00 22/01/2013 15:02
Re: Re:
er-pomata, 22/01/2013 11:49:



Nel rinnovarti gli Auguri e confermare tutto quello che Mister 22 ha detto...ed aggiungere a tutto quello già menzionato,che Fausto(1)..a differenza di tanti di noi si ricorda anche i nomi dei giocatori di ieri e di oggi....e scusate se è poco!!
n.b.il ciclista dei castelli romani da te citato sicuramente in base all'età dovrebbe essere BRUNO MONTI(vincitore anche della Roma-Napoli-Roma)poi potrebbe essere o GIGI SGARBOZZA ma troppo giovane allora!




Er Pomata grazie del suggerimento.
Ho rifatto un pò di moviola ed andando a ritroso mi rivedo sulla salita di Grottaferrata con il fazzoletto inzuppato d'acqua da mio padre per il caldissimo che faceva,con una calca disumana dietro le transenne ed avanti a me cercando di vedere i corridori che arrancando si avvicinavano.
Era il 1955 e il corridore italiano Bruno Monti rimase con i primi fino a 2 giri dalla fine.
Non essendoci,allora,le radio e TV si aspettava che passasse l'apricorsa per sapere qualcosa.
Tutti speravano,nell'ultimo giro, di veder spuntare la maglia azzurra di Bruno Monti dalla curva ma non fù così.
Si presentò avvantaggiato da qualche centinaia di metri il belga Stan Ockers che ripresosi da una crisi iniziale,riusci,piano piano,a riguadagnare sui primi e poi staccarli,quasi davanti al sottoscritto, sulla salita di Grottaferrata.
Ricordo ancora l'incitamento a non mollare ma a cercare di riprendere il fuggitivo.
Non sapevamo che poco prima il belga aveva raggiunto e staccato gli avversari,che ormai erano completamente cotti ondeggiando da una parte all'altra della strada mentre il vincitore andava dritto nella mezzeria della strada.
Che te possino di quanto tempo m'hai rimandato indietro.
Per me era un periodo pieno di "movimento".
Mio padre mi portava all'Olimpico-ho vaghi ricordi anche dello Stadio Torino,poi Flaminio-a vedere la Roma,ad assistere alle corse di ciclismo,anche quelle meno importanti perchè avevo uno zio che si cimentava la domenica e poi......poi.... c'erano le mitiche corse alle Capannelle.
Sinceramente non mi annoiavo,a volte ero contrariato perchè non potevo andare con gli amici,ma assistere ai derby all'Olimpico tra i tifosi dell'altra squadra sventolando la bandiara della mia Roma è un'immagine inverosimile e indelebile.
Che tempi.
Grazie Er Pomata.
[Modificato da FAUSTO(1) 22/01/2013 15:08]