È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Cre.cas città di palombara

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2016 01:17
Autore
Stampa | Notifica email    
guardando la partita
[Non Registrato]
20/10/2014 18:18

Re: Cre.Cas, Città di Palombara
[POSTQUOTE][QUOTE:127230414=Malato di calcio, 20/10/2014 15:49]Non è mia intenzione fare polemica, anzi... Rispetto le valutazioni altrui.
Sono anch’io appassionato del Cre.Cas. da diversi anni…
La mia voleva essere soltanto un’analisi della partita, una partita abbastanza bloccata nel primo tempo con qualche spunto individuale, nel complesso più vivace nel secondo.
Sottolineo che si tratta soltanto di mie impressioni, non ho la presunzione di avere la verità sempre in tasca, però cerco di essere realista perché nella vita credo sia meglio essere chiari, alle persone vanno dati i giusti riconoscimenti quando lo meritano ma, allo stesso tempo, con molta pazienza e tatto non vanno ne illuse ne coccolate ad oltranza, altrimenti è peggio.

Ho già detto della partita, mi soffermo però sulla diposizione nei 15/20 minuti finali, dopo l’uscita di Petroccia per infortunio , quindi non per scelta tattica:
-Serini è entrato come esterno alto, quelli che una volta si chiamavano ali, inizialmente pestandosi i piedi con Bacchi poi soffocando le discese del sempre positivo Pangallozzi. Era chiaro che si trovava, per le sue caratteristiche, fuori ruolo.
- Pancrazi e’ entrato come centravanti ed il suo impatto sulla partita e’ stato a mio avviso abbastanza buono.
- Bacchi, sicuramente buono il suo primo tempo, lui ha quasi vent’anni e dal punto di vista fisico può reggere il confronto. Come dicevo prima, con Serini inizialmente si sono pestati i piedi poi, a seguito di indicazione dalla panchina o per sviluppi di più o meno casuali di gioco, si è trovato dove il primo tempo giocava Saliou, come se fosse un rifinitore, chiaramente non e’ il suo ruolo.
- Cupelli, giovane di prospettiva. Il suo ruolo per tutta la partita e’ stato l’esterno alto, quindi ala. Un centrocampista esterno partecipa comunque alla costruzione del gioco, uno come Bruno Conti, come Candreva. I compiti a lui affidati invece sono quelli di fare qualche sponda a centrocampo, qualche triangolazione in fase offensiva, essere pronto in caso di finalizzazione e coprire eventuali discese del terzino avversario. I movimenti sono quelli di una vecchia ala.
- Saliou, anche per lui un buon primo tempo, sicuramente il secondo ha sofferto la sua non buona condizione fisica. In particolare nella fase finale è stato costretto ad arretrare il suo raggio d’azione.
- La disposizione del resto della squadra e’ rimasto invariato.
Quindi, solo per esprimere il mio punto di vista, il modulo alla fine era un 4-2-1-3, che in generale non e’ uno scandalo, ma nello specifico c’erano un paio di giocatori fuori ruolo altri con deficit fisici. Questo ha creato una frattura a centrocampo, capacità minima di offendere e grossi rischi in difesa.

Gli infortuni hanno in buona parte determinato tale situazione ma, visto lo sviluppo della partita, domandatevi perché, al posto di Serini schierato come esterno alto, non sia entrato un altro giocatore tra quelli presenti in panchina che avrebbe permesso di spostare il sempre positivo Pangallozzi nella zona di centrocampo, ruolo ricoperto l’anno scorso con buonissimo rendimento ? (Guardare la finale di coppa).
Il motivo secondo me c’e’, sicuramente non e’ colpa di Berti ed in buona parte neanche della società.

Perciò io affermo ancora una volta che queste regole hanno indebolito le migliori categorie dilettantistiche, le relative juniores ed il tutto fa solo comodo a qualche società di puro settore giovanile con tutte le persone che ruotano attorno, premi di preparazione, compensi, scambi, favori, curriculum calcistici, ecc.. Si all’obbligo dei giovani ma questi devono essere “fidelizzati” e fuori dall’età della juniores.

Qui non parlo piu’ del CRE.CAS. ma in generale, per risollevare il calcio italiano occorre curare il vivaio, non bisogna assemblare le squadre anno per anno ma bisogna pianificarle. Le categorie dilettantistiche potrebbero risultare un enorme serbatoio per le squadre professionistiche, invece queste 2 categorie lavorano ormai a compartimenti stagni. Ora vanno di moda le affiliazioni, queste sono solo lo specchietto per le allodole per racimolare iscrizioni per le scuole calcio. Quando ritorneremo ad avere il vecchio osservatore stipendiato dalle società professionistiche girando ogni settimana per i campi delle società dilettantistiche per scovare i veri talenti ?
Le squadre dilettantistiche, oggi in difficoltà economica, avrebbero così i giocatori a “kilometro 0” cioè fatti in casa, con notevoli vantaggi economici, poi in caso nasca un talento questo potrebbe fare carriera e la società di partenza otterrebbe direttamente qualche compenso. Oggi tutto questo non accade, ci piacciono gli intermediari, i faccendieri, i procuratori, i genitori disposti a pagare per far fare qualche comparsa al proprio figlio, ecc.
Il calcio, e gli sports in genere vanno praticati perchè utili dal punto di vista psicofisico e comunque sottraggono ragazzi ad altre attività pericolose, allo stesso tempo devono rimanere sempre uno svago e divertimento, solo per alcuni potrebbero diventare, per qualche anno, una professione.
In tutto questo deve essere comunque presente la trasparenza e la meritocrazia.
[/QUOTE][/POSTQUOTE]







No ragazzi attenzione nessuno vuol dimostrare di saperne di più dell'altro ovviamente qui si parla e basta ed ognuno esprime le sue idee come io ho fatto con te "malato di calcio" a me fa molto piacere scambiare opinioni...ma ti ripeto per come l'ho vista io... ti dò ragione sul fatto che bacchi e serini si pestavano i piedi negli ultimi minuti...ma proprio per questo non credo che bacchi sia andato a riprendere il posto di Saliu...è rimasto alto a sinistra...ed ovviamente con serini che gli girava intorno nei 20/30 metri finali si acciaccavano i piedi entrambi...quindi ripeto per me era più un 4-4-2 che un 4-2-3-1.. ripeto di nuovo...a mio modo di vedere la partita...per quanto riguarda serini sono d'accordo con te...per quanto riguarda bacchi idem...forse non molto sul fatto che non possa ricoprire il ruolo da trequartista...pangrazi anche secondo me è entrato bene...un pò egoista ma abbastanza bene nel complesso...pangallozzi non ne sbaglia una tranne trastevere e cupelli..si un ragazzino giovane che però migliorerà sicuramente col passare del tempo..Saliu obiettivamente??...credevo molto meglio...si, qualche spunto individuale apprezzabile ma nulla di più...magari sarà la carenza fisica..dato che non giocava da un pò..qualche palla avrebbe potuto darla in profondità per i due esterni a volte...buona quella su bacchi al primo tempo come quella su cupelli...ma un'azione che mi è rimasta impressa è quella quando va al tiro al primo tempo di punta portandosi via due uomini..se la infila per (credo sia stato bacchi)...l'1 a 0 credo sarebbe potuto arrivare..ma comunque ripeto...ognuno vede le gare con occhi diversi e questo è ciò che io ho visto.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com