SICUREZZA SUI CAMPI

Ultimo Aggiornamento: 13/10/2016 10:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 9.958
Città: ROMA
Età: 58
Sesso: Maschile
15/12/2010 00:08

da il messaggero
Morì a 14 anni durante una partita:
il commissario dilettanti rischia 3 anni
Alessandro Bini giocava nel Cinecittà: urtò contro la maniglia di un tubo. II Pm chiede 3 anni e 8 mesi per Silvestri

Alessandro Bini, morto a 14 anni

ROMA (13 dicembre) - Tre anni e otto mesi di reclusione: è la richiesta di condanna fatta dal pm Giuseppe Cascini nei confronti di Sandro Silvestri, commissario della Lega nazionale dilettanti del Lazio che diede il nulla osta all'omologazione del campo di calcio dove il 2 febbraio 2009, durante una partita di calcio giovanile, morì Alessandro Bini. Il giovane, di 14 anni, in forza al «Cinecittà Bettini», andò a sbattere in modo violento con il torace contro la maniglia di un tubo di irrigazione del campo di gioco - che non aveva la protezione in gommapiuma - e morì. Silvestri è sotto processo, davanti al giudice monocratico Annamaria Planitario, accusato di omicidio colposo e di falsa attestazione di fatto perchè avrebbe omologato le dimensioni del campo di calcio pur non essendo queste ultime rispondenti a quanto previsto dal regolamento.

Proprio quest'ultima indicazione è stata alla base della requisitoria del pm che, nel chiedere la condanna di Silvestri, ho sostenuto la responsabilità del commissario della Lnd che, a suo avviso, non avrebbe dovuto omologare il campo di gioco non solo per la mancanza dei requisiti richiesti, ma anche per la presenza del tubo metallico per l'irrigazione che creava una situazione di pericolo. Di parere opposto i legali di Silvestri, per i quali, l'attività compiuta dal proprio assistito fu corrispondente a quanto richiesto dalla normativa e c'erano gli spazi per procedere all'omologazione del campo. Il prossimo 4 gennaio, dopo la fase delle repliche processuali, il giudice si ritirerà in camera di consiglio per emettere la sentenza. Indagato per la stessa vicenda era anche Attilio Massolo, presidente e legale rappresentante dell'Almas Roma, società proprietaria del campo, deceduto nei mesi scorsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Invia Stampa
Aggiungi a Linkedin Aggiungi a Facebook! Aggiungi a Digg! Aggiungi a Mixx!
linkedin facebook digg mixx yahoo-buzz

Sono presenti 10 COMMENTI ► VISUALIZZA TUTTI I COMMENTI Scrivi un commento
proseguo nel mio concetto
Giustizia per Alessandro significa condannare il colpevole o i colpevoli, tutto il sistema di questo baraccone e non il sottoscritto che ha avuto solo un torto, anziche andare a giocare a carte o ai cavalli i suoi soldi li spendeva da 40 anni per il calcio dilettantistico
Giustizia per Alessandro significa evitare un caso simile.
Una preghiera ed un bacio ad una stella che quando lo raggiungero mi abbraccerà con affetto perchè da la sù mi guarda ed ha capito tutto.
Ringrazio tutti coloro che pur non conoscendomi hanno speso parole di solidarietà nei miei confronti.
Sandro Silvestri

commento inviato il 14-12-2010 alle 19:14 da non colpevole

Ringrazio tutti coloro che hanno capito
Il campo ALMAS B era il parcheggio, del campo A chi ha autorizzato la trasformazione e l'utilizzo quale campo di calcio?
Su questo campo e su tutti i campi d'Italia, a livello dilettantistico, come previsto dalle leggi dello stato: Esiste la planimetria e il parere preventivo del CONI ? ; Esiste il verbale di agibilità e sicurezza redatto dalla Commissione Provinciale o Comunale; Esiste il responsabile della sicurezza nominato dalla Società che deve effettuare le verifiche trimestrali ed annotarle sull'apposito registro. Queste cose io le ho dette in aula chi le ha raccolte ? Chi deve denunciarle ancora ? forse tutti gli adetti ai lavori e magari anche una Associazione per la siocurezza nello sport ?. Se queste figure erano presenti oggi Alessandro sarebbe ancora tra noi e domani non dovremmo avere paura di un'altra tragedia. Ma se dovesse accere dovè il problema ? Mandiamo un Ingegnere e due Geometri con uno strumentoi elettronico che traguarda linee recinzionie e verifichiamo se sussistono le stesse distanze e misure verificate da un imbecille volontario con una fettuccia metrica. Qualcuno pensa che tutti i Presidenti dei Comitati Regionali d'Italia non siano a conoscenza delle modalità ed attrezzature per le misurazioni. Risulta che qualche misuratore ha messo una pistola alla tempia a chi firma e rilascia il verbale di omologazione-rammento valido solo per attribuire la categoria.Le misure effettuate dalla polizia con fettuccia metrica perchè sono state fatte rifare.

commento inviato il 14-12-2010 alle 19:07 da non colpevole

sospensione tutti campionati dilettanti
Mi permetto di dire al pm che sarebbe stato opportuno chiedere al Coni la sospensione di tutto lo sport dilettantistico in Italia.

Ma avete mai visto i campetti di periferia o le palestre scolastiche in quale stato di abbandono e degrado siano?

Aspettiamo il prossimo morto o dobbiamo cercare un colpevole a tutti i costi?

Credo sarebbe stato opportuno non trascinare in giudizio un volontario del sistema ma i vertici del movimento nel giorno della tragedia... Petrucci, Carraro.....

commento inviato il 14-12-2010 alle 17:13 da sac10

chiarezza
Esprimo grande solidarietà alla famiglia di Alessandro ma prego la Direzione del giornale di essere più
chiara nel dare informazioni ai lettori per il seguente motivo:
Il Silvestri non è commissario della lega nazionale dilettanti ma un uomo che si è dedicato ad uno sport a titolo gratuito(persone come il Silvestri utilizzate dalla lega sono moltissimi in tutta Italia) e si limitava a riportare in Lega i rilievi di un campo di calcio e la stessa lega rilasciava l'autorizzazione per l'utilizzo dei campi e non a firma di chi fa i rilievi.
Il campo in questione ha ottenuto l'omologazione molti anni prima della disgrazia di Alessandro ed allora mi domando e domando a chi di dovere tutte le partite giuocate prima dell'incidente, nessuno degli arbitri
ha contestato l'impraticabilità del campo?e gli allenatori dei ragazzi (vero sig.Juao73) non dovevano controllare se tutto era regolare? si presuppone che tutti gli addetti ai lavori devono conoscere i regolamenti! La lega non ricontrolla i campi periodicamente?
Vedo che come al solito si cerca un capro espiatorio e i dirigenti della lega,gli eredi del proprietario o gestore del campo,allenatori dei ragazzi che hanno operato sul campo prima dell'incidente,arbitri etc.etc.
dove sono? cosa hanno fatto?

commento inviato il 14-12-2010 alle 16:40 da giugiu

SPERIAMO SIA LA SVOLTA DECISIVA
..speriamo che questa volta sia definitiva,nel rispetto di Alessandro affinche possa riposare in pace..io quel maledettissimo giorno ero li,ero l'allenatore dell Almas Roma quel periodo,ero un ex Cinecitta' Bettini e dal quel giorno per me e per molte altre persone non e' stato piu lo stesso,noi su quel campo ci allenavamo tutti i giorni e ci giocavamo ogni partita casalinga come e' successo purtroppo ad Alessandro poteva succedere a qualunque altro mio ragazzo in qualsiasi momento..e' stata un annata terribile per me ed i miei ragazzi,in ogni campo che giocavamo ci chiamavano assassini, parlavi dell'Almas roma 93 e tutti ti associavano alla tragedia, per non parlare di molti ragazzi che sono stati in cura dallo psicologo per uscire da quel momento,alcuni miei ragazzi si incolpavano di quello che era successo solo perche erano vicini ad Alessandro in quell azione e secondo loro potevano fermarlo,cose assurde per chiunque ma non per un ragazzo di quell'eta',alcuni ragazzi hanno provato a lasciare il calcio dopo quella partita preferendo la strada (ha detta di loro piu sicura) e tu insegnante di calcio e sopratutto di vita che passi la tua carriera sportiva a cercare di togliere piu ragazzi possibili dalla strada per farli stare in un contesto di gruppo di sani principi ti ritrovi a ricominciare daccapo ma sopratutto non puoi dargli torto,ma lo fai perche ce l'hai nel sangue ma non e' stato facile...Speriamo che adesso Alessandro riposi in pace..
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com