È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Non ve preoccupate che tanto non c'è posto ma almeno autodenunciateve

Ultimo Aggiornamento: 04/09/2014 11:28
Autore
Stampa | Notifica email    
mo se famo 2 risate
[Non Registrato]
21/08/2014 08:29

Fabio Capello ospite della Gazzetta Regionale: "Per risollevare il calcio serve un progetto, ma soprattutto le persone giuste. Giovanili? Alcuni allenatori andrebbero messi in prigione"
Il commissario tecnico della Russia parla per la prima volta dopo il Mondiale in Brasile: "Dobbiamo prendere esempio da Spagna e Germania e sviluppare un sistema adatto alle nostre caratteristiche. Ma se ogni due anni cambiamo..."

[SM=g27985] [SM=g27985] --------------------------------------------------------------------------------

scritto da Matteo Lorenzo Astolfi 18 lug 2014

Altro su: Giovanili, Nazionali, Capello, Intervista, Figc, Commissario tecnico, Russia, Settore giovanile, Esclusiva


--------------------------------------------------------------------------------

E' un Fabio Capello inedito, lontano dallo stress del Mondiale, lontano dai riflettori, lontano dalle tematiche che è solito trattare. Un Capello che parla di giovani, della mancanza di crescita dei nostri talenti e dell'incapacità di formarli. Dagli errori nel settore tecnico alla carenza di programmazione, che hanno danneggiato il nostro movimento ormai sempre più distante dalle altre big europee. La Gazzetta Regionale ospita, in via esclusiva, la prima intervista rilasciata dal commissario tecnico della Russia dopo la Coppa del Mondo. Abbiamo avuto il piacere di incontrarlo sul lungomare di Pantelleria dove è solito passare le sue vacanze. Davanti ad un caffè abbiamo analizzato l'argomento più caldo dell'estate: la crisi dei nostri vivai e i problemi da risolvere per rilanciare le sorti del calcio nazionale, reduce dalla disastrosa trasferta brasiliana.


Mister, siamo in un momento delicato del calcio italiano: il tam tam è sempre lo stesso, ripartire dai settori giovanili. Siamo ad una possibile svolta culturale – sportiva?


“Il settore giovanile deve essere una grande fucina di giocatori e per fare questo bisogna insegnare più tecnica che tattica. Perché alla velocità a cui si gioca oggi ci vuole grande, grande tecnica. Questo è emerso chiaramente al Mondiale”.

Invece?

“Invece mi capita di vedere allenatori che a bambini di dieci, undici anni, insegnano la tattica. Penso che questi personaggi andrebbero messi in prigione, perché ai piccoli devi insegnare la parte ludica facendo sì che migliorino nella tecnica. Ma siccome è molto più facile insegnare la tattica... Ecco il vero problema del settore giovanile”.

Altre problematiche dei nostri vivai?

“Intanto ci sono tantissimi stranieri e pochi di questi hanno fatto quel salto di qualità che ci si aspettava. Questo nonostante i settori giovanili italiani abbiano sempre fatto buonissime cose. Poi direi che è fondamentale puntare su allenatori che hanno passione e pagare bene quelli bravi per quello che producono. Se non vengono remunerati nel modo giusto cercano altre strade, poiché in questo settore normalmente non pagano molto. Parlo per esperienza personale, perché ho fatto sei anni di giovanili al Milan”.

Come si spiega questa mancanza di fiducia verso i talenti nostrani?

“Troppe volte si predilige la parte fisica e non quella tecnica, si cerca la velocità e non l'intelligenza tecnico – tattica. Evidentemente queste scelte non hanno dato risultati”.

La Germania, per molti, è il modello da seguire, ma per arrivare a questi risultati è servito un percorso lungo e tanta pazienza: a suo modo di vedere è un progetto attuabile in Italia? C'è la mentalità giusta?


“Tutti i progetti sono attuabili, ma ci vuole la gente. Servono persone che seguano queste cose per anni, serve continuità. Se ogni due anni cambiamo, non creeremo mai nulla. Ci vuole una direttiva, un modo di pensare, una filosofia tecnico-tattica e lavorare su questa. Poi c'è anche un'altra verità: ci sono momenti in cui nascono talenti e altri momenti no. L'esempio più lampante è il Belgio: pochi anni fa era scomparso, ora ne ha diversi. Anche se, la nuda verità, è che in Italia non fanno giocare i giovani”.

E questo è un grosso problema...


“Grandissimo. Personalmente come allenatore della nazionale inglese ho fatto giocare dodici calciatori che orbitavano intorno ai venti anni. All'ultimo Mondiale ce n'era solo uno nuovo che io non avevo convocato. Una scelta dovuta al fatto che già giocavano in Premier League; da noi conoscete una squadra che schiera ragazzi di diciotto anni? Nessuna. Dei vicecampioni europei in Israele, per esempio, c'è solo Insigne che mi venga in mente”.

Da cosa può dipendere questa scelta?

“O gli allenatori delle prime squadre non hanno il coraggio, o non riescono a vedere il talento. Perché il talento lo vedi, anche se può sbagliare una o due partite. Mi ricordo un aneddoto, se volete ve lo racconto”.

Certo.


“Allenavo la Primavera del Milan ed eravamo impegnati in trasferta contro il Torino di Vatta. Nella mia squadra giocava Paolo Maldini che aveva sedici anni. Dopo il match mi raggiunge un mio collega, al tempo vice di Gigi Radice e mi chiede: ma tu fai giocare Maldini perché è il figlio di Cesare? Ho risposto che intanto mi stava offendendo e che ne avremmo riparlato presto. La stagione seguente era titolare in Serie A. Questo per dire che quando c'è il talento a sedici anni lo vedi e può giocare con calciatori di diciotto, diciannove. Quando sono andato al Real Madrid c'erano Raul e Guti diciannovenni e Victor appena maggiorenne: tutti titolari! In Italia quando vedi una cosa del genere? Mai”.

Il rincorrere modelli stranieri è davvero la strada migliore per uscire dalla crisi? Non ritiene sia più adatto creare un modello tutto nostro considerato che per decenni abbiamo rappresentato l'eccellenza europea?


“Bisogna copiare. Copiare dalla Spagna, copiare dalla Germania, imparare e sviluppare un modello nostro a seconda delle caratteristiche che abbiamo. La Spagna per esempio la conosco bene, la loro è una filosofia di gioco fatta di passaggi, noi abbiamo altre caratteristiche. Bisogna saper mixare e creare un progetto”.

Proprio prendendo spunto dalla Spagna ultimamente si sente parlare molto delle squadre B. Lei ci ha lavorato: quanto e come migliorano i giovani?


“Dovrebbero essere assolutamente obbligatorie anche nel nostro paese. E' la squadra per permettere a chi ha diciotto anni di confrontarsi a un livello competitivo vero. Sfidano squadre di Serie B, che li impegnano in un modo totalmente diverso, quindi la crescita è diversa”.

E' un progetto esportabile in Italia, dove le pressioni sono decisamente diverse?


“Ma cosa volete farci? Noi siamo quelli della burocrazia, quelli che hanno difficoltà nel prendere decisioni, quelli che guardano nel proprio orto. Bisognerebbe creare un comitato ad hoc che decidesse per il bene del calcio”.

Molti ritengono che gli investimentisui giovani italiani siano limitati da una regolamentazione fiscale meno permissiva per i nostri club rispetto a quella presente negli altri paesi. Quanto questo influisce sul mercato interno e quanto favorisce la speculazione personale?


“Tutto... Influisce su tutto, favorisce tutto”.

Secondo lei quanto tempo bisogna pazientare, con una programmazione seria, per tornare ad essere il punto di riferimento del calcio europeo?

“Credo che dovrei riassumere tutto il discorso precedente: programmazione, lavoro, allenatori ben remunerati e soprattutto una società che creda in queste cose. A parole lo fanno tutti poi al momento dei fatti...”

Un'ultima domanda: se per ipotesi venisse chiamato in causa per dare il suo contributo ad una rinascita del movimento italiano, la prenderebbe in considerazione?


5-5-5-
[Non Registrato]
21/08/2014 15:56

calma piatta
[SM=g27993] bum-bum c'è nessuno mi ricorda vagamente la pubblicità dell'acqua LETE ve la ricordate? la famosa particella,è gagliarda questa interviste, mo provate a di che pure Mister CAPELLO non capisce di calcio [SM=g27993] ve la proprio cantate
capirai
[Non Registrato]
21/08/2014 18:20

Re: calma piatta
[POSTQUOTE][QUOTE:126704089=5-5-5-, 21/08/2014 15:56] [SM=g27993] bum-bum c'è nessuno mi ricorda vagamente la pubblicità dell'acqua LETE ve la ricordate? la famosa particella,è gagliarda questa interviste, mo provate a di che pure Mister CAPELLO non capisce di calcio [SM=g27993] ve la proprio cantate[/QUOTE][/POSTQUOTE]


ha parlato quello che gioca solo con giocatori forti e tatticamente non insegna niente
Mimmo
[Non Registrato]
22/08/2014 02:24

Parole Parole Parole
Solo un piccolo particolare; Capello non ha mai allenato, gestito, o programmato a livello giovanile.
La sua grande capacità ( un po come Mourigno) è quella di prendere dei super gruppi di professionisti....diciamo 22 titolari e provare a vincere, e non sempre ci è riuscito.
Gli ultimi due incarichi (non capisco come ancora c'è chi ci casca) sono stati di selezionatore delle nazionali di Inghilterra e poi Russia.
Sappiamo tutti come è andata.
Il sig. Capello (a mio modo di vedere) rientra in quella categoria di fortunati che si sanno muovere bene sopratutto a livello mediatico ma mediocri come allenatori, con 22 campioni tanti avrebbero vinto molto più di lui, e poi quando va male non è mai colpa sua.
Sai che mister Capello so che per te è difficile ma qualche volta prova a stare in silenzio, anzi credo proprio che li chiami i giornalisti per farti intervistare altrimenti non ti si ricorda più nessuno.
X Mimmo
[Non Registrato]
22/08/2014 13:51

Re: Parole Parole Parole
[POSTQUOTE][QUOTE:126707342=Mimmo, 22/08/2014 02:24]Solo un piccolo particolare; Capello non ha mai allenato, gestito, o programmato a livello giovanile.
La sua grande capacità ( un po come Mourigno) è quella di prendere dei super gruppi di professionisti....diciamo 22 titolari e provare a vincere, e non sempre ci è riuscito.
Gli ultimi due incarichi (non capisco come ancora c'è chi ci casca) sono stati di selezionatore delle nazionali di Inghilterra e poi Russia.
Sappiamo tutti come è andata.
Il sig. Capello (a mio modo di vedere) rientra in quella categoria di fortunati che si sanno muovere bene sopratutto a livello mediatico ma mediocri come allenatori, con 22 campioni tanti avrebbero vinto molto più di lui, e poi quando va male non è mai colpa sua.
Sai che mister Capello so che per te è difficile ma qualche volta prova a stare in silenzio, anzi credo proprio che li chiami i giornalisti per farti intervistare altrimenti non ti si ricorda più nessuno. [/QUOTE][/POSTQUOTE]

Sono d'accordo con te anche se dimentichi che Capello ha fatto parte del settore giovanile rossonero di Milano. Ciò non toglie che somiglia sempre di più a un pallone gonfiato, la cosa che ci può consolare che non ha mai fatto e non farà mai il CT in Italia.
mo se famo 2 risate
[Non Registrato]
25/08/2014 10:05

ohohohohohoh
La tematica non è giudicare mister "CAPELLO" 8.000.000€ X 4 anni ma far si che escano fuori gli PSEUDO MISTER che hanno contribuito allo sfacelo del settore giovanile tutto. Adesso è + chiaro a cosa rispondere? [SM=g27996] [SM=g27996]
Mimmo
[Non Registrato]
25/08/2014 12:33

Re: ohohohohohoh
[POSTQUOTE][QUOTE:126726543=mo se famo 2 risate, 25/08/2014 10:05]La tematica non è giudicare mister "CAPELLO" 8.000.000€ X 4 anni ma far si che escano fuori gli PSEUDO MISTER che hanno contribuito allo sfacelo del settore giovanile tutto. Adesso è + chiaro a cosa rispondere? [SM=g27996] [SM=g27996] [/QUOTE][/POSTQUOTE]


Il grande problema per i mister preparati del settore giovanile è che quelli in possesso di dignità non vogliono sottostare a ingerenze e forzature per cui li escludono l'anno successivo a priori.
Non sempre per le società la crescita dei ragazzi è prioritaria.
Infatti
[Non Registrato]
25/08/2014 15:58

Re: ohohohohohoh
[POSTQUOTE][QUOTE:126726543=mo se famo 2 risate, 25/08/2014 10:05]La tematica non è giudicare mister "CAPELLO" 8.000.000€ X 4 anni ma far si che escano fuori gli PSEUDO MISTER che hanno contribuito allo sfacelo del settore giovanile tutto. Adesso è + chiaro a cosa rispondere? [SM=g27996] [SM=g27996] [/QUOTE][/POSTQUOTE]

Ma di che parliamo, quando come presidente della FIGC hanno votato un certo sig. Tavecchio. Questo prima era il presidente della LND, quindi fautore di tutti i sfaceli che su questi blog trovi narrato.

SIAMO UNA NAZIONE ALLO SFASCIO....................
Pasquino
[Non Registrato]
25/08/2014 23:24

Re: Re: ohohohohohoh
[POSTQUOTE][QUOTE:126728901=Infatti, 25/08/2014 15:58]

Ma di che parliamo, quando come presidente della FIGC hanno votato un certo sig. Tavecchio. Questo prima era il presidente della LND, quindi fautore di tutti i sfaceli che su questi blog trovi narrato.

SIAMO UNA NAZIONE ALLO SFASCIO....................
[/QUOTE][/POSTQUOTE]


Tu però, visto che parli di Italia, un po' di italiano potresti anche impararlo perché quello che pensi per quello che scrivi bisogna intuirlo....... e dobbiamo essere anche pieni di fantasia!
Facci il favore studia [SM=g28001]
X Pasquino
[Non Registrato]
26/08/2014 12:37

Re: Re: Re: ohohohohohoh
[POSTQUOTE][QUOTE:126731874=Pasquino, 25/08/2014 23:24]


Tu però, visto che parli di Italia, un po' di italiano potresti anche impararlo perché quello che pensi per quello che scrivi bisogna intuirlo....... e dobbiamo essere anche pieni di fantasia!
Facci il favore studia [SM=g28001] [/QUOTE][/POSTQUOTE]


Mi dispiace se non hai compreso quello che avevo scritto, però aiutami a capire quale concetto non ti è chiaro.
Ma sinceramente da persone intelligenti avrei compreso più una critica sul concetto e non sulla forma..............

Tempo sprecato, questo forum è buono solo per fare polemica.

primo
[Non Registrato]
28/08/2014 08:07

secondo
comincio a dire che.... allenando la mia squadra 2000-01 ho cercato di insegnare ai ragazzi lo schema sui calci d'angolo e rimessa laterale, ma ho trascurato la fase delle triangolazioni e la ricerca del compagno libero la famosa frase"dalla a chi vedi" risultato:x l'angolo la palla non arrivava nemmeno al 1 palo perchè non avevo il giocatore giusto, per la rimessa purtroppo era sempre controfallo.per me chiaramente non è cambiato nulla la pagnotta l'ho portata a casa ugualmente e quest'anno spero di ripetere gli stessi errori in maniera che 1 o poi riusciro nel mio intento adesso avanti 1 altro [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27989]
genio
[Non Registrato]
02/09/2014 12:50

Re: secondo
[POSTQUOTE][QUOTE:126747569=primo, 8/28/2014 8:07 AM]comincio a dire che.... allenando la mia squadra 2000-01 ho cercato di insegnare ai ragazzi lo schema sui calci d'angolo e rimessa laterale, ma ho trascurato la fase delle triangolazioni e la ricerca del compagno libero la famosa frase"dalla a chi vedi" risultato:x l'angolo la palla non arrivava nemmeno al 1 palo perchè non avevo il giocatore giusto, per la rimessa purtroppo era sempre controfallo.per me chiaramente non è cambiato nulla la pagnotta l'ho portata a casa ugualmente e quest'anno spero di ripetere gli stessi errori in maniera che 1 o poi riusciro nel mio intento adesso avanti 1 altro [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27989] [/QUOTE][/POSTQUOTE]

La colpa non è tua ma di chi ti affida i ragazzi!!

che fai continui ad allenare "l'errore"?
Passi agli schemi senza valutare se hanno i "fondamentali" per poterli effettuare?

ma chi se ne frega .... tanto la "pagnotta" la porti a casa.. Questo è il messaggio??


Scusi mister
[Non Registrato]
02/09/2014 15:05

Re: secondo
[POSTQUOTE][QUOTE:126747569=primo, 28/08/2014 08:07]comincio a dire che.... allenando la mia squadra 2000-01 ho cercato di insegnare ai ragazzi lo schema sui calci d'angolo e rimessa laterale, ma ho trascurato la fase delle triangolazioni e la ricerca del compagno libero la famosa frase"dalla a chi vedi" risultato:x l'angolo la palla non arrivava nemmeno al 1 palo perchè non avevo il giocatore giusto, per la rimessa purtroppo era sempre controfallo.per me chiaramente non è cambiato nulla la pagnotta l'ho portata a casa ugualmente e quest'anno spero di ripetere gli stessi errori in maniera che 1 o poi riusciro nel mio intento adesso avanti 1 altro [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27989] [/QUOTE][/POSTQUOTE]


Difficilmente oggi trovi un ragazzo del 2000-2001 che calciando il pallone non arriva al 1^ palo, difficilmente oggi trovi un ragazzo 2000-2001 che non sappia battere il fallo laterale.
Oggi come oggi è più probabile che i ragazzi 2000-2001 trovino degli incapaci come te che per 2-3 volte a settimana con il fischietto in bocca al centro del campo con la pretesa di essere chiamati mister non sanno dare a loro insegnamenti più di quanto già non sappiano.
Scusa anche tu
[Non Registrato]
02/09/2014 15:18

Re: Re: secondo
[POSTQUOTE][QUOTE:126798049=Scusi mister, 9/2/2014 3:05 PM]


Difficilmente oggi trovi un ragazzo del 2000-2001 che calciando il pallone non arriva al 1^ palo, difficilmente oggi trovi un ragazzo 2000-2001 che non sappia battere il fallo laterale.
Oggi come oggi è più probabile che i ragazzi 2000-2001 trovino degli incapaci come te che per 2-3 volte a settimana con il fischietto in bocca al centro del campo con la pretesa di essere chiamati mister non sanno dare a loro insegnamenti più di quanto già non sappiano.[/QUOTE][/POSTQUOTE]


Sono vere entrambi le affermazioni... ci sono ragazzi non portati al gioco del calcio ed istruttori non portati ad insegnare calcio.... ormai un minimo di esperienza me la son fatta girando per 8 anni con mio figlio per campi di calcio e credimi esistono entrambe le categorie... poi se sono nella stessa squadra hanno fatto bingo....
scusa anche tu
[Non Registrato]
02/09/2014 15:31

Re: Re: Re: secondo
[POSTQUOTE][QUOTE:126798223=Scusa anche tu, 9/2/2014 3:18 PM]


Sono vere entrambi le affermazioni... ci sono ragazzi non portati al gioco del calcio ed istruttori non portati ad insegnare calcio.... ormai un minimo di esperienza me la son fatta girando per 8 anni con mio figlio per campi di calcio e credimi esistono entrambe le categorie... poi se sono nella stessa squadra hanno fatto bingo....[/QUOTE][/POSTQUOTE]

Scusa se te lo dico ma ho 30 di esperienza e sono molti di più, nel calcio, i mister incapaci che i ragazzi non portati.

Fidati.

Non basta essere stato un buon giocatore per essere anche un buon allenatore.

[SM=g27987]

Cè NESSUNOOOO?
[Non Registrato]
04/09/2014 11:28

Cè NESSUNOOOO?
ma che l'allenati tutti lui quelli che ho visto al superga? ma non ve vergognate che pe 1 rimborso spese fate piu vittime de na "guera metafora" cosi ve la piate in culo a fa finta de non capi sti finti moralisti li avete bruciati il 95%.Però cè da di na cosa hanno tuttttttii partecipato ai ritiri e foraggiato ste società de incompetenti 1 migliaglio di ragazzi x 365€ tiratela voi la linea e fate er totale . [SM=g27990] [SM=g27989]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com