AD ENRICO PREZIOSI IL PREMIO BEPPE VIOLA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
misterc22
00giovedì 17 giugno 2010 22:34
Premio cultura sportiva!!!!!
La notizia arriva da Roma dove una commissione di giornalisti, presieduta da Raffaele Minichino, lo ha eletto vincitore del Premio di Cultura Sportiva Beppe Viola, assegnato ogni anno dall’omonima associazione sportiva.



www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=12&ved=0CEMQtwIwCw&url=http%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3Dqc6ndhS88d4&ei=UYcaTNnpMZee_AaGvMilCQ&usg=AFQjCNHl7LXDH08W8ykP39-jg9VP5NFVfw&sig2=SReAa1TanOmwCA...

misterc22
00giovedì 17 giugno 2010 22:55
Di Enrico Preziosi, industriale del giocattolo e pluriproprietario di club calcistici, si narra che il motto al quale si attenne per tutta la vita fosse: <Uno-due-tre... casino!>. Sempre vi si uniformò; un po' perché detestava il piatto esistere, molto per incontenibile libido rissaiola. Per lui, ogni pretesto era buono per prendere parte; anche a costo di contraddirsi, e schierarsi sul versante che fino a un minuto prima aveva preso a bordate.
In fondo, gli piaceva smentirsi. Lo faceva sentire vivo, e gli faceva sembrare che il mondo girasse con dei cambi di ritmo che solo lui era in grado d'imporre. Fu così che appoggiò la campagna di un altro multiproprietario dell'epoca (tale Luciano Gaucci), per il ripescaggio in serie B di un club di cui quello era proprietario, il Catania; dimenticando che soltanto pochi giorni prima egli stesso, da padrone del Genoa, aveva promosso e vinto assieme a altri 7 club il ricorso a un organo federale che spedì in C lo stesso Catania.
E che dire di quella volta che i club di B disertarono le gare di Coppa Italia, e i due club del commendator Enrico si comportarono in modo opposto? Il Genoa presentandosi in campo per la sua gara, il Como disertando. E lui, capace di far coincidere gli opposti, a dichiarare che la protesta era sbagliata e che perciò bene aveva fatto il Genoa a respingerla; ma che, al tempo stesso, il Como aveva il dovere di scioperare per una questione di coerenza. Qualità che da quel giorno, con buona pace del vecchio saggio, smise di essere la virtù degli imbecilli.
Del resto, mai il cavalier Enrico nascose il gusto della provocazione. Come quando, a causa dell'irrisolto problema della proprietà dei due club, la Lega calcio dovette ri-sorteggiare i gironi di Coppa Italia perché Como e Genoa erano finiti nello stesso raggruppamento. E lui, invece di sentirsi in imbarazzo per l'inghippo, dichiarò che quella era l'ennesima prova d'inefficienza del calcio italiano. Il che, per quei tempi, era un po' come immaginare che un evasore fiscale lamentasse gl'inefficaci controlli della guardia di finanza. A ogni modo, giusto per non perdere le buone abitudini, egli acquistò anche il 35% di un club, il Modena, col quale fino a pochi mesi prima era stato in guerra. In cambio offrì 5 giocatori del Como. E non è dato sapere se di questi ultimi fosse stato valutato il cartellino o il peso.
Su tutti, un pregio aveva il commendator Enrico: la diplomazia. Perché va bene la polemica, ma ogni soluzione andava ricercata per evitare che scaturisse guerra. Cosa lui, ligio ai sacri dettami di Sun Zu e Clausewitz, sapeva dovesse essere null'altro che una prosecuzione del bordello con altri mezzi. Perciò maturò una vocazione per l'undestatement che lo portava a arrotare il mento modiglianesco e a sfoderare la ruspante cadenza irpina per rilasciare pacate dichiarazioni del tipo: <A capo del nostro calcio c'è solo gentaglia>; <Quell'arbitro dovrebbe andare a dirigere in Africa>. Fu questo senso della responsabilità a fare del cavalier Preziosi Enrico un degno rappresentante dei suoi tempi. E erano proprio altri tempi, garantiamo.

Pippo Russo
misterc22
00giovedì 17 giugno 2010 23:02
Ma l'11 giugno, la Commissione disciplinare della Lega Calcio gli commina cinque anni di inibizione con proposta di radiazione al Presidente federale, oltre ad un'ammenda di 150.000 euro inflitta al Genoa per responsabilità oggettiva di vicende legate alla gestione economica della sua ex società Como negli anni 2003 e 2004. In particolare la vicenda che gli era stata imputata erano stati i fatti relativi al trasferimento del giocatore Gregori dal Como al Genoa a titolo gratuito e la sua successiva cessione per 250.000 euro dopo un anno, dal Genoa ad altra squadra, a detta del giudice azione compiuta per voler volontariamente impoverire il patrimonio sportivo del Como calcio (secondo la FIGC da qui scaturisce la sua pericolosità sportiva meritevole di radiazione): in effetti numerosi giocatori del Como passarono a titolo gratuito al Genoa.
misterc22
00giovedì 17 giugno 2010 23:04
Fallimento del Como Calcio [modifica]

Il 3 ottobre 2008, avvalendosi della facoltà concessa dal "pacchetto sicurezza" del ministro della Giustizia Alfano, che consente di concordare la pena in qualunque momento prima della sentenza di primo grado, ha patteggiato davanti al tribunale di Como una condanna di 23 mesi di reclusione (pena indultata) per il reato di bancarotta fraudolenta.
Caso Genoa-Venezia [modifica]

Nel processo penale in riferimento al caso Genoa dell'estate 2005 Preziosi (insieme ad altre persone, tra cui il figlio Matteo) entrò nel registro degli indagati, accusato di associazione a delinquere e frode sportiva. Nel 2006 venne scagionato dalla prima accusa (associazione a delinquere) ma, il 2 marzo 2007, venne condannato a 4 mesi di reclusione per il reato di frode sportiva, in merito alla partita Genoa-Venezia dell'11 giugno 2005 (ultima giornata del Campionato di Serie B 2004-2005). La condanna è stata confermata nel Processo d'appello, il 27 novembre 2008, ma la Corte di Cassazione il 25 febbraio 2010 ha annullato tale sentenza, disponendo il rinvio del processo ad altra sezione della Corte di Appello di Genova.
vero sportivo
00venerdì 18 giugno 2010 11:02
Giusto al SALARIA SPORT VILLAGE potevano premiare PREZIOSI.......
WHITE OLEANDER
00lunedì 5 luglio 2010 09:48
per caso è venuto con una valigetta? ahahhhhahhhahhhhh
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com