SICUREZZA SUI CAMPI

Ultimo Aggiornamento: 13/10/2016 10:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.340
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
02/12/2010 15:55

III Borsa di studio Alessandro Bini
29 novembre 2010



ROMA - Lunedi 29 Novembre 2010 ore 11,00 presso la palestra dell'Istituto superiore Leopoldo Pirelli di Roma si svolgerà la cerimonia per il conferimento della “III BORSA DI STUDIO ALESSANDRO BINI" promossa dall'Associazione Alessandro Bini. Durante l'evento verrà premiato un alunno che frequenta il secondo anno di scuola superiore che ha riportato un ottimo profitto scolastico, che pratica una disciplina sportiva e che le condizioni della famiglia sono economicamente precarie. La manifestazione vuole evidenziare la moltitudine di ragazzi/e che rispettano le regole; adolescenti che dei valori ne fanno una questione di vita ma che non vengono esaltati, rispetto alla notizia di una azione da "bullo che sicuramente ha una mediaticità maggiore. In occasione dell'evento l'Associazione sottoporrà alle numerose figure Istituzionali che sarano presenti, eventuali carenze strutturali ed eventuali pericoli che gli alunni abitualmente corrono durante la pratica sportiva scolastica. Accanto alle presenze politiche anche tre giocatori, appartenenti al mondo del calcio: Vincent Candelà, testimonial dell'Associazione, Giuliano Giannichedda e Giuseppe Favalli.

Perché nasce l'Associazione?

E’ il 2 febbraio 2008, sul campo dell’Almas Roma si sta disputando una partita di calcio del Campionato Giovanissimi Provinciali 1993. Si affrontano le squadre dell’Almas contro il Cinecittà Bettini Alessandro Bini, ragazzo del Cinecittà, viene a mancare a seguito di un forte impatto al torace contro un rubinetto posto a circa 70 cm dalla linea laterale del campo, che era lì ma non avrebbe dovuto esserci, Il pubblico che assiste alla partita lo ha visto dapprima esultare per il momentaneo vantaggio della sua squadra, poi partire, senza neanche salutare, per un viaggio senza ritorno. Un dolore immenso ed incolmabile per i suoi genitori, per i suoi parenti, per quanti hanno avuto la gioia di conoscerlo, per i suoi compagni di squadra ed amici, dapprima la tragica consapevolezza, poi repentina crescita nell’affrontare la mancanza improvvisa e ingiusta del loro caro amico, e nei cuori di tutti un ricordo indelebile. E’ proprio per onorare il suo essere combattente ed altruista, che i genitori di Alessandro hanno deciso da subito di costituire un associazione intitolata al figlio che avesse la finalità di portare sicurezza nello sport, più precisamente ridurre i pericoli nelle strutture ove si pratica sport dilettantistico.

L’Associazione Alessandro Bini nasce il 20.3.2008. Il suo scopo è battersi per far varare una norma, a livello nazionale, che vada eventualmente ad implementare l’attuale D.Lgs 81 (ex 626) per quel che riguarda
l’impiantistica e per la tutela di coloro che amano lo sport e lo svolgono anche come forma di divertimento.
L'associazione pretenderà che le omologazioni, dove si svolgono le varie discipline sportive, vengano eseguite da tecnici capaci e del settore, anche sulla base di leggi innovative perché le poche norme sono ormai divenute obsolete e contrastanti con le realtà attuali. Continuerà a tutelare tutti coloro che svolgono attività sportiva affinché ciò che e successo ad Alessandro, quel famoso 2 febbraio, non accada mai più.


DAL SITO: DIREGIOVANI
[Modificato da fausto1969 02/12/2010 15:56]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com