00 13/11/2009 19:47
A Cesena un corso per operatori sportivi
La partecipazione alla "due giorni"
permette di avere le competenze necessarie per fornire prima assistenza in caso di infortunio o malore in ambito sportivo e non


CESENA - Il Coni di Forlì-Cesena, in collaborazione con l’Associazione Medico Sportiva di Forlì-Cesena e la Scuola dello Sport Emilia Romagna, organizza un corso avanzato di Primo soccorso sportivo, che si svolgerà a Cesena (alla sala polivalente dell’Avis, in via Serraglio) in due giornate: domani, sabato 14 novembre, e sabato prossimo, 21 novembre.

Il corso permette di acquisire la qualifica ufficiale di operatore del primo soccorso (in particolare sportivo) e la qualifica ufficiale di operatore BLS per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico. La partecipazione al corso permette di avere le competenze necessarie per fornire prima assistenza in caso di infortunio o malore in ambito sportivo, e non solo.

Data la sorprendente rilevanza con cui tali eventi accadono durante la pratica sportiva non professionale (ove invece è usualmente presente direttamente il medico) e nell’interesse dell’utenza cui va offerto un livello di servizio e di sicurezza elevato, è di fondamentale importanza la regolare presenza di figure formate a gestire criticità di questo tipo all’interno di tutti gli impianti sportivi. Viene inoltre insegnato in modo puntuale e specifico il primo intervento negli infortuni o malori di solito ricorrenti durante la pratica sportiva.

In particolare, nell’incontro di domani (in programma dalle 9 alle 15 e coordinato dal dott. Giancarlo Battistini), si daranno nozioni elementari di traumatologia, si parlerà di trauma cranico e colpi di sole, e si “analizzerà” la cassetta di primo soccorso. Nel primo pomeriggio è prevista una verifica orale di apprendimento.
FONTE: www.romagnanoi.it/News/Sport/Cesena/articoli/88989/Un-corso-per-operatori-spor...


[Modificato da fausto1969 13/11/2009 19:48]