SLA / AGGIORNAMENTI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mauretto58
00sabato 28 marzo 2009 09:58
SCOPERTO IL GENE CHE REGOLA LA MALATTIA

Uno studio internazionale,che ha avuto come capofila il reparto di Neurologia universitaria dell'ospedale le mulinette di Torino,ha portato alla scoperta del gene che regola la sla .
Lo studio ,che ha avuto come coordinatore il prof. Adriano chio',e' stato condotto da centri italiani,americani,londinesi e tedeschi e riguarda la sla di tipo sporadico,ossia i casi non ereditari che sono la msggior parte,dal momento che quelli ereditari rappresentano solo il 5% .
Condotto nel 2008 e finanziato dall'istituto superiore di sanita',dalla regione piemonte e dalla figc e pubblicato sulla rivista scientifica internazionale "HUMAN MOLECULAR GENETICS" , ha preso in esame 2.161 casi di cui 900 in italia e ha individuato sette geni che regolano questa malattia, uno dei quali,denominato "SUNC 1" ,e' quello principale ,
"Di questo gene non si sa' ancora molto,ha sottolineato il prof. Chio',e dovremo approfondire gli studi su di esso" .



DALLA FIGC UNA BORSA DI STUDIO PER LA RICERCA
=============================================

Una borsa di studio per onorare la memoria del prof. Leonardo Vecchiet,per anni medico della nazionale di calcio e tra i primi collaboratori della figc a dedicarsi allo studio dell'origine,degli effetti e cause della SLA .
La borsa di studio,istituita dalla figc,rientra nell'ambito dell'attivita' della Comm. Scientifica sulla SLA,presieduta dal prof. Zeppilli,che la fedelcalcio ha creato per sviluppare progetti di ricerca sulla malattia.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com