00 09/11/2017 13:33
grandi differenze
Beh, questo è un forum sul calcio e si parla solo di quello.

Però a parte scherzi a livello giovanile (vedi 2007) in quegli altri due sport non ci sono le stesse storture. Per due motivi principalmente:

- Sono sport individuali ed il risultato raggiunto da ogni singolo atleta è oggettivo (tempo e misura).
- I praticanti sono pochi e non vengono discriminati tra più bravi e meno bravi.

Questo vuol dire che a prescindere dalla bravura dell’allenatore, la selezione per fare una gara non è così difficile. Ci va il più veloce o quello che salta più in alto o più in lungo.

Fermo restando che fino a 12/13 anni nell’Atletica non esistono selezioni nelle gare. Ogni squadra porta tutti gli atleti che vuole e li fa gareggiare tutti. Basta andare sul sito fidal.it e vedere risultati delle gare dei bambini e ti accorgi che, ad esempio, in una gara di corsa veloce ci sono bambini che impiegano anche 3 secondi in più di altri. Non per questo non li fanno partecipare.

Poi sulla parte agonistica di nuoto e atletica potremmo dire tantissimo, con tante critiche con l’evidente mancanza i risultati, soprattutto nell’atletica; il nuoto da ancora buone soddisfazioni a livello mondiale anche se in proporzione ai praticanti i risultati sono un po’ sotto le attese. Però qui parliamo sempre di giovanili.