00 11/06/2011 11:34
Re: Re: Re: INSIEME PER UNA GIUSTA CAUSA
mauretto58, 11/06/2011 11.31:




Scopi e obiettivi

Come riportato in maniera più dettagliata nell'art. 4 dello Statuto di ALIdiSCORTA, l'Associazione ha per scopo generale l'elaborazione, promozione, realizzazione di progetti di solidarietà sociale, tra cui l'attuazione di iniziative socio-educative e culturali.

Lo spirito e la prassi dell'Associazione trovano origine nel rispetto dei principi della Costituzione Italiana e si fondano sul pieno rispetto della dimensione umana, culturale e spirituale della persona.

L'Associazione si rivolge ai genitori e/o i tutori dei bambini o giovani adulti in cura o curati in passato per malattie neurologiche o oncoematologiche ( e non solo) e a tutti coloro che si interessano alla realizzazione degli scopi sopra indicati, nell'ottica della solidarietà sociale e del supporto a coloro che sono affetti da tali patologie e ai loro familiari.

Le più importanti attività dell'Associazione sono:

assistere le famiglie ed i bambini malati da un punto di vista economico, psicologico, logistico, integrando anche quelle attività non soddisfatte dalle prestazioni ospedaliere;
stimolare rapporti con organizzazioni analoghe ed enti pubblici o privati;
istituire borse di studio o contributi per promuovere e sostenere studi e ricerche scientifiche inerenti all'area di ricerca riguardante le patologie sopra citate;
provvedere a pubblicazioni periodiche o straordinarie.





Conosciamoci

Nel novembre del 1999 alcuni genitori di bambini affetti da tumore ed alcuni volontari davano vita alla nostra Associazione in collaborazione con i medici dei reparti di Oncologia Pediatrica e Neurochirurgia del Policlinico Agostino Gemelli di Roma. Da allora ALIdiSCORTA è un punto di riferimento all'interno dell'Ospedale, e non solo, ed è una risorsa per coloro che sono costretti a convivere con tutti i problemi derivanti dalla malattia.

ALIdiSCORTA, i cui soci sono tutti volontari, è stata in questi anni sempre al fianco delle famiglie dei piccoli ricoverati per sostenerle e incoraggiarle, per creare momenti di normalità in situazioni che normali non sono, riempiendo spazi che altrimenti sarebbero rimasti terribilmente vuoti.

ALIdiSCORTA, nonostante la modestia delle sue forze e delle sue risorse, è riuscita a realizzare, grazie all'aiuto di numerosissimi sostenitori, un'assistenza a largo spettro per le famiglie dei bambini ricoverati. Fin dal marzo del 2000 è stato messo a disposizione delle famiglie provenienti da tutta Italia e dall'estero un appartamento nelle vicinanze del Policlinico Gemelli, capace di ospitare contemporaneamente più nuclei familiari. Questa prima casa di accoglienza ha permesso alle famiglie di rimanere sempre al fianco dei propri cari nel corso dei lunghi cicli di terapia e nei giorni difficili delle operazioni.

All'interno del Policlinico l'Associazione si è impegnata negli ultimi anni in misura maggiore nel reparto di Neurochirurgia infantile. In particolare ha dedicato risorse per la realizzazione di una sala giochi e di una sala riunioni per il personale del reparto.

L'Associazione è stata ed è vicina alle famiglie nei momenti più difficili, ma anche nei giorni di festa, con la distribuzione, ad esempio, di giochi e regali nel giorno della Befana.

Gli sforzi di ALIdiSCORTA sono rivolti anche al sostegno della ricerca, attraverso l'assegnazione di borse di studio a giovani ricercatori, il finanziamento di congressi medici e di seminari di particolare interesse scientifico e contributi per l'acquisto di attrezzature scientifiche destinate al Policlinico.

Nell'ultimo anno ALIdiSCORTA ha ampliato la sua missione: l'Associazione sarà attiva anche nell'ambito dell'oncologia dei giovani adulti, e non più solo dei bambini.

Il nostro obiettivo principale oggi è il completamento della ristrutturazione di una vecchia casa colonica che potrà ospitare, in monolocali, undici famiglie contemporaneamente.