Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

BEACH SOCCER

Ultimo Aggiornamento: 03/08/2011 09:16
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.689
Città: ROMA
Età: 65
Sesso: Maschile
21/07/2011 18:28

IL CALCIO ESTIVO DA SPIAGGIA
Beach soccer
======================

Il beach soccer è il gioco del calcio giocato sulla sabbia. Negli anni 2000 il calcio sulla sabbia è stato riconosciuto dalla FIFA e si svolgono quindi campionati a livello nazionale ed internazionale. Sebbene fosse già praticato da molto tempo, le regole del gioco sono state fissate solo nel 1992, con la fondazione dell'organismo di governo Beach Soccer Worldwide.


1 Regole del gioco
2 Storia
3 Strumenti necessari per l'allestimento del campo
3.1 Caratteristiche del campo
4 Principali competizioni
5 Voci correlate


Regole del gioco

Il regolamento ufficiale contiene 18 regole (strutturate quasi come quelle del calcio e del calcio a 5). Le principali nozioni sono:

Una squadra è costituita da 5 giocatori, compreso il portiere; la panchina è costituita da 3/5 giocatori.
Numero di sostituzioni illimitato.
Due arbitri.
Si giocano 3 tempi da 12 minuti ciascuno con 3 minuti di intervallo tra un tempo e l'altro.
La partita non può finire in parità: si giocano tempi supplementari di 3 minuti con Golden Goal ed eventualmente i rigori.
Le punizioni sono sempre dirette, senza barriera e devono essere battute da chi subisce il fallo.
A differenza del calcio, il portiere ha la possibilità di prendere il pallone con le mani su un retropassaggio intenzionale di piede da parte di un giocatore della propria squadra
Si gioca senza scarpe.

Storia

Nell'aprile 1994 si è tenuto il primo evento trasmesso in televisione sulla spiaggia di Copacabana , nella città di Rio de Janeiro, che ospitò i primi Campionati mondiali nel 1995. La competizione fu vinta dai padroni di casa del Brasile. Il successo della competizione ha dato vita al Pro Beach Soccer Tour. Nel 1998 fu istituita anche la Euroleague con Spagna, Italia, Francia e Portogallo quali Paesi fondatori, oggi nota anche come Euro BS League, secondo la dizione inglese. In Italia nel 2003 il beach soccer fu inserito nella struttura della FIGC da Alessandro Colombo ed il Gruppo Ventaglio attraverso VentaClub EVENTS che ne deteneva i diritti in quanto competizione organizzata da privati tipo la formula uno di Bernie Ecclestone. Testimonial principale per anni Daniele Massaro, il famoso attaccante del Milan e della Nazionale azzurra di Calcio. Alcuni tra gli altri campioni che hanno contribuito al lancio di questo sport sono stati Mauro Bellugi, per anni allenatore della nazionale Italiana di Beach Soccer, e tra i giocatori Giuseppe Baresi, Maurizio Iorio, Stefano Tacconi, Riccardo Pazzagli, Claudio Gentile, Riccardo Ferri, Sebastiano Nela, Pietro Vierchowod, Maurizio Ganz.

Dagli anni 2000 questo sport ha conosciuto un grande crescita e ha attratto numerosi sponsor e tifosi. Sono aumentate anche le squadre partecipanti alle competizioni internazionali, vista la diffusione del beach soccer in molti Paesi.
Strumenti necessari per l'allestimento del campo

L'omologazione dei campi, così come la promozione dell'attività ufficiale, è affidata alla Figc, e in particolare alla Lega Nazionale Dilettanti, nel cui ambito è stato costituito il Dipartimento Beach Soccer dal 2003.
Caratteristiche del campo

Dimensioni: il rettangolo di gioco deve avere una lunghezza massima di 40 metri e una lunghezza minima 34 metri una larghezza massima di 30 metri e una larghezza minima di 24 metri. Un campo normale è 37m per 28m.

Linee: il rettangolo di gioco deve essere delimitato da quattro linee, due laterali e due sui lati corti, di larghezza variabile dai 7cm ai 12 cm, formate da nastro realizzato in materiale resistente e di un colore diverso con quello della sabbia. Normalmente il colore è blu o arancione e la larghezza è 10cm.

Bandierine: ci sono dieci bandierine di cui sei di colore rosso e quattro di colore giallo disporre alte circa 1,50 metri (1 metro sopra il livello della sabbia). Tutte le bandierine devono essere fatte di plastica indistruttibile, elastiche e resistenti al vento e la parte superiore non può essere affilata.

Porte: ci sono due porte, possibilmente di materiale plastico, larghe 5,50 metri ed alte 2,20 metri sul livello della sabbia. I due pali e la traversa di ogni porta devono avere un diametro variabile fra gli 8 e i 10 cm (normalmente 9 cm). Per le reti è consentito l'utilizzo di iuta, canapa e nylon. Le porte possono avere sostegni strutturali o essere sostenute con reti in tensione e pali affondati con o senza supporto sotto la superficie.

Principali competizioni

Campionato mondiale di beach soccer
Campionato europeo di beach soccer
Euroleague
Campionato nazionale

Voci correlate

Campionato mondiale di beach soccer
Euro Beach Soccer League
Campionato italiano di beach soccer
Coppa Italia (beach soccer)
Supercoppa Italiana (beach soccer)
La storia del beach soccer in Italia
Federazione Italiana Beach Soccer
Nazionale di beach soccer dell'Italia

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com