Le due Lupe

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
FAS02
00martedì 12 luglio 2011 18:02
Ciao a tutti, ogni tanto sbuco dal nulla.

Visto che dalle parti di Frascati c'è il silenzio assoluto, vorrei fare una domanda, alla quale spero ci sia una risposta:

Il 5 luglio "Cinque giorni" ha parlato della possibilità dell'esistenza di ben due titoli sportivi contenenti il nome "Lupa", ovvero il "Monterotondo Lupa" in serie D (del quale non esiste ancora alcun comunicato ufficiale), e la Lupa Frascati in Eccellenza (che ha presentato una domanda di ripescaggio che è carta straccia, in quanto questa è la terza e ultima stagione nella quale non può usufruire di un ripescaggio).
Non ho dato troppo peso a questa notizia, finchè non ho letto le griglie di mercato del sito Calciolazio.com, del quale ho letto che sono state copiate dal Corriere Laziale, quindi quello che sto per scrivere, probabilmente è stato preso dal famoso giornale: in questa griglia, infatti, oltre al "Monterotondo Lupa" in serie D, risulta esserci una Lupa Frascati in Eccellenza, della quale si sa solo che il nuovo tecnico è Giovarruscio.

Ora, le domande sono: è un errore di stampa? Ci saranno davvero due squadre contenenti il nome "Lupa"?

E ancora: se ci fossero davvero "due Lupe", il "Monterotondo Lupa" non è da considerarsi una fusione di due squadre, ma un semplice cambio di nome e città determinato bensì dalla fusione di due dirigenze. Probabile, a quel punto, che si verifichi quanto accaduto tre anni fa nella Tuscia, con la fusione "farlocca" di Bassano Romano e Flaminia, che ha dato vita ad un "Bassano Flaminia" che non ha mai giocato una partita con questo nome, perchè diventata subito "Flaminia Civitacastellana".
Infine, altra cosa importante, in quel precedente l'originale Flaminia Civitacastellana di Eccellenza, che quindi corrisponde all'attuale Lupa Frascati che ha perso i playoff, si è di colpo trasformata in Rignano Flaminia.
Potrebbe quindi esserci la possibilità che in Eccellenza una squadra di un qualsiasi comune diverso da Frascati possa contenere il nome Lupa? Per semplice esempio una "Lupa Grottaferrata"?
quala
00giovedì 21 luglio 2011 00:54
FRASCATI (19/07/11 - ore 10.30) - Con il Consiglio Federale di ieri sera, comincia finalmente a delinearsi più chiaramente la strada del calcio frascatano, almeno in termini di Lupa, per il prossimo anno. Da ieri l'Atletico Roma e ed il Ravenna sono state escluse definitivamente dal calcio professionistico con conseguente organigramma di Lega Pro ormai blindato. 75 le formazioni ad oggi iscritte più il Rimini che, avendo vinto la finale play-off di serie D, ha diritto ad essere la squadra numero 76. Tutto chiuso e via, finalmente verrebbe da dire, alla riforma della terza serie italiana: due gironi di Prima Divisione da 18 squadre e due di Seconda da 20. Ci saranno cinque ripescaggi in Prima Divisione ma si parla esclusivamente di travaso dalla Seconda con Ternana, Sud Tirol, Monza, Avellino, Pro Vercelli e Prato fra le candidate. Nessun altro ripescaggio dalla D sembra in previsione, al contrario di quello che qualche giornale oggi riporta forse dopo aver digitato qualche tasto sbagliato di una calcolatrice.

LUPA - Ma cosa c’entra questo con la Lupa Frascati? Semplice: nell’estate forse più silenziosa e ambigua - e dire che ci si è comunque abituati da anni - delle segrete stanze di via Conti di Tuscolo, o meglio del centro sportivo Heaven ormai, sono ridotte al lumicino, se non completamente assenti, le speranze di ripescaggio. La Monterotondo Lupa saluta definitivamente la Lega Pro, ma questo lo si sapeva già da tempo, forse sin dall’inizio e dallo stesso giorno di inizio luglio in cui è stata fatta rimbalzare la voce di una possibile ammissione tra i professionisti e Lega Pro al Francesca Gianni per una delle ormai classiche boutade del calcio laziale. Praticamente stesso discorso per la Lupa Frascati : alla serie D 2011-2012 non si sono iscritte alla scadenza dei termini cinque società, in più c’è il buco lasciato dal Rimini per un numero di posti disponibile per il completamento dell’organico che sembra veramente ristretto.

SCENARIO POSSIBILE – Come si procederà allora? La Monterotondo Lupa esiste ufficialmente e parteciperà alla serie D: sarà questa la prima squadra di Frascati con quelli di Pochesci, Ginoboli, Mancini, Polverino i primi nomi dichiarati. Della vecchia struttura gialloblù non ci dovrebbe essere più nessuna traccia a meno di un Della Longa come figura onoraria, tutte le spese ad oggi affrontate da questa Lupa sembrano essere state finanziate solo ed esclusivamente da Ricci e compagni, e di Odorisi pronto a sedersi sulla sedia di direttore generale. Per il resto nulla più a meno del nome che mantiene solo 'Monterotondo' come riferimento geografico: quale sia il senso difficile capirlo visto che questa società è stata in primis ripudiata propria dal comune eretino. Quato questo piacerà poi a Frascati si vedrà: un pubblico locale, escludiamo infatti gli addetti ai lavori, comunque già freddino nei confronti di una Lupa poco 'frascatana' difficilmente si affezionerà a questo ibrido anche se magari i buoni risultati potranno fare qualche miracolo.

Per quanto riguarda la Lupa Frascati si potrebbe, dovrebbe, aprire questo scenario: rinuncia all’Eccellenza e per quest’anno attività di puro settore giovanile con mantenimento delle tre categorie elite, della scuola calcio, per altro affiliata al Milan (fatto ben noto dal momento che da anni sulle maglie della scuola calcio frascatana è scomparso ogni riferimento alla città e alla Lupa) e, forse cosa principale e più cara alla ridottissima parte di dirigenza ‘frascatana’ della Lupa, matricola sportiva. Entrambe le società manterrebbero dunque le proprie matricole sportive per la stagione 2011-12 per poi accorpare tutto il prossimo anno e tornare anche ad una prima squadra ‘pura’ sotto il vessillo storico di Lupa Frascati. Alcuni interrogativi rimangono comunque aperti: anche la Monterotondo Lupa avrebbe iscritto le sue squadre giovanili. A chi dunque la gestione di queste squadre nel caso di viaggio parallelo delle due società? Anche in questo caso ci sarà la rinuncia? Perché alla fine queste sono solo ipotesi, teorie, idee: di ufficiale i protagonisti della vicenda hanno ancora lasciato poco.


Capponi, ilmamilio.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com