LA SQUADRA DELLA CAPITALE

Ultimo Aggiornamento: 07/06/2012 20:56
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.689
Città: ROMA
Età: 65
Sesso: Maschile
17/09/2010 22:12

Numeri e curiosità

Venerdì, 17 settembre 2010
NUMERI E CURIOSITA´ di Roma-Bologna. Ranieri è il talismano, Peruzzo l´arbitro di buon auspicio



© romanews.eu


Domenica 19 settembre, alle 15,00, nel teatro dello stadio Olimpico, andrà in scena il 127° confronto in Serie A tra Roma e Bologna. Le due squadre sono alla ricerca della prima vittoria in questo Campionato e, ripercorrendo le prime due giornate, scopriamo che hanno alle spalle lo stesso iter: uno 0-0 all'esordio casalingo (con il Cesena per i capitolini, contro l'Inter per gli emiliani) e una brutta sconfitta alla seconda. Il 5-1 di Cagliari brucia ancora come una ferita aperta sulla pelle giallorossa e non fa meno male, ai rossoblu, il 3-1 rimediato in casa della Lazio.


GUARDANDO INDIETRO - I precedenti 126 incontri nel Campionato italiano di Serie A tra Roma e Bologna evidenziano una leggera supremazia emiliana con 47 vittorie contro le 42 romaniste. La storia cambia se consideriamo solo i 63 confronti dell´Olimpico tra le due compagini; sono stati, infatti, 27 i trionfi giallorossi nella Capitale, dove, invece, i rossoblu si sono imposti 17 volte, dato, questo, che fa comunque onore al Bologna, club di cui non scopriamo certo oggi il passato glorioso. L'ultima sfida all´Olimpico, datata 1° novembre 2009, ha visto la Roma imporsi per 2-1 sui bolognesi grazie alle reti di un fischiatissimo Vucinic e di Simone Perrotta, arrivate dopo il vantaggio avversario a firma Adailton. Gli emiliani, invece, non trovano i 3 punti nella tana giallorossa da oltre sei anni. Era, infatti, il 28 marzo 2004, quando, sotto i raggi di un caldo sole romano, il Bologna sconfisse per 2-1 (marcature di Pecchia e Tare) la squadra che era allora allenata da Capello e che trovò il gol, in quell'occasione, solo con Antonio Cassano. E' di meno di un anno dopo (per la precisione del 6 febbraio 2005) l'ultimo segno X tra le due squadre in casa romanista; terminò 1-1 - tra l'altro il risultato più frequente nella Capitale tra questi due schieramenti - con vantaggio di Montella nel primo tempo e pareggio di Della Rocca nella ripresa.


STORIE IN AREA DI RIGORE - Il gol, si sa, è l'essenza del calcio e tra Roma e Bologna, all'Olimpico, le reti non sono mai mancate. Nelle 63 sfide precedenti a quella di domenica prossima, i giallorossi hanno realizzato 88 reti, mentre da parte rossoblu ne sono arrivate 66. Curioso andare a vedere chi sono stati i pricipali protagonisti di questi score. Il primo marcatore in assoluto, in questo match, fu il giallorosso Arturo Chini Luduena, argentino definito 'l'Avvocato' per il suo titolo di Dottore in Legge, in un Roma-Bologna 2-2, datato 2 febbraio 1930, nella stagione del primo campionato a girone unico. Al mitico attaccante bolognese Beppe Savoldi va la palma di goleador più veloce. Era il 27 dicembre 1970, quando il bomber di Garlago mise a segno, al primo minuto di gioco, la rete rossoblu nell'1-1, che vide nel tabellino Amarildo per i giallorossi. Andando a scovare i calciatori più prolifici di tutti i Roma-Bologna troviamo poche sorprese, ma tanti tuffi al cuore. Sono, infatti, Pruzzo, Montella, Delvecchio e Totti - 4 Campioni d'Italia con la maglia giallorossa - a salire, tutti insieme appassionatamente, sul primo gradino del podio romanista, con 4 reti a testa, in questa sfida. Per i bolognesi è invece Ezio Pascutti, bandiera rossoblu, a primeggiare, con 5 gol messi a segno nella Capitale contro la Roma.


RANIERI VS MALESANI - Incoraggiante, per la Roma, specialmente in questo 'momento no', sono i dati legati a Claudio Ranieri. In Serie A, il tecnico testaccino e Malesani si sono incontrati 3 volte: il Condottiero giallorosso ha ottenuto, in questi scontri con il collega rossoblu, due pareggi e una vittoria; l'ultima il 31 gennaio scorso quando i giallorossi s'imposero per 2-1 (con gol di tacco in extremis di Stefano Okaka) sul Siena, allenato allora dal tecnico di Verona. Un'altra statistica fa di Ranieri prezioso portafortuna in vista della prossima sfida dell'Olimpico. Si tratta dei precedenti del tecnico romanista nelle sfide che le sue squadre hanno disputato contro il Bologna. L'allenatore romano, in 8 partite preparate contro i rossoblu, ha conquistato la vittoria in 7 occasioni, mentre una sola volta è arrivato il pareggio. Dati confortanti per i tifosi giallorossi, rafforzati dai trascorsi di Malesani contro i capitolini, affrontati dal 'Mister bolognese', 12 volte. I 3 punti sono arrivati una sola volta (il 19 dicembre 1999 in un Parma-Roma 2-0), poi 4 pareggi e 7 sconfitte.


LA GIACCHETTA NERA - Da non sottovalutare nemmeno i numeri del fischietto del prossimo Roma-Bologna: Sebastiano Peruzzo, che avrà come assistenti Angrisani e Marzaloni, mentre Guida sarà il quarto uomo. Il giovane ingegnere elettronico di Schio, il cui debutto nella massima serie è datato 18 gennaio 2009, è al suo esordio con la Roma. Ha arbitrato gli emiliani, invece, in altre 2 occasioni: un pareggio ed una sconfitta per loro. Non proprio benaugurante, quindi, la sua presenza domenica prossima per i rossoblu. La Roma, inoltre, può farsi forza su un altro dato. Nelle 12 gare fin qui arbitrate da Peruzzo in Serie A, la squadra di casa ha vinto in ben 7 occasioni; 2 sono stati i segni X e 3, di conseguenza, i trionfi degli ospiti.

C. F
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com