i genitori attuali: una massa di falliti

Ultimo Aggiornamento: 09/07/2015 14:46
Autore
Stampa | Notifica email    
ragionevole
[Non Registrato]
09/07/2015 10:44

Re: Re: genitori
[POSTQUOTE][QUOTE:129169194=Roma Sud, 09/07/2015 09:59]

Guarda ti racconto una cosa.
Quando mi figlio mi chiese che voleva fare calcio ho cercato di inventare mille scuse poiché non volevo che si inserisse in questo mondo, sia per la mia esperienza da bambino che quella di alcuni familiari.
Cercavo di fargli vedere la bellezza di altri sport come la piscina, pallacanestro, pallavolo, tennis e via discorrendo. Ma non c'è stato verso, dopo un paio di anni di resistenza ho dovuto cedere alle sue richieste.
Non mi sono mai immischiato nei discorsi dei genitori.
Quando potevo assistere all'allenamento di mio figlio mi sono sempre messo in disparte.
Quando era più piccolo dovevo essere presente perché non potevo lasciarlo e andarmene.
Poi dallo scorso anno lo lascio al campo e ritorno al lavoro.
Per cui già essendo presente non partecipavo a discussioni figurarsi quando non ero presente.
Ho fatto alcune amicizie con persone che si poteva discutere di altro e dove il pallone non era l'unico mezzo che ci univa.
Non ho mai parlato con l'allenatore di mio figlio, non ho mai leccato il culo e ho guardato le partite come una persona normale deve fare.
Anche perché non ho mai capito la tensione che certi genitori accumulano nel vedere una partita di bambini di 10 anni.

Poi mi è anche capitato di assistere a quello che dici tu, squadre fomentate con ragazzini di 10 anni che erano incitati a giocare con aggressività e fallosità. Una cosa vergognosa. E scusa se lo dico ma questo tipo di comportamento mi è capitato di assisterlo maggiormente nelle squadre top di Roma che sicuramente conoscerai quali sono.

Per quanto concerne l'educazione, non voglio peccare di modestia, ma non ho mai avuto problemi in questo senso. Sia a scuola che a calcio non ho mai avuto problemi di comportamento da parte di mio figlio dove mi sono sempre stati fatti i complimenti da parte di tutti per l'educazione di mio figlio.

Hai aperto tante questione che ci vorrebbe un libro per scrivere tutto.

In bocca al lupo per la tua attività di educatore.

Ho cambiato nick da "sto cazzo" a "Roma Sud".

Ciao

[/QUOTE][/POSTQUOTE]


ho cambiato il nick da "a cervellotico" a "ragionevole".

Come avete ben rappresentato il mondo del calcio (ma credo anche di altre attività sportive) è molto complesso. Troppe sono le variabili in gioco (bambini, mister, dirigenti, società, interessi, sogni, speranze, invidie, etc..). Per cui non si può liquidare il tutto accusando e/o giudicando.
A mio avviso, in questo mondo complesso, ognuno deve essere giudice e responsabile di se stesso dei propri comportamenti, del proprio modo di essere e di agire. Ognuno deve rispondere alla propria coscienza e alle reponsabilità che hai verso gli altri e soprattutto verso tuo figlio.
Io non mi sento di giudicare che raccomada il figlio, chi sogna o spera grandi successi, che urla contro questo o quello, etc..
Posso dire per certo che non fa parte del mio modo di essere (pensa, Roma Sud, sono molto molto più simile a te ... ed ho un ragazzo anche bravo a gocare..), posso dire che non apprezzo. Ma sono anche convinto che queste persone amano i propri figli come lo amo io. Forse sbagileranno, forse no, ma questo si vedrà e comunque risponde alla propria coscienza.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com