00 04/04/2017 10:08
Re: Re: GIRONE B
[POSTQUOTE][QUOTE:134339635=Giornalista, 03/04/2017 23.41]

Purtroppo il TDQ non gioca a calcio. E' una squadra forte fisicamente, molto unita ( motivo per cui non prendono gol ) che fa fatica a creare azioni da gol. Hanno vinto spesso per 1-0. Per carità va bene, ma per me a questa età è importante giocare a pallone.

Tanto per dirne una, le squadra che tentano di giocare a calcio nel girone B sono ben poche, e una che lo fa ma ha grossi limiti di organico è il Carso, che quest'anno ha fatto vedere cose egregie e altre meno, ma quando si tenta di insegnare a fare calcio a questa età si paga pegno. Un'altra squadra che gioca bene, nonostante la classifica deficitaria è la Romulea senza dimenticare la NTTT. Le altre veramente mi hanno deluso.

Nel Girone A, l'Urbe ha dato grande prova di forza, io la considero la favorità per la vittoria finale. Esprimono un bel gioco, sono molto compatti e forte fisicamente. Il centrocampo è il pezzo forte di questa squadra che gioca a calcio. Bravo l'allenatore e la società ad insegnare calcio fin da subito.

Mi dispiace ma la Vigor non gioca a calcio, è una squadra che non ha una identità di gioco ed è stata salvata più dai singoli che dalla propria organizzazione di gioco. Non ha mai espresso un gran gioco, spesso fatto di lanci lunghi ( purtroppo è quello che insegnano dalla scuola calcio ) e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Un'altra squadra che ha espresso un minimo di gioco seppur con grande difficoltà e con discontinuità è il Giardinetti, che se avesse creduto di più in se stessa avrebbe potuto ottenere risultati migliori.

A questa età un allenatore che sa insegnare calcio e sappia trarre il meglio dai propri ragazzi è importante.
Purtroppo invece ci sono dei limiti che impediscono ad alcuni ragazzi di emergere a causa anche dei loro allenatori che non ne sanno cogliere appieno le loro asperità per migliorarle. A questa età, a parte casi eclatanti nell'uno e nell'altro verso, è molto difficile trarre conclusioni definitive. Credetemi.

[/QUOTE][/POSTQUOTE]

Credo che si stia esagerando in tutto, sia parlando dei ragazzi, che hanno diritto a crescere sereni, commettendo errori o prodezze, sia per il business che gira intorno a questo fenomeno chiamato CALCIO GIOVANILE.

Condivido che sono rarissime società/allenatori capaci di insegnare calcio. Oramai ci troviamo alle prese con impiegati che per arrotondare lo stipendio si cimentano allenatori, imprenditori che per far quadrare i conti delle aziende (vere) od ottenere favori diventano presidenti. Giornalisti che nemmeno guardano la partita, tanto interessa solo vedere i nomi di chi ha giocato o segnato; genitori che diventano delatori pur di vedere in campo il proprio pargolo, una mestizia generale.

Perciò eviterei di parlare di calcio, perché in tutto il forum ci fosse uno spunto valido e sportivo, sono solo pretesti per attaccare qualcuno o lamentare soprusi.