00 03/11/2011 10:10
Giovedì sit-in contro i tagli alla sicurezza degli impianti
L'Associazione Alessandro Bini chiede la mobilitazione per protestare contro la scure sui fondi pro -sicurezza

[img]http://i44.tinypic.com/mrspbs.jpg[/img]
Con delusione e disappunto apprendiamo che a causa dei tagli del governo, nella manovra dello scorso agosto, la Regione Lazio afferma di non poter erogare i finanziamenti previsti per l’anno 2011 in attuazione della L.11/2009 per la concessione di contributi relativi ad interventi di miglioramento del livello di sicurezza degli impianti sportivi pubblici. Dunque i soggetti che già hanno fatto domanda in relazione ai bandi pubblicati, sia le associazioni, sia gli enti di promozioni e le federazioni, non avranno, di fatto, la possibilità di ricevere nessun contributo. A causa dell’indisponibilità dei fondi per l’anno 2011 sono state definanziate le leggi regionali 15 del 2002 l’articolo 37 e la legge 11 del 2009 di cui all’articolo 7. Parliamo dell’avviso pubblico regionale scaduto il 13 dicembre 2010 con la finalità di concorrere alla promozione della sicurezza nello sport e con cui la Regione intendeva sostenere gli interventi strutturali per il miglioramento e l’adeguamento dei livelli di sicurezza degli impianti sportivi pubblici e privati del Lazio utilizzando le risorse stanziate nello specifico capitolo di bilancio per l’esercizio finanziario 2010/2011.
A darci fiducia sono state le dichiarazioni fatte dal Governatore Renata Polverini sul sito istituito in occasione della II Giornata Regionale per la sicurezza nello Sport svolatasi lo scorso febbraio: “…abbiamo garantito, con la finanziaria regionale 2011, importanti finanziamenti per la messa a norma degli impianti sportivi sul nostro territorio, guardando non solo a quelli più grandi, ma in particolare alle strutture più piccole, nelle periferie e nelle diverse province del Lazio. Questa è la nostra “filosofia del fare”. Un impegno che come Regione ci vede attenti a 360° e questo significa reperire sempre maggiori fondi per costruire nuovi impianti, valorizzare le strutture che investono nella sicurezza e garantire la messa a norma di tutti gli impianti esistenti frequentati dai nostri giovani.”


E dall’applaudito intervento dell’Assessore Cultura Arte e Sport Fabiana Santini che con comunicato stampa e con la sua presenza durante la manifestazione della II giornata per la sicurezza nello sport tenutasi il 19 febbraio 2011 presso il comunale A. Fuso di Ciampino comunicava al pubblico e a tutti gli intervenuti: “Per dare una risposta concreta all’esigenza di tutti i cittadini in tema di sicurezza negli impianti sportivi, quest’anno abbiamo stanziato oltre un milione e 200 mila euro per gli interventi di miglioramento del livello di sicurezza degli impianti sportivi. Ben 380 le domande di società sportive che hanno richiesto i finanziamenti, al vaglio in questo momento di una commissione esaminatrice appositamente istituita. Fissato, però, anche un tetto massimo di 30 mila euro per ogni contributo per dare in questo modo la possibilità al più alto numero di soggetti di fruire del finanziamento e permettendo così alla Regione di concorre alla messa in sicurezza degli impianti con contributi pari all'80% della spesa ammissibile. Particolare attenzione è stata posta poi alle attrezzature delle aree di gioco che dovranno essere necessariamente rivestite o imbottite. Tra le tipologie degli interventi indicati per il finanziamento sono state inserite anche la messa a norma degli impianti antincendio ed elettrici, l'adozione di sistemi antisdrucciolo, la rimozione o lo spostamento di elementi e strutture che possono rappresentare un pericolo durante lo svolgimento dell'attività.”


Tutte parole e promesse che sono proprie di chi governa e vogliamo aggiungere con poca chiarezza, promesse che non sono state mantenute, a discapito di coloro che hanno chiesto finanziamenti banditi. Quanto stanziato, ossia 1,2 milioni di euro, perché in bilancio lo stanziamento c’è al capitolo di spesa G32518, purtroppo è stato disatteso adducendo responsabilità alla manovra finanziaria del governo e al patto di stabilità interno.Promettere per poi non mantenere è la cosa peggiore” così la Presidente dell’Associazione Alessandro Bini, Delia Santalucia, commenta la situazione e sottolinea “Manca la trasparenza. Anziché azzerare completamente i fondi si sarebbe potuto ridurre le risorse. Il nostro disappunto nasce dal fatto che le graduatorie di cui sopra dovevano essere pubblicate entro febbraio e solo oggi a distanza di un anno apprendiamo che nulla sarà corrisposto. Come la famosa Consulta Regionale prevista dalla Legge 11/2009 di cui ne facciamo parte, che in tutto l’anno corrente è stata convocata solo il 12 gennaio 2011. Inoltre l’Assessore Santini non si è neanche preoccupata di comunicare ai componenti di detta Consulta l’indisponibilità dei fondi sui relativi capitoli di bilancio. Chiederemo al più presto spiegazioni all'Assessore che dovrà darci delle risposte esaustive affinchè nessuno proprio nessuno debba sentirsi preso in giro dalle sue promesse disattese”.
A quanti volessero sostenere la nostra causa diamo appuntamento alla manifestazione di giovedì 3 novembre sotto la Regione Lazio.
GIOVEDI 3 NOVEMBRE ORE 11 SOTTO LA GIUNTA REGIONALE LATO GARBATELLA MANIFESTAZIONE MONDO SPORTIVO CONTRO L'AZZERAMENTO DEI FINANZIAMENTI AL MONDO DELLO SPORT E DELLA LEGGE SULLA SICUREZZA NELLO SPORT. TRADITI GLI IMPEGNI ASSUNTI DALL'AMMINISTRAZIONE POLVERINI.

"UFF. ST. ASSOCIAZIONE ALESSANDRO BINI"
FONTE: PASSIONE CALCIO