00 03/11/2011 18:10
Il sit in per la sicurezza degli impianti smuove la Regione
Sollecitati dalla manifestazione organizzata dall'Associazione Bini i politici regionali sbloccano i fondi
Di Luca Lo Iacono su FUORI AREA
[img]http://i44.tinypic.com/mrspbs.jpg[/img]
Sono le 11.40 quando Delia Bini, tuta bianca e grinta da vendere, sparisce dietro al portoncino della Regione Lazio da cui uscirà soltanto due ore più tardi. Insieme a lei Enzo Foschi, Claudio Butera, Franco Maione, Enzo D'Arcangelo, Gianni Lucarelli e Massimo Ghibellini ed idealmente un esercito di persone che a vario titolo non ha voluto che la crisi economica impedisse ai propri figli o atleti di giocare in sicurezza. Nell'ufficio del capo segreteria della Regione Lazio sono saliti in sette, ma con un intero mondo alle spalle fatto di associazioni, club. genitori ed atleti che hanno voluto protestare per l'azzeramento a sorpresa dei fondi previsti per la sicurezza nello sport. Un punto troppo importante per non scendere in piazza e chiedere ragioni e quasi un moto dell'anima per Delia Bini e per chi, come lei, è da sempre in prima fila per la crescita della cultura della sicurezza. Alla fine, dopo due ore di confronto con la Regione, la battaglia è però stata vinta e le agenzie stampa del pomeriggio hanno ratificato l'accordo raggiunto.

(OMNIROMA) Roma, 03 NOV - "Questa mattina è stata ricevuta pressol'Assessorato Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio una delegazione dirappresentanti di associazioni sportive (AICS, Uisp, Acli, Atletico RomaSud), accompagnata dai consiglieri regionali Enzo Foschi e Giulia Rodano edai consiglieri municipali Vincenzo Del Poggetto, Andrea Alemanni e Rosario Fabiano. La Giunta Polverini ha voluto confermare la forte attenzione per lo sport di base, dimostrando un significativo impegno a individuare le risorseper finanziare i bandi per l'anno 2011 per la promozione delle iniziative sportive e per la messa in sicurezza degli impianti sportivi, nonostante le difficoltà di bilancio e la critica situazione economica e finanziaria sia regionale sia nazionale, che ha imposto pesanti tagli su tutti i capitoli di bilancio", ha dichiarato in una nota l'Assessore Fabiana Santini a margine dell'incontro". "Durante la riunione - si legge - sono state comunicate alla delegazione le
risorse individuate: 500mila euro a sostegno delle iniziative e manifestazioni sportive realizzate durante l'anno 2011 e 801mila euro per finanziare interventi, sempre per il 2011, di messa in sicurezza di impianti sportivi pubblici e privati. Nell'occasione è stato sottolineato l'impegno della Regione diretto a snellire le procedure di riconoscimento della personalità giuridica delle associazioni sportive dilettantistiche. E' stato anche ricordato che nei prossimi giorni inizieranno gli incontri propedeutici agli Stati Generali dello Sport del Lazio, organizzati in collaborazione con il Coni Lazio, per confrontarsi con tutti gli operatori del settore in vista dell'elaborazione di un nuovo testo unico in materia di sport che la Giunta Polverini vuole adottare .

Soddisfatta delle intenzioni delle istituzioni Delia Bini si è detta "Soddisfatta del risultato, anche se come Associazione continueremo a vigilare. Siamo stati duri con le richieste perchè ci siamo sentiti traditi, ma abbiamo parlato con numeri e cifre perchè cose del genere non si possono improvvisare .So che la crisi c'è, ma la sicurezza non può essere messa in seconda piano nè ora che mai".
[Modificato da fausto1969 03/11/2011 18:11]