L'obbligo del Fair-Play

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
misterc22
00giovedì 5 febbraio 2009 08:07
In questi giorni sulla stampa ha avuto ampio risalto un episodio accaduto nel fine settimana durante la gara valevole per il Campionato Giovanissimi Ladispoli-Olimpia.
Il D.G. del Ladispoli in una lettera aperta si è lamentato perché, nel corso della gara un giocatore dell'olimpia, avrebbe segnato il gol decisivo dell'incontro e forse del campionato con una mano.
L'episodio, sfuggito al direttore di gara, sarebbe stato visto dal mister della squadra ospite il quale, secondo il d.g., non avrebbe fatto nulla per ripianare la "furbata" del proprio giocatore e l'errore dell'arbitro.
Da lì in poi una tirata moralistica sui valori dello sport, sulla cultura sportiva e sui danni provocati nei giovani atleti.

Il fatto, mi porta ad aprire una discussione sull'obbligo del fair-play.

Questo è solo l'ultimo di una serie infinita di richiami agli alti valori dello sport, fatti da chi subisce un torto.

Sicuramente il più frequente è quello che riguarda l'interruzione del gioco quando un avversario è a terra. Su questa fattispecie se ne vedono veramente di tutti i colori, squadre che tentano in tutti i modi di chiudere l'azione poi, persa palla, chiedono che gli avversari buttino fuori la palla, squadre che dopo aver restituito la palla agli avversari che l'avevano mandata fuori, vanno a pressare e talvolta rubano palla e fanno gol o entrate spacca gambe nei confronti di avversari privi di fair-play.

Anche la Federazione si è più volte espressa ricordando che non vi è alcun obbligo di fair-play e che solo l'arbitro deve decidere in proposito ma i moralizzatori di turno ci ricordano sempre gli alti valori dello sport.

Il fair-play deve essere una scelta dell'individuo ed è giusto mettere in evidenza chi si rende artefici di gesti signorili anche se, spesso, questi episodi, sono un po' mitizzati, bella faccia ad applaudire chi sul 3-0 avverte l'arbitro che il rigore non c'era.

Per concludere, nessuna censura nei confronti dei dirigenti del Ladispoli ma evitiamo di pensare che il fair-play sia un obbligo, ognuno deve essere libero di fare le proprie scelte in linea con la propria coscienza e nessuno dovrebbe fare il paladino della cultura sportiva.
wdb
00giovedì 5 febbraio 2009 08:54
Anch'io penso che manchiamo di fair play, e gli episodi da te citati sono solo alcuni; condivido molto (parecchio diffusa)la restituzione della palla x poi andare a pressare.
Mentre x l'esempio ... sul 3-0 avverte l'arbitro che il rigore non c'era: ti riferisci al Nedved laziale?...
Purtroppo è il nostro sistema che non è pronto: se un alenatore fa restituire il pallone nel punto in cui è uscito e fa rigiocare la palla: è un "cojone".
Comunque sulla questione Ladispoli-Olimpia mi piacerebbe sentire pure Scisciola, allenatore dell' Olimpia, da giocatore era un signore...
er-pomata
00giovedì 5 febbraio 2009 14:08
Vorrei dire la mia sulla questione fair-play!!Mi ricordo ultimamente di un fatto in cui una restituzione palla si tramutava in rete,e il mister che ha ricevuto questo regalo fermava i suoi ragazzi permettendo alla squadra avversaria di fare goal e riportare le squadre alla normalità!Del resto ci si nasconde sotto falsi idealismi che come nella vita così nello sport lasciano il tempo che trovano.Il fair-play non si compra e non si forma,il fair-play o ce lo hai dentro di te o non esiste.In tanti anni di sport gesti veramente eclatanti si contano sulle dita di una mano,anche se un certo Di Canio è stato fatto baronetto per aver fermato una azione che per me era ormai conclusa senza conseguenza(dal mio punto di vista non mi è sembrata una grande cosa)a differenza dei tanti filmati dove due persone che si contendono una vittoria,e rivali di sempre si sono passati la boraccia(COPPI-BARTALI)quello è un grande gesto,anche perchè uno avrebbe annullato l'altro!!!!Scuste ma io la penso così!!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com