00 05/03/2010 21:03
Re:
[POSTQUOTE][QUOTE:101850507=misterc22, 04/03/2010 22.15]la sentenza è particolare perchè, come certo tu sai. ai tesserati non è consentito il ricorso alla Giustizia Ordinaria, senza un'autorizzazione della FIGC. Ora, come spesso accade, il giocatore ha trovato un avvocato, che si è messo a leggere bene il Codice di Giustizia Sportiva ed ha individuato un caso in cui, un tesserato può ricorrere alla giustizia ordinaria contro un altro elemento della federazione senza incorrere nel Deferimento.
Basta che il ricorso sia su elementi in cui si non si può ricorrere alla giustizia sportiva.

Non essendo previsto un contratto professionale nei calciatori dilettanti, se il giocatore si fosse rivolto alla giustizia sportiva questa non avrebbe potuto deliberare in quanto il caso non è previsto, in questio modo ha potuto ricorrere alla giustizia ordinari.

Naturalmente il Colleggio Giudicante ha chiesto il deferimento perchè le parti hanno sottoscritto un contratto non previsto[/QUOTE][/POSTQUOTE]
=====================================================================

O.K Mister l'ho capita la sentanza ma quello che non capisco è perchè questi "santoni"del pallone non danno il via libera alla sottoscrizione di"patti/contratti"tra società dilettantistiche e calciatori.Ma lo sai quante incongruenze verrebbero meno? in primis la trasparenza dei rapporti,anche se c'è sempre la possibilità, come per gli allenatori,di sottoscrivere una cifra e percepirne una maggiore.
Dovrebbe cambiare il sistema,le società dovrebbero avere la possibilità di sgravi fiscali legati al "fatturato"mentre ai giocatori dovrebbe essere fatto obbligo di dichiarare il rimborso.Tutti pagherebbero le tasse e ci sarebbe molto meno " a nero".
Nessuno vuole prendere l'inizitiva e nessuno si assume l'onere di aprire il"discorso".