00 14/11/2022 17:42
Partita Campionato Provinciale Milano di sabato Scorso, Categoria Juniores.
Al minuto 89 del secondo tempo l'arbitro comunica i minuti di recupero (2), poi in una azione scorretta espelle il 4 giocatore della squadra ospite. A quel punto fischia la fine dell'incontro.
Al ritiro del referto io (Dirigente Accompagnatore della squadra ospite - quella dei 4 espulsi, sic) e il Dirigente della squadra di casa, visioniamo il referto, e troviamo scritto 3-0 come risultato finale, mentre la partita è finita 5-0 per la squadra di casa.
Il Dirigente della squadra di casa chiede spiegazioni, e l'arbitro spiega che la partita è vinta a tavolino in quanto dopo la 4 espulsione la partita, a norma di regolamento, non può continuare.
Nel referto vengono riportati i 4 espulsi, gli ammoniti e l'espulsione dell'allenatore della squadra ospite (sic ancora!) per proteste.
Allora, io sono andato a cercare nel Regolamento FIGC:

NORME ORGANIZZATIVE INTERNE DELLA FIGC
PARTE II - LE FUNZIONI
TITOLO IV - DISCIPLINA DEI CALCIATORI IN CAMPO

Art. 73
Comportamento dei calciatori e delle calciatrici in campo
2. Una gara non può essere iniziata o proseguita nel caso in cui una squadra si trovi, per qualsiasi motivo, ad avere meno di sette calciatori partecipanti al giuoco.

In sostanza, a me sembra proprio che si sia sbagliato l'arbitro, e che questo errore "tecnico", possa anche comportare la Ripetizione delle gara, mentre nulla si può sulle espulsioni. È corretto quanto scrivo?
Grazie, Paolo, Milano