VIVACE GROTTAFERRATA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
misterc22
00sabato 14 agosto 2010 10:35
da punto a caposport

Calcio d'Estate: Vivace Grottaferrata-Città di Acilia 2-1
Scritto da elia alle 08:16 Calcio Lascia un Commento
ago 142010

Vivace Grottaferrata, terminata la prima fase di preparazione. Mister Borsa: “Sono soddisfatto, questi ragazzi ci stanno mettendo tutto loro stessi”

di Federico Ghera

Con l’amichevole fra le mura amiche contro il Città di Acilia, disputatasi nel pomeriggio di venerdì 13 Agosto, la Vivace Grottaferrata del presidente Benvenuti ha terminato di fatto la prima ed intensiva fase della preparazione atletica in vista del campionato di Promozione, il cui inizio è previsto per il 5 settembre.

Undici i giorni di lavoro fin qui, inframezzati da una pausa domenicale, in cui il mister Andrea Borsa ha avuto modo di conoscere i suoi ragazzi, facendoli sudare non poco lungo il terreno di gioco del Comunale degli Ulivi. Il ritiro “casalingo” è stato caratterizzato da doppie sedute di allenamento sotto l’attenta osservazione del preparatore atletico Emanuele Marazzi, pranzo comunitario in un locale di Grottaferrata e tre sfide amichevoli all’attivo.

Il primo confronto dei biancorossi sul campo è avvenuto in casa contro l’Almas nel pomeriggio di venerdì 6 Agosto, nel quinto giorno di preparazione, dove il punteggio finale è stato di zero a zero. Buon test quello contro i bianco verdi capitolini che ha evidenziato già dei buoni sincronismi di squadra, ma che al contempo è stato condizionato dall’affaticamento dei ragazzi per via dei pesanti carichi di lavoro sostenuti.

Negativa nell’esito del punteggio ma non nella sostanza della prestazione la seconda prova che i ragazzi di Borsa hanno affrontato in quel di Pomezia, dove martedì 10 Agosto è andata in scena la partita che li vedeva di fronte ai rossoblu neo promossi nella Seconda Divisione in Lega Pro, reduci due giorni prima dal ko contro il Lumezzane nella Tim Cup. La Vivace, infatti, si è portata in vantaggio dopo appena un minuto con Massimiliano Matrullo, classe ’78 proveniente da Rocca Priora, ed ha gestito bene il vantaggio acquisito per oltre un’ora, per subire poi nei minuti finali un poker ingeneroso, figlio anche dei diffusi infortuni che hanno colpito la rosa a disposizione di Borsa. Da segnalare la positiva performance del baby portiere Scalia, classe 1993, che sta effettuando la preparazione completa con la prima squadra.

Nella giornata di oggi, invece, è arrivato il primo successo stagionale. A via degli Ulivi è stato ospite il Città di Acilia, a segno su calcio di rigore e superato per 2 a 1 grazie ai sigilli di Mudadu e Santoprete.

Dopo i due giorni di riposo concessi dal mister, concomitanti alla festività del Ferragosto, i ragazzi della Vivace torneranno ad allenarsi la prossima settimana con singole sedute pomeridiane per arrivare a venerdì 20 Agosto, quando affronteranno il Città di Marino al “Domenico Fiore” alle ore 17. Prevista successivamente anche un’amichevole contro la Lupa Frascati per giovedì 26 Agosto.

Con il mister Andrea Borsa abbiamo tracciato un primissimo bilancio al termine delle due settimane di lavoro: “Sono molto soddisfatto di come stiano andando le cose – ha affermato il coach – . Sono felice di allenare una squadra così piena di giovani e del loro entusiasmo. Li sto conoscendo pian piano, ma quello che già riconosco in loro è la voglia di mettersi seriamente a disposizione. Da quello che vedo, ci sono tutti i presupposti per cui si possa disputare un bel campionato, considerando sempre che il nostro obiettivo primario resta la permanenza in Promozione.”

Come si sta impostando il lavoro col gruppo? “Oltre al duro lavoro atletico, ho cercato subito di far giocare il più possibile i giocatori con la palla, in modo da rendere piacevole ogni allenamento. Quello che desidero inculcare in questi ragazzi è una mentalità di gioco ben precisa e vincente. Dobbiamo andare in campo senza aver paura di nessuno, cercando di imporre il nostro gioco ed il nostro possesso palla. Inoltre, quest’atteggiamento deve valere con tutti i nostri avversari, che sia la prima o l’ultima in classifica. Non mi sorprendo, infatti, della bella prova di Pomezia: dalla mia lunga esperienza da giocatore so bene come affrontare un avversario blasonato dia una grande carica. Ecco, quello che conta è che questo venga applicato anche contro squadre che sulla carta stanno sul nostro livello.”

Come si trova mister Borsa nei panni di allenatore? “Direi molto bene. La pressione e l’emozione le ho vissute solo nei giorni precedenti la preparazione. Una volta iniziata quest’esperienza, tutto è filato liscio in maniera spontanea. Si sta instaurando un bel rapporto con i ragazzi, basato sul rispetto dei ruoli, sulla serietà ed anche sulla voglia, perché no, di scherzare e di divertirsi insieme.”

Almas e Città di Acilia, due probabili avversarie nel girone C, già affrontate in amichevole. Impressioni? “Queste due gare hanno dimostrato essenzialmente una cosa: che noi dovremo sempre dare il massimo per poter raggiungere i nostri obiettivi. Ogni sfida dovrà rappresentare per noi quella della vita, quindi mai accontentarsi o mollare la presa. Quello che dico spesso è il miglior modo di difendersi è attaccare.”

Per concludere: si può già indicare un pregio ed un difetto di questa squadra?

Il difetto è quello, a volte, di perdere lucidità ed unione fra i reparti, specie quando l’avversario viene fuori. Accade nei momenti di difficoltà che perdiamo il senso della misura, non siamo stretti sulle linee. Credo che qualche innesto dotato di una maggiore esperienza possa essere utile in questa rosa che è dotata di tanti giovani pieni di talento ed esplosività. Il pregio di questi ragazzi? Che non mollano mai e danno tutto loro stessi per migliorare e crescere insieme”, ha concluso mister Borsa.

L’attuale Rosa della squadra

Portieri: Lampis, Ferraresi, Scalia.

Difensori: Cozzolino, Mattei, Bottachiari, Schiaffini, Napolitano, Centioni, Oberni

Centrocampisti: Pipo, Cece, Tiraboschi, De Lisio, Barberi, Giansanti, Mastruzzi

Attaccanti: Chiappelloni, Mudadu, Benvenuti, Lelli, Matrullo, Orsini
STAFF TECNICO
ALLENATORE ANDREA BORSA
DIRETTORE SPORTIVO MASSIMO CONSALVI
PREPARATORE ATLETICO EMANUELE MARAZZI
PREPARATORE PORTIERI AMEDEO TRAMONTANO
DIRIGENTE MARCELLO CARCIONE
DIRIGENTE GIAMPIERO MECOZZI
MEDICO SOCIALE GIANFRANCO COLOMBO


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com