei loro familiari e
sollecitando gli Enti preposti a mettere in atto interventi atti alla cura,
assistenza, riabilitazione, sostegno e reinserimento sociale degli stessi;
d) migliorare la comunicazione e promuovere lo scambio di esperienze fra le
Associazioni aderenti per individuare gli strumenti adatti ad una migliore
assistenza ai bambini ed alle loro famiglie;
e) promuovere l'elaborazione di informazione utili per una migliore comprensione
delle patologie oncologiche in età pediatrica e delle loro conseguenze
psicosociali e facilitare la diffusione delle informazioni stesse predisponendo
idonei strumenti;
f) promuovere campagne di informazione relative alle patologie oncoematologiche
pediatriche;
g) sviluppare e favorire i contatti con analoghe organizzazioni italiane ed
estere allo scopo di coordinare azioni di interesse comune;
h) sostenere, anche economicamente, iniziative e progetti promossi dalle singole
Associazioni Aderenti.
i) predisporre servizi e prestazioni per la gestione di iniziative di formazione
di volontari.
j) stipulare accordi con Istituzioni ed Enti pubblici e privati per la gestione
di iniziative nell'ambito dei propri scopi istituzionali.
La Federazione non può svolgere attività diverse da quelle sovra menzionate, ad
eccezione di quelle ad esse direttamente connesse nè può svolgere attività
diverse da quelle menzionate all'art.10, 1° comma, lett.a) del D.Lgs. 4 dicembre
1997 n.460 e successive modifiche ed integrazioni ad eccezione di quelle ad esse
direttamente connesse.
La Federazione può assumere dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro
autonomo nei limiti necessari al suo regolare funzionamento ed in base alle
linee programmatiche stabilite dall'Assemblea e secondo le norme vigenti e
regolanti la materia, ivi comprese le norme che regolano gli obblighi
assicurativi;
ART. 3 - Sede legale
La Federazione ha sede legale presso la propria Segreteria Operativa, c/o
Azienda Universitaria Policlinico, Via del Pozzo n. 71 - 41100 MODENA
ART. 4 - Mezzi finanziari
La Federazione trae i mezzi finanziari per il funzionamento e lo svolgimento
delle proprie attività tramite:
a) quote sociali annue versate dalle Associazioni Aderenti;
b) contributi di Enti Pubblici a livello nazionale e internazionale
c) contributi di privati;
d) donazioni e lasciti testamentari;
e) entrate da iniziative di autofinanziamento a livello nazionale mediante
cessione di beni o di servizi, purché marginali;
f) ogni altro tipo di entrate che non derivino da attività commerciali.
I fondi pervenuti sono depositati presso gli Istituti di Credito stabiliti dal
Consiglio Direttivo.
ART. 5 - Esercizio finanziario
L'esercizio finanziario inizia il 1° gennaio e termina
il 31 dicembre di ogni anno.
Capitolo II:
associazioni aderenti, diritti e doveri, acquisizione e perdita della condizione
di associazione aderente.
ART. 6 - Composizione
Sono componenti della Federazione, secondo quanto specificato nei successivi
articoli, le Associazioni Aderenti;
ART. 7 - Associazioni aderenti
7.1 Definizione
Possono fare richiesta di aderire alla Federazione tutte le associazioni che
operano nel campo dell'oncoematologia pediatrica con la finalità di aumentare le
opportunità di cura e migliorare la qualità di vita dei bambini/adolescenti e
loro famiglie ed abbiano concluso almeno un anno di gestione approvandone il
relativo bilancio.
Per essere ammesse le associazioni dovranno avere le caratteristiche richieste
dalla legge 266/91 e tutelare al loro interno la rappresentatività dei genitori
di bambini che abbiano od abbiano avuto patologie oncoematologiche. Queste
caratteristiche verranno esaminate in base ai contenuti dello statuto e alle
attività effettivamente svolte dall'associazione.
E' esclusa espressamente la temporaneità della partecipazione alla vita
associativa. Pertanto l'ammissione all'Associazione non può essere prevista per
un periodo temporaneo.
7.2 Diritti
Le Associazioni Aderenti hanno i seguenti diritti uguali per tutte le
Associazioni Aderenti:
a) partecipare alle sessioni ordinarie e straordinarie dell'Assemblea Generale
con diritto di voto. Ogni Associazione Aderente ha il diritto di voto per tutte
le deliberazioni dell'assemblea ivi comprese quelle attinenti l'approvazione e
le modifiche dello Statuto e dei regolamenti nonchè la nomina degli organi
direttivi dell'Associazione.
b) sottoporre al Consiglio Direttivo della Federazione idee e progetti
considerati utili per le finalità della Federazione;
c) presentare propri Soci a candidati per la copertura delle cariche sociali
della Federazione;
d) conoscere le attività della Federazione ed esaminare la sua documentazione;
e) possedere una copia del presente Statuto;
f) conoscere i provvedimenti adottati dal Consiglio Direttivo;
g) essere informati annualmente sul bilancio della Federazione;
h) potersi congedare liberamente ed in qualsiasi momento dalla Federazione.
7.3 Doveri
Le Associazioni Aderenti hanno i seguenti doveri:
a) accettare incondizionatamente lo Statuto della Federazione;
b) sostenere economicamente le attività ordinarie e straordinarie della
Federazione tramite il versamento di una quota annua, il cui importo è proposto
dal Consiglio Direttivo;
c) accettare le decisioni riguardanti il miglior funzionamento della Federazione
approvate sia in sede di Assemblea Generale che in sede di Consiglio Direttivo;
d) contribuire entro i limiti delle proprie possibilità al maggiore prestigio
della Federazione ed al compimento delle sue finalità;
e) trasmettere al Consiglio Direttivo della Federazione un rendiconto annuale
sulle proprie attività e sui problemi e difficoltà incontrate nell'esplicare le
proprie funzioni, in modo che la Federazione, nel limite delle proprie
possibilità, possa predisporre adeguate azioni di appoggio e supporto;
f) contribuire alla attività della Federazione condividendo le proprie
esperienze ed i propri progetti con le altre associazioni;
g) partecipare alle sessioni ordinarie o straordinarie dell'Assemblea Generale;
7.4 Acquisizione della condizione
La condizione di Associazione Aderente è deliberata dal Consiglio Direttivo
della Federazione, a seguito di presentazione di istanza di adesione formulata
per iscritto, firmata dal Presidente della Associazione, ed accompagnata da una
copia dello Statuto e del bilancio dell'Associazione stessa e deve essere
ratificata dall'Assemblea.
7.5 Cessazione dalla condizione
La condizione di Associazione Aderente cessa per:
a) volontà propria dell'Associazione Aderente;
b) mancato pagamento della quota sociale, previa messa in mora;
c) perdita dei requisiti di ammissione;
d) radiazione. Tale provvedimento può essere deliberato dal Consiglio Direttivo
della Federazione, ottenuto il parere favorevole del Collegio dei Probiviri, nel
caso in cui l'Associazione Aderente si renda colpevole di palese violazione dei
principi ispiratori della Federazione o di atti diffamatori contro la
Federazione stessa o le associazioni federate. Il prescritto parere del Collegio
dei Probiviri dovrà essere emesso sentita l'associazione interessata e
garantendone il diritto di difesa.
L'associazione oggetto del provvedimento avrà facoltà di impugnare la delibera
di radiazione di fronte all'Assemblea federale.
e) Ingiustificata assenza dall'Assemblea per tre volte consecutive.
Capitolo III:
amministrazione e gestione della Federazione
ART. 8 - Organi sociali
Gli Organi Sociali della Federazione sono:
a) L'Assemblea dei rappresentanti delle associazioni aderenti;
b) Il Presidente
c) Il Consiglio Direttivo;
d) Il Collegio dei Revisori dei Conti
e) Il Collegio dei Probiviri
ART. 9 - L' Assemblea Generale
9.1. Definizione
L'Assemblea Generale è l'organo supremo di governo della Federazione.
9.2 Composizione
L'Assemblea Generale è costituita da un membro di ogni Associazione Aderente,
nominato dal proprio Consiglio Direttivo (od organo equivalente), con diritto di
voto.
In caso di grave impedimento il rappresentante può essere sostituito da altra
persona della stessa associazione, informata sull'o.d.g. e munita di delega
scritta
9.3 Attribuzioni
Le attribuzioni dell'Assemblea Generale sono:
a) vigilare affinché la Federazione espleti la sua attività conformemente alle
finalità istitutive e statutarie;
b) approvare le linee programmatiche della Federazione;
c) approvare il bilancio consuntivo, ed il bilancio di previsione redatti dal
Consiglio Direttivo;
d) approvare l'importo annuale della quota sociale;
e) nell'ordine eleggere il Presidente, il Consiglio Direttivo, il Collegio dei
Revisori dei Conti ed il Collegio dei Probiviri; ogni associazione può esser
rappresentata con un proprio membro in uno solo di questi organi;
f) deliberare su ogni argomento che il Consiglio Direttivo della Federazione
ritenga di dover sottoporre alla sua approvazione;
g) approvare il Regolamento e le sue modifiche;
h) approvare le modifiche dello Statuto;
i) promuovere azione di responsabilità contro i membri del Consiglio Direttivo;
j) deliberare sulla impugnazione della delibera di radiazione di una
associazione aderente emessa dal Consiglio Direttivo
k) nominare eventuali Commissioni di Studio su argomenti di interesse comune, il
cui funzionamento sarà normato dal Regolamento;
l) approvare lo scioglimento della Federazione e la conseguente destinazione dei
beni.
9.4 Convocazione
L'Assemblea Generale è convocata in Sessione Ordinaria
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com