Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Pandemia influenzale da virus A/H1N1

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2009 10:36
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.048
Città: ROMA
Età: 76
Sesso: Maschile
06/11/2009 10:29

Provincia di Grosseto, Asl 9 e ufficio scolastico provinciale

E' partita nelle scuole superiori della provincia di Grosseto la campagna “Mani Pulite”, per la prevenzione della pandemia influenzale da virus A/H1N1

Confortanti i dati sulla diffusione del virus e sui ricoveri ospedalieri (solo 10).


Si chiama “Mani Pulite” la campagna di prevenzione della pandemia influenzale da virus A/H1N1 che Asl 9, Provincia di Grosseto e Ufficio Scolastico Provinciale stanno realizzando insieme nelle scuole superiori della provincia.

Campagna d’informazione che ha l’obiettivo di promuovere comportamenti virtuosi da parte degli studenti, a partire dalla corretta igiene delle mani, che costituiscono uno dei veicoli d trasmissione del virus da persona a persona.

La campagna si avvale di materiali informativi (poster, libretti, adesivi) che saranno distribuiti agli studenti, di un video esplicativo delle modalità di lavaggio delle mani, realizzato dai bambini della scuola primaria di Nomadelfia (che sarà utilizzato in tutte le scuole della Toscana), e di 1.000 flaconi di gel alccolico per l’igiene delle mani, che la Provincia di Grosseto sta distribuendo nelle scuole superiori.

«Abbiamo aderito alla richiesta di colaborazione della Asl 9 a questa campagna di sensibilizzazione – spiega il presidente della Provincia di Grosseto, Leonardo Marras – perché riteniamo che promuovere comportamenti virtuosi fra la popolazione studentesca dia un contributo importante nella logica della prevenzione. Il virus influenzale A/N1H1, peraltro, contagia con più facilità la popolazione giovanile, che risulta essere meno immunizzata. Proprio in queste ore le scuole superiori della provincia stanno ricevendo i flaconi di gel alcoolico per l’igiene delle mani».

«Il contrasto alla pandemia influenzale – sottolinea Fausto Mariotti, direttore generale della Asl 9 – passa in primo luogo attraverso la vaccinazione dei soggetti a rischio, ma anche attraverso la diffusione di pratiche igienico sanitarie come il lavaggio costante delle mani, che costituiscono un veicolo privilegiato di trasmissione del virus da persona a persona. Più soggetti vengono vaccinati e più comportamenti virtuosi vengono seguiti, e maggiori sono gli ostacoli che frapponiamo al virus nel fare il salto da una persona all’altra. L’obiettivo finale è quello di ridurre il picco di diffusione della pandemia, previsto per dicembre. D’altra parte – conclude Mariotti – non dobbiamo alimentare allarmismi ingiustificati, perché non va dimenticato che il virus influenzale A/H1N1 ha un tasso di mortalità di gran lunga inferiore ai normali virus dell’influenza stagionale, che ogni anno provocano dai 4.000 ai 12.000 decessi a seconda della tipologia e della virulenza. Decessi che si verrficano per lo più fra persone anziane e con patologie croniche».

A fornire alcune informazioni rassicuranti, la dottoressa Cristina Buriani, responsabile dello staff della direzione generale della Asl 9.

«In provincia di Grosseto – sottolinea – abbiamo iniziato a predisporre il piano di vaccinazione, prevenzione e monitoraggio sin dal luglio scorso, e tutto sta andando secondo le previsioni. L’adesione alla vaccinazione da parte del personale sanitario è stata massiccia ed è in aumento proprio in questi giorrni, con la migliore performance regionale insieme a quelle delle Asl di Pisa e Prato.

Si stima che il 30% dei bambini e ragazzi in età scolare sia colpito da influenza di tipo “A”, e che circa il 70% dei casi segnalati riguardino persone sotto i 24 anni d’età.

Nella settimana da 26 ottobre al 1° novembre, secondo le stime della rete dei medici sentinella, i nuovi casi d’influenza “A” si attestano su 8-9 ogni 1.000 abitanti della provincia di Grosseto, con picchi nella fascia di età tra 5 e 14 anni. Ciò significa circa 2.000 nuvi casi a settimana, a fronte del picco di 3.000 previsto per il periodo di maggior diffusione del virus, che sarà nella seconda metà di dicembre.

Quanto ai ricoveri – conclude Buriani – dal 28 settembre al 2 novembre, sono state trattate in ospedale 10 persone con diagnosi certa di influenza A/H1N1, di cui 6 bambini da 0 a 14 anni. Casi lievi ricoverati in via precauzionale, tranne uno che ha richiesto assistenza respiratoria».

La Asl 9 ha già distribuito ai pediatri 960 dosi di vaccino destinate a bambini e adolescenti a rischio tra 6 mesi e 17 anni (ordinanza ministeriale del 20 ottobre 20009 e disposizioni regionali successive).

In questi giorni sono in distribuzione ai medici di medicina genrale 4.750 dosi per le donne al 2° e 3° trimestre di gravidanza, e per i soggetti appartenenti alle categorie a rischio con eetà inferiore ai 65 anni.

Man mano che arriveranno le ulteriori dosi dal ministero, il vaccino sarà esteso al resto della popolazione.
OFFLINE
Post: 1.048
Città: ROMA
Età: 76
Sesso: Maschile
06/11/2009 10:36

In molte scuole medie di Roma intere classi decimate dall'influenza
Iniziano anche nella capitale gli effetti della pandemia influenzale. In molte scuole medie di Roma intere classi risultano decimate dall'influenza. Per molte squadre di calcio c'é quindi il rischio assenza di giocatori, come é avvenuto, ad esempio, domenica scorso nella partita Cor 2005-Sporting Tanas valida per il campionato Giovanissimi Provinciali. Gli ospiti hanno perso 9 a 1, ma erano senza i 2 portieri e 5 titolari. Per al regolarità del campionato la GFIGC Lazio dovrebbe forse emanare delle precise istruzioni per consentire il rinvio delle partite in caso di assenze di gruppo documentate da certificati medici.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com