Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Noi....e gli arbitri. Gli Arbitri,,,, e noi

Ultimo Aggiornamento: 19/11/2012 17:33
Autore
Stampa | Notifica email    
Fausto(1)
[Non Registrato]
07/11/2011 22:31

[POSTQUOTE][QUOTE:97804327=misterc22, 07/10/2009 14.05]Giudizi e valutazioni sugli arbitri che incontriamo il sabato e la domenica sui campi e visto che, sicuramente, qualche direttore di gara frequenta il nostro forum, giudizi e valutazioni sul comportamento degli allenatori e delle squadre che settimanalmente andate ad arbitrare.[/QUOTE][/POSTQUOTE]
======================================================================

Dal sito dell'Atletico Vescovio:

"""
ATLETICO VESCOVIO-PALOMBARA 1-1.

MA IL PARI VA STRETTO ALL´ATLETICO
06-11-2011 19:13
Con un´altra prova di grande orgoglio, l´Atletico Vescovio ha ripreso nel finale una partita che sembrava stregata: nonostante il dominio assoluto del gioco e una pressione costante che ha creato diverse nitide palle gol, fino a quattro minuti dalla fine l´Atletico si ritrovava incredibilmente sotto di un gol.
Ci ha pensato poi SS10, con un magistrale calcio di punizione finito sotto l´incrocio dei pali, a rimettere la situazione in parità, ma il risultato finale di 1-1 non rende assolutamente giustizia a quanto visto in campo e sta stretto, anzi strettissimo, ai biancorossi padroni di casa.

Gli ospiti, scesi al Campo Montesacro forti della terza posizione in classifica, si sono ritrovati casualmente in vantaggio su una delle rare sortite offensive del match quando Madonna, ripiegando verso la propria porta, è entrato in rotta di collisione con un attaccante avversario provocandone la caduta: nonostante il contatto lieve e fortuito, giusto il calcio di rigore assegnato da Paolini di Ostia Lido in virtù della regola del danno procurato. Dal dischetto ha trasformato con freddezza Serini che ha spiazzato Muzzopappa per lo 0-1 del Palombara al 25´ della prima frazione di gioco. La reazione dei biancorossi, oggi in campo con la divisa blu, ha creato subito due occasioni importanti per agguantare il pari: sulla prima Beha è riuscito a calciare in anticipo sull´uscita del portiere, ma la palla è finita di pochissimo a lato, mentre sulla seconda Plez è stato steso platealmente in area di rigore proprio mentre era sul punto di battere a rete dagli otto metri. Sarebbe stato un rigore grande come una casa, con susseguente espulsione a danno del Palombara in quanto quella di Plez era una chiarissima occasione da gol, ma l´arbitro Paolini ha preferito incredibilmente sorvolare facendo proseguire il gioco tra la rabbia comprensibile del pubblico di casa.
Peggio avrebbe fatto l´arbitro lidense nella ripresa, prima permettendo al Palombara di fermare continuamente il gioco ad ogni minimo contatto fisico, spezzettando dunque continuamente l´azione e il tentativo di rimonta dell´Atletico, poi andando ad espellere dalla panchina sia il solitamente inappuntabile DS Di Tosto, che poco dopo il preparatore atletico Alviti. Forte di un carattere che è ormai un marchio di fabbrica, però, i padroni di casa non si sono minimamente scomposti e hanno continuato a fare la propria partita, tenendo sotto pressione costante la porta difesa da Cola e creando diverse occasioni favorevolissime. Sul portiere del Palombara, poi espulso nel finale per aver addirittura sputato ad alcuni sostenitori biancorossi, è il caso di spendere due parole: non è assolutamente ammissibile che in un Campionato di Promozione un giocatore si metta a litigare con il pubblico di casa. Tornando al racconto della gara, prima Beha ha avuto tra i piedi la palla del pareggio ma a tu per tu col portiere non è riuscito a concludere, poi una proiezione offensiva di Varamo imbeccato splendidamente da Somma ha portato il terzino fuori quota tutto solo davanti all´estremo difensore avversario, ma ancora una volta la grande chance non è stata concretizzata per la disperazione di giocatori e tifosi dell´Atletico. La maledizione sembrava venire confermata poi dalla splendida conclusione di SS10, che dai 25 metri è stato bravissimo a saltare in dribbling un difensore e a sferrare un destro a giro che si è schiantato sull´incrocio dei pali con il portiere immobile. Finalmente però, nei palpitanti minuti finali, dalla sua mattonella sempre Servello ha scagliato la palla in fondo al sacco con una bellissima parabola imprendibile per Cola. Nel recupero lo sforzo dei padroni di casa di mettere le mani sulla posta piena ha lasciato spazio al Palombara per un contropiede letale, ma nell´occasione il superlativo Muzzopappa è stato bravissimo a parare in uscita sull´attaccante avversario, che ha poi visto ribattersi la seconda conclusione da un grandissimo salvataggio di testa sulla linea di Varamo. Visto quanto prodotto in campo dalle due squadre è già una beffa non aver colto i tre punti, perdere poi sarebbe stato assurdo. Tra le fila dell´Atletico, oltre al solito Servello, da segnalare la straordinaria prestazione di Ciampini, un leone al centro della difesa. Si riparte con il quinto risultato utile consecutivo tra campionato e coppa e un calendario che nella seconda metà del girone di andata sembra sorridere ai biancorossi: AVANTI ATLETICO!!!

ATLETICO: Muzzopappa, Varamo, Madonna (34´st Sega), Pisa Di Monterosa, Ciampini, Occhigrossi, Plez (17´st De Rosa), Iacobellis (1´st Somma), Roca, Servello, Beha. A disp. Antonelli, Gorgerino, Alivernini, Greco. All. Pansa
PALOMBARA: Cola, Bernasconi F., Savelli, Gianni, Mezzanotte, Passa, Pasquarelli (42´´st Fioravanti), Di Nunzio, Serini, Taddei (22´st Alessandrini), Piselli (27´st Uccellini). A disp. Cianca, Bernasconi E.,Bernardi, Fortini.
MARCATORI; 25´pt Serini (rig); 41´st Servello.
Arbitro: Paolini di Ostia Lido. Assistenti: Bellantoni di Roma 2, Todisco di Ciampino."""
======================================================================
Nel leggere la cronaca della partita, nel massimo rispetto delle idee di ciascuno,avendo assistito alla stessa e non essendo del tutto d'accordo con l'estensore del"pezzo"voglio fare alcune considerazioni.
Prima,però,faccio una premessa:
--nel calcio esiste la svista dell'arbitro e quella dei collaboratori;
--la partita la vince chi segna un gol più dell'avversario;
--conta molto saper attaccare e ma anche sapersi difendere;
--conta molto la scaltrezza dei giocatori;
--i portiere stanno in porta per parare;
--esiste da parte dei tifosi l'amore per la propria squadra-tifo;
--esistono modi diversi di riconoscere meriti e demeriti propri ed altrui.



Entro nel merito.

1)Arbitro,sig.Paolini di Ostia,e collaboratori,non molto in forma.

**Ha fatto bene a concedere il rigore a favore del Palombara perchè la spinta in area-ingenua-c'è stata.

**Ha sbagliato a non valutare,non colloquiando con il collaboratore per l'assegnazione o meno del penalty,la volontarietà o involontarietà della scivolata di un difensore contro un'attaccante della squadra di casa-ch'era comunque un pò defilato sulla destra ma dentro l'area e davanti al guardaline.
Evidentemente ha valutato per l'involontarietà suffragata dalla mancata segnalazione del collaboratore.
La sensazione era più per il rigore.

**Ha sbagliato nel secondo tempo quando non ha fischiato un macroscopico fuorigiogo di due-dico due- attaccanti di casa che non hanno concretizzato-parata del portiere-il possibile 1-1 sulla mancata segnalazione del collaboratore lato spogliatoio.

**Ha sbagliato,forse,dico forse,nel lasciar correre un pò troppo la "grinta"del giovane Passa del Palombara-leale sia quando le dà sia quando le prende, motore inarrestabile a centrocampo che gioca,senza mai fermarsi,tutti i palloni con vigoria-che ha alzato la tensione a centrocampo.Ha riversato,poi,la sua attenzione ad altri pseudo-cattivi,sicuramente meno "colpevoli",ammonendoli.

**Non è stato molto attento alle"frizioni"createsi in mezzo al campo ed ai conseguenti falli.Spesso per sincerarsi delle condizioni degli atleti "toccati"dall'avversario ha interrotto il gioco con ritardo.Nelle tardive ed a volte errate valutazioni dei falli non è stato molto aiutato dai collaboratori,che sempre si sono-però- trovati nelle vicinanze dei medesimi e/o presunti tali.

Gioco:

**La supremazia territoriale è stata della squadra di casa che non è mai riuscita,però,a concretizzare i tantissimi cros per la testa delle proprie e numerose altissime torri solo,e quasi escusivamente, per il gran merito della difesa ospite che ha controbattuto ogni assalto e non ha mai mollato.
La maggiore prestanza fisica dei giocatori di casa non ha influito come sperato.

**La migliore incisività spetta però alla squadra del Palombara che per proprie colpe non è stata cinica come avrebbe dovuto nello sfruttare le occasione capitategli.

Per la cronaca:

A)Sull'1-0 Serini dopo aver scartato e superato il portiere ed appoggiare immediatamente in rete per il 2-0 ha cercato la giravolta facendo rientrare il difensore che ribatteva;

B)sull'1-1 Serini,a tempo pressochè scaduto e dopo l'espulsione del portiere senza possibilità di sostituzione, solo davanti al n.1 di casa si faceva ribattere il tiro dallo stesso che ripreso veniva respinto sulla linea da un difensore.
**Il pareggio è avvenuto per una magistrale punizione-concessa dal limite dell'area è nata per una grossa ingenuità di un giocatore del Palombara che per ritorsione ad un fallo subito in area Vescovio rinculava e scalciava intenzionalmente un avversario- battuta da Servello che dopo non averne indovinate molte ha tolto la famosa ragnatela dall'incrocio dei pali e trovato il pareggio.


Tifo:
il tifo è tifo e basta.
Chi stà in campo deve far finta di niente e prendersi tutti i "complimenti" del pubblioc avverso.
Tanto una volta tocca a me una volta tocca a te.
Ad una partita giocata fuori casa ne corrisponde un'altra giocata in casa.

Un poriere-quello del Palombara-che sta vincendo e si mette a "beccarsi" con chi sta dietro la porta-a due/tre metri dalla rete- non sta nè in cielo nè in terra e dopo aver subito il gol del pareggio lascia la propria squadra in inferiorità numerica senza possibilità di cambio-esauriti-merita un bel confronto con l'allenatore.
Solo la "tigna"dei compagni non ha permesso all'Atletico nel restante tempo di fare nemmeno un tiro in porta al "sostituto"non portiere e perdere la partita.Anzi in quei frangenti il Palombara è stato sul punto di tornare in vantaggio.


Il tifo è tifo e basta.
Però non è bello andare a vedere una partita in qualità di ospite e vedere affisso uno striscione-generico-poco ospitale ma non ostile.


La partita è stata tutt'altro che noiosa.
Anzi.
L'Atletico Vescovio ha avuto la supremazia territoriale ma chi ha rischiato più di vincere è stata la squadra ospite.
Nel Palombara la difesa ha qualche merito in più rispetto al resto della squadra perchè è capitolata solo di fronte ad una super punizione senza la quale avrebbe sicuramente contribuito alla vittoria.Per quanto fatto vedere il Vescovio non l'avrebbe mai superata ed i 3 punti sono sfuggiti come raccontato ma senza soffrire oltre il lecito.

Ho avuto la possibilità di confrontare le mie impressioni con qualche tifoso del Vescovio.
Sostanzialmente "non vedevano bene la terna", che non aveva concesso loro un rigore,che aveva fatto correre al Palombara un grosso rischio non arrestando il gioco per il fuori gioco dei due avversari,che aveva sorvolato un pò nei confronti del n.6 ospite(Passa),che tutto sommato alla supremazia territoriale del Vescovio avevano fatto riscontro le due occasionissime degli ospiti che,senza le indecisioni di Serini e la bravura del difensore e del portiere di casa, avrebbero potuto portar via l'intera posta in palio.
Hanno riconosciuto,inoltre,la semplicità del Palombara nel riuscire con quattro passaggi ad arrivare sotto porta del Vescovio al contrario della più macchinosa manovra della squadra di casa.

Alla fine un pareggio che scontenta tutti perchè entrambe le squadre erano convinte che la vittoria fosse il giusto premio alla prestazione.

Per finire rispetto al 100% il "pensiero" dell'articolo ma sostanzialmente dissento quasi in toto perchè alla fine se avesse vinto la squadra ospite non aveva rubato niente.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com