SICUREZZA SUI CAMPI

Ultimo Aggiornamento: 13/10/2016 10:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 9.958
Città: ROMA
Età: 58
Sesso: Maschile
04/01/2011 15:05

da il messaggero
Calciatore 14enne morì in campo:
18 mesi a ex commissario Lega dilettanti
Alessandro Bini urtò contro un tubo per l'irrigazione. L'accusa aveva chiesto una condanna a 3 anni e 8 mesi


ROMA (4 gennaio) - Sandro Silvestri, già commissario della Lega nazionale dilettanti del Lazio, è stato condannato a un anno e mezzo di reclusione con sospensione della pena: l'uomo diede il nulla osta all'omologazione del campo dove il 2 febbraio 2008, a Roma, durante una partita di calcio giovanile morì Alessandro Bini. La sentenza è stata emessa dal giudice monocratico Annamaria Planitario. Il pm Giuseppe Cascini aveva chiesto una condanna a tre anni e otto mesi.

Alessandro Bini, 14 anni, in campo con il Cinecittà Bettini, andò a sbattere contro la maniglia di un tubo di irrigazione del campo che non aveva la protezione in gommapiuma: morì per le conseguenze del colpo ricevuto al torace. Silvestri era sotto processo per omicidio colposo e falsa attestazione di fatto perchè avrebbe omologato le dimensioni del campo di calcio pur non essendo queste ultime rispondenti a quanto previsto dal regolamento. Inizialmente indagato per la stessa vicenda fu anche Attilio Massolo, presidente e legale rappresentante dell'Almas Roma, società proprietaria del campo, deceduto nei mesi scorsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sono presenti 4 COMMENTI ► VISUALIZZA TUTTI I COMMENTI Scrivi un commento
la paranoia della colpa
...oggi se non si trova un colpevole per ogni cosa che succede non si è soddisfatti; un ragazzo è morto e una persona ha avuto una condanna perché non ha pensato che quel tubo sporgente poteva, anche se con poca probabilità, causare incidenti, come in effetti è avvenuto, e dunque si può capire la giusta reazione dei genitori a quella tragedia, causata da una banalità.
...ma non capisco i commenti: doveva avere l'ergastolo quella persona? oppure la pena di morte (occhio per occhio è scritto nella Bibbia)? chi giudica chi, e sulla base di quali principi? ci sono migliaia di morti sulle strade ogni anno per negligenza, ovvero menefreghismo del prossimo (telefonini, alta velocità, imprudenza), e possono essere considerati veri e propri omicidi, ma questi vengono lasciati impuniti o puniti con pene assai modiche
...e quanti bambini vengono feriti o uccisi dalla negligenza dei loro tutori?...e quanta gente non riceve i soccorsi per un malore? ma bisogna pensare anche alla fatalità, che significa anche la legge dei numeri, purtroppo; non tutto è prevedibile, anche se applichiamo tutte le norme e le tecniche di questo mondo.

Io non so se sia equa la condanna (spetta solo a coloro che hanno subito quel grande dolore), so però che oggi se non c'è un colpevole la nostra coscenza di giustizieri non si sente appagata, anche se noi stessi commettiamo dieci, cento atti di negligenza al giorno..
Chi non ha peccato...

commento inviato il 04-01-2011 alle 14:27 da emmanuel58

x Giorgio Calandra
Nel confermare quanto scritto in precedenza, leggo che ancora questo giornale non informa come si deve i propri lettori per i seguenti motivi:
Il Silvestri non è stato mai commissario della lega dilettanti ma uno dei tanti che la lega usa a titolo gratuito ed a spese degli stessi con un rimborso chilometrico;
Il campo in questione è stato omologato dalla lega dilettanti e non dal Silvestri il quale si è limitato solo al rilevamento dei dati tecnici molti anni prima della terribile disgrazia;
In questi anni dalla omologazione alla disgrazia dove era la Lega e perchè non sono stati fatti i controlli come previsti dalla stessa, gli arbitri,gli allenatori e commissari di campo cosa hanno fatto? e dove erano?
Quest'ultime persone sono da condannare ed ha ragione Lei che dovranno scontare una pena e non chi
non ha commesso reati.
Tanto dovevo per chiarimento a tutti quelli che leggeranno questo articolo.
Buona serata.

commento inviato il 04-01-2011 alle 13:54 da giugiu

Così..
... chiunque non si preoccuperà di far bene il proprio lavoro e altre persone dovranno morire o ferirsi perché tanto chi firma per l'omologazione dei campi sportivi non rischia nulla.
Roma è piena di campi e campetti potenzialmente pericolosi, con barre sporgenti ai lati, parti in cemento ai lati della porta, ecc.. I gestori si fanno pagare profumatamente e la gente rischia la vita per una partita di calcetto (specie i ragazzini che non ci fanno caso).

commento inviato il 04-01-2011 alle 13:29 da papesatan67

PENE INUTILI !
Ecco perchè nessuno pagherà mai i danni, anche se mortali. Non capisco a che sevirebbe comminare 18 mesi di reclusione, se poi ipso fatto la pena venga sospesa. Assolutamento NO! La pena deve essere scontata per intero,allora si che si che, le cose, filerebbero per il verso giusto. In questa maniera si avranno sempre dei responsabili fittizzi, su tutto.

commento inviato il 04-01-2011 alle 12:32 d
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com