È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il calcio che sarà

Ultimo Aggiornamento: 01/05/2011 10:23
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 9.958
Città: ROMA
Età: 58
Sesso: Maschile
01/05/2011 10:18

La Federazione Francese analizza i problemi e cerca di programmare il futuro
SCANDALO QUOTE ETNICHE: SALTA IL DTN E BLANC SI SCUSA


Rotola la prima testa. Il primo a pagare le rivelazioni del sito Mediapart sulle presunte discriminazioni nel calcio francese è proprio François Blaquart, capo della Direzione Tecnica Nazionale, ovvero l’organismo incaricato di impostare la rinascita della formazione dei futuri campioni francesi. Una sospensione, quella di Blaquart, a titolo cautelare in attesa che l’inchiesta interna avviata dalla Federazione chiarisca la situazione. Secondo Mediapart, Blaquart avrebbe detto nel corso di una riunione: “Potremmo organizzare delle specie di quote, ma la cosa deve rimanere segreta”. In questo modo, sarebbe stata pensata una selezione di ragazzi in base alle origini: 30% dall’Africa nera, 30% dai paesi del Maghreb. Anche il c.t. Laurent Blanc era presente all’incontro dello scorso novembre che sarebbe stato registrato da uno dei partecipanti. L’ex difensore avrebbe detto: “Oggi i più grandi e grossi sono dei neri (…) dobbiamo cambiare i criteri di selezione. In Spagna me lo ripetono ogni volta dicendomi che il problema per loro non si pone perché di neri non ne hanno”. Eric Mombaerts, c.t. dell’Under 21, allora chiede: “Dobbiamo limitare il numero di ragazzi che poi possono cambiare nazionalità”. Blanc replica: “Io sono d’accordo”.

Immagine 3SCUSE - In serata sono arrivate le scuse anche di Blanc: "Posso ammettere che certi termini impiegati nel corso di una riunione di lavoro, su un tema sensibile a ruota libera possano prestarsi a equivoco, se estrapolati dal contesto. Per cui, per quel che mi riguarda, se ho urtato la sensibilità di qualcuno, me ne scuso. Ma non sopporto l'idea di essere sospettato di razzismo e xenofobia, io che sono contrario a ogni forma di discriminazione, per cui mantengo quanto già spiegato in precedenza". Ieri, in una conferenza stampa organizzata a Bordeaux, Blanc aveva smentito in blocco ogni accusa di discriminazione razziale: “Va cambiata la formazione sul piano tecnico non etnico. Queste accuse mi rivoltano lo stomaco”. Secca la replica di Mediapart: "Abbiamo le prove". Anche Monbaerts ha tentato di calmare il gioco, inutilmente: "Per noi il problema non è il colore della pelle ma il doppio passaporto e in Francia non si possono affrontare certi argomenti senza essere bollati subito come razzisti". Blaquart comunque ha confermato che quanto riportato da Mediapart è esatto, seppur precisando: "Non sono razzista. Certe parole possono scioccare, sono maldestre, ma si trattava di una discussione in interno e viva, non c'è nulla di nocivo (...) E' scandaloso che la discussione sia stata registrata". Considerazione che fa ripensare al Mondiale sudafricano quando Patrice Evra invece di affrontare il problema Domenech-Anelka puntava il dito contro la famosa talpa dello spogliatoio. Per la ministra dello sport, Chantal Jouanno, quanto riportato da Mediapart rimane comunque grave, ma avverte: "Se si rivelerà falso, sporgeremo denuncia per diffamazione"

ANALISI - Comunque resta l’impressione che Mediapart speculi su presunte discriminazioni razziali che sull'insieme delle problematiche sollevate. La riunione dello scorso novembre aveva per finalità il problema dell’aggiornamento della formazione alla francese e dei giocatori dal doppio passaporto che dopo essere stati formati nelle scuole francesi scelgono di giocare per altre nazionali. Problema diventato prioritario con la nomina di Blanc che già in tempi non sospetti, a ottobre, aveva dichiarato al settimanale Journal du Dimanche: “In Francia c’è un grosso problema di identità, quando si sceglie la nazionalità francese bisogna esserne degni e fieri (…), molti giovani di origine straniera, specialmente nel calcio, soffrono di un reale problema identitario. Deploro che ragazzi formati da noi poi scelgano i colori del paese di origine, voglio aiutarli ad assumere pienamente le loro scelte perché la maglia della nazionale si porta nel bene e nel male”.



Immagine 4CONTROTENDENZA - Blaquart, da me intervistato il 18 aprile, spiegava l’obiettivo della DTN offrendo il nuovo profilo del calciatore francese del futuro: creativo, combattivo, adattabile, polivalente, collettivo. Andando un po’ controcorrente, rispetto alle accuse, diceva anche: “L’idea è di avvicinarci al gioco moderno, fatto di sistemi più flessibili, dove si difende più alto, si recupera di più il pallone (…), come al Barcellona dove però se si studiano le statistiche si scopre che la squadra che spende di più sul piano energetico. I giocatori blaugrana sono grandi atleti prima di tutto, e dietro a gente come Iniesta, Messi, Xavi ci sono i vari Puyol e Piqué che non sono certo dei piccoletti. (…) I giocatori ce li abbiamo, dobbiamo adattarli alle nuove esigenze. Non vuol dire cercare i più piccoli di stazza, ma i migliori. Dobbiamo valorizzare i creativi e polivalenti, ce ne sono giocatori grandi e di grande qualità. Abbiamo sempre avuto giocatori fisicamente prestanti e molto tecnici”. Poi, il discorso si allarga: “La nuova tendenza mette in discussione il sistema di scoperta dei giovani (…) che possono confermare le impressioni di potenzialità solo verso i 17 anni, non prima. Il problema è la competitività a livello giovanili che spinge le squadre a puntare su giocatori più solidi fisicamente, ed escludere quelli più mingherlini che magari poi invece si impongono ai massimi livelli. E’ anche questione di pazienza, bisogna darsi tempo”.
OFFLINE
Post: 9.958
Città: ROMA
Età: 58
Sesso: Maschile
01/05/2011 10:23

La discussione è interessante, viene a galla perchè può sembrare incentrata sul razzismo ma dimostra come altre federazioni abbiano al loro interno delle discussioni progettuali che riguardano il futuro del calcio mentre la nostra sembra molto stagnante
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com