Tutti via

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2017 08:54
Autore
Stampa | Notifica email    
FAMMI CAPIRE
[Non Registrato]
14/09/2017 14:06

Re: Re:
[POSTQUOTE][QUOTE:134891169=Cavaliere Nero, 10/09/2017 20.10]


Provo a fare delle ipotesi.

Tutto ruota intorno al premio preparazione.Fin quando sei piccolo (giovanissimi) l'obiettivo è chiaro: cercare di piazzare i ragazzi in questa o quella squadra professionistica incassando il premio preparazione stabilito dalla Federazione perché le squadre professioniste comunque vincolano i ragazzi.
Quando arriviamo agli allievi (già da i fascia B) iniziamo con i tesseramenti di 35/40 ragazzi ... perchè? molto semplice. Quando diventerai juniores dovrai firmare un vincolo e se la società in cui vuoi andare ha una prima squadra (anche di terza categoria!!!) il premio preparazione è dovuto e quindi le due squadre (quella da cui provieni e quella dove vorresti andare) si debbono mettere d'accordo!

Quindi se ti piazzano, bene... ci guadagnano....e se non ti piazzano? meglio! Fai tu il lavoro, ti trovi una squadra, inizia provare con loro, arrivi a settembre e quando si tratta di firmare il cartellino...magicamente ti chiedono: "scusi mi dice quali sono le ultime squadre con cui ha giocato? Ma ha lo svincolo, l'art.108 o una liberatoria? No allora dobbiamo parlare con il DS dell'ultima e della penultima squadra". Poi ti chiameranno e ti diranno che purtroppo la squadra vuole il premio preparazione e quindi non ti possono tesserare perche non possono/vogliono daregli i soldi.

Penso sia facile capire che visto che la cosa accade nel primo anno Juniores, devi cercare di fare mambassa di tesseramenti negli ultimi due anni, in modo da avere il diritto a chiedere il famigerato premio come ultima squadra o almeno come penultima (40% dell'importo totale). Ripeto che la regola vale anche per società che hanno solo la terza categoria!!!

Ora gli importi: se ti piazzano bene ci sarà un importo. Se non ti piazzano l'importo da cui si parte con la "contrattazione", è una tabella che la federazione emette ogni anno dove a seconda del campionato della prima squadra c'è l'importo del premio preparazione che la squadra che vuole tesserare il giocatore deve pagare, suddiviso tra 60% all'ultima squadra con cui è stato tesserato e 40% alla penultima.
Ora secondo te, conviene avere molti tesserati gli ultimi due anni prima di avere per forza un cartellino con vincolo? E' un investimento quasi sicuro! A prescindere da quanto sei bravo! Al più...smetti di giocare, ma se vuoi continuare da loro devi andare!

Ma allora perchè i ragazzi vanno nelle squadre minori? Semplice, qualcuno apre gli occhi, si accorge che non sempre gioca il più forte per varie "dinamiche interne" (tanto non se ne accorge nessuno se non gioca il più forte perchè la selezione è tale percui il livello dei 35 ragazzi - fatta eccezione per 6/7 - è grosso modo uguale), e allora il nostro ragazzo capisce il gioco e cerca delle squadre di livello inferiore, che devono solo mantenere la categoria e che alla fine non avranno problemi a dargli lo svincolo, così il problema del premio è ridotto solo del 40%, visto che la squadra blasonata sarà la penultima squadra...

Il problema è semplice: i soldi. E' vero per fare questi campionati ci vogliono dei soldi (il campo, la luce gli allenatori i preparatori etc...), ma se da un lato è corretto riconoscere l' "investimento" che fa la società nel preparare il ragazzo, dall'altro non è possibile che il ragazzo rimanga vittima di questo metodo di autofinanziamento delle società. Allora meglio chiedere la famosa "quota di iscrizione a tutti" invece di far pensare che "gli agonisti non pagano"... non pagano ora, ma non gli viene detto che pagheranno poi...

Soluzione? Semplice: Squadre con 24 tesserati, a dicembre se le squadre vogliono rinforzarsi per uno che arriva, uno parte "libero", e deve essere chiaro a chi firma il cartellino cosa accadrà dopo, almeno chi accetta di firmare conosce le regole!

P.S. Ah... mi spiace aver deluso chi pensava che il fuggi fuggi è per motivi tecnici (anche perchè non conosco le "dinamiche" della squadra in questione)...quelli cercateli altrove!

P.S. E mi spiace anche per chi ha appena firmato... ma comunque leggendo penserà "sicuramente non è per me quello che scrive questo sfigato, il DS mi ha detto che non c'è problema, sono una Prima Scelta..." poi quando a Dicembre giocherà solo un paio di spezzoni, forse ripenserà a quanto scritto qui....

P.S. Ah in ultimo...basta leggere le regole della federazione per fare dei ragionamenti...ma se spesso non si conoscono le regole in campo ...figuriamoci le regole amministrative!!!! [SM=g27988] [/QUOTE][/POSTQUOTE]


Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com