Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

CONSIGLIO DIRETTIVO ALI DI SCORTA

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2013 09:18
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.689
Città: ROMA
Età: 65
Sesso: Maschile
06/08/2009 13:43



Sintomi Diagnosi Terapia
Tumore è una parola che nessuno vuol pronunciare. Si tratta da un punto di vista medico di una tumefazione,di aumento di volume. In questo senso il termine può indicare l'ingrossamento di un organo: ad esempio, si dice ancora tumore di milza, quando l'organo è palpabile nell'ipocondrio sinistro sia per fatti infiammatori sia per fatti iperplastici. Questo significato si è andato tuttavia restringendo e oggi il termine tumore viene impiegato quasi esclusivamente per comprendere tutti quegli aumenti di volume di organi o di tessuti, in senso progressivo, dovuti a una moltiplicazione cellulare che instauri una crescita abnorme. Secondo la definizione elaborata da Willis un tumore è «una massa anormale di tessuto la cui crescita eccede quella dei tessuti normali, non è coordinata con questa e persiste nello stesso modo anche dopo la rimozione dello stimolo che ha evocato la trasformazione». Anche nell'iperplasia si assiste a un accrescimento del tessuto; tuttavia, a differenza di quanto avviene nel tumore, questa crescita si arresta se viene allontanato lo stimolo che l'ha provocata.
Va sottolineato che esistono molte definizioni di tumore, più o meno analoghe o complete; comunque, poiché la causa (o le cause) della natura intima della crescita tumorale permane sconosciuta, le definizioni finora formulate appaiono in realtà semplici descrizioni. Va tenuto presente che il tumore è un tessuto fatto di cellule in sviluppo attivo, dove i meccanismi normali che regolano la crescita hanno subito un'alterazione permanente, tale da permettere un accrescimento progressivo e non coordinato.
Tumori benigni e tumori maligni
Appare subito evidente come i tumori non possano essere raggruppati tutti in una classe omogenea; infatti alcuni conducono a morte, altri no. Per questo è stata elaborata una prima classificazione, con criterio clinico, suddividendo i tumori in benigni e maligni. Studiando poi, con tecniche diverse e più perfezionate, il comportamento dei tumori si è osservato che, oltre al criterio clinico, altre caratteristiche distinguevano l'andamento benigno da quello maligno e che inoltre non sempre la malignità clinica coincideva con quella biologica. L'accrescimento dei tumori benigni è espansivo, mentre quello dei tumori maligni è infiltrativo: da questa differenza essenziale derivano poi le altre.
Infatti, in seguito a un accrescimento infiltrativo maligno i tessuti normali vengono scompaginati, la massa tumorale risulta sprovvista di capsula e c'è la possibilità di una riproduzione a distanza (metastasi) del tumore rispetto all'area d'insorgenza.
Il tumore benigno, caratterizzato da un accrescimento di tipo espansivo, è invece separato dai tessuti sani da una capsula, che non è dovuta alla proliferazione del connettivo del tessuto ma al fatto che la massa tumorale, crescendo per espansione, comprime, ammassandolo, il connettivo circostante; non dà metastasi e quando viene asportato non recidiva, a differenza del tumore maligno; l'eventuale danno che può arrecare è dovuto in gran parte alla compressione cui vanno soggetti i tessuti circostanti. Esistono tuttavia dei tumori molto pericolosi, anche se benigni, a causa della loro sede di insorgenza. Ad esempio, alcuni tumori benigni che si sviluppano nel cervello comprimono, sviluppandosi, le strutture circostanti le quali, essendo la scatola cranica inestensibile, si assottigliano notevolmente fino a provocare un'alterazione profonda della loro funzione; inoltre la loro asportazione, quando sono state raggiunte dimensioni elevate, può presentare seri pericoli, in quanto si viene a creare una decompressione che espande bruscamente le strutture prima compresse con possibilità di shock, arresto cardiorespiratorio. E’ evidente quindi che il criterio clinico di malignità non coincide sempre con quello biologico. Gli effetti dei tumori benigni che solo in alcuni casi, per la particolare sede di insorgenza, possono risultare mortali, sono dovuti a compressione e ostruzione; quelli dei tumori maligni, che conducono a morte se non si interviene rapidamente e precocemente, sono l'espressione del loro accrescimento infiltrativo e consistono, oltre che nella compressione e nell'ostruzione, nella distruzione dei tessuti: in tal modo interferiscono con le funzioni fisiologiche e causano ulcerazioni, emorragie, infezioni fino a un profondo dimagramento e decadimento delle condizioni generali dell'organismo, conosciuto con il termine cachessia. Nei tumori maligni la morte è tanto più frequente quanto maggiore è la tendenza a dare metastasi e quindi quanto più estesa è la disseminazione metastatica. Come sinonimo di tumore, nel senso di tessuto nuovo proliferante, è usato il termine neoplasia, anche se va sempre più estendendosi l'uso di questo vocabolo con significato più restrittivo. per indicare un Iter gore maligno; come sinonimo di tumore maligno generico è assai impiegato pure il vecchio termine cancro che definisce, in senso generico, un complesso di forme produttive assai diverse, alcune particolarmente temibili, altre dotate di ridotta malignità, nelle quali ì segni clinici, l'evoluzione e la prognosi dipendono sia dall'organo interessato dal processo neoplastico sia dalle caratteristiche microscopiche delle cellule tumorali.
Le profonde differenze esistenti tra la crescita tumorale benigna e quella maligna sono riscontrabili anche a livello delle cellule componenti; in altre parole, occorre analizzare le caratteristiche citologiche e biologiche della cellula cancerosa, nel tentativo dì cogliere i momenti della sua trasformazione maligna. La malignità può essere considerata a diversi livelli: citologico, istologico, biologico e clinico.

Sintomi
Il mondo dei tumori è una galassia un universo di malattie l’una assai diversa dalle altre. E’ impossibile indicare sintomi che siano uguali per tutte le patologie e, alla stessa maniera, è impossibile indicare una patologia unica. Agli amici che ci chiederanno informazioni daremo informazioni più dettagliate caso per caso e indicazioni assai generiche sulle terapie. Bisogna ricordare infatti che la terapia antitumorale è in constate evoluzione e viene per questo modificata da grandi riunioni internazionali nel corso delle quali si discute del migliore atteggiamento possibile da adottare nei confronti di una particolare patologia. E’ quindi assurdo pensare che esistano terapie “nuove”. E’ ugualmente assurdo pensare a terapie che hanno successo poniamo in Spagna o Brasile ma ignorate nel resto del mondo. Nelle “consensus Conference" internazionali partecipano i maggiori esperti di tutto il mondo valutando sul piano tecnico tutti i moderni ritrovati. Ecco perché bisogna rivolgersi ad esperti qualificati ed a centri specialistici. Tutto il resto è pura illusione.

.... continua in basso nella pagina con diagnosi e terapia
Pubblicità
Diagnosi

Terapia
La terapia dei tumori Le possibilità terapeutiche variano a seconda dei casi e ci possono essere diversi tipi di interventi che devono essere mirati per ogni specifica forma di tumore e lo stadio di sviluppo (vedi stadiazione dei tumori) a cui si trova. In linea generale, obiettivo primario della terapia è l’asportazione del tumore o la sua distruzione in sede: acquistano pertanto importanza fondamentale le tecniche chirurgiche (vedi tumori, chirurgia dei) e l’intervento con radiazioni ionizzanti (vedi tumori, radioterapia dei). L’intervento sistemico contro la proliferazione delle cellule tumorali nell’organismo si avvale principalmente dei farmaci chemioterapici (vedi chemioterapia oncologica) Terapie alternative e tumori.
Le terapie alternative per i malati di cancro proposte nel corso dell’ultimo secolo sono state numerosissime. Il ricorso a trattamenti non convenzionali, di efficacia non provata dal punto di vista scientifico, è un fenomeno diffuso. Esiste un lungo elenco di metodi anti-cancro non scientificamente convalidati, classificabili in almeno 6 gruppi principali: trattamenti chimici, vitaminici, vegetali, dietetici, di origine biologica e infine psicologici e/o psichiatrici. Negli Stati Uniti, già nel 1966, l’American Cancer Society ha raccolto in una monografia almeno una sessantina di diverse modalità di trattamento dei tumori insieme con una decina di test diagnostici tutte di efficacia non dimostrata. Molte di queste terapie, peraltro, sono conosciute e praticate solo in determinati Paesi: il trattamento con laetrile (composto a base di amigdalina, sostanza tossica che si estrae dai noccioli di albicocca e di mandorle)ha avuto grande diffusione negli Stati Uniti, come del resto è capitato negli ultimi anni alla cartilagine di squalo o in precedenza agli antineoplastoni (frammenti di proteine dapprima isolati dalle urine e poi sintetizzati in laboratorio). Anche in Italia, negli ultimi decenni, si sono verificati casi clamorosi di presunte terapie anti-cancro (siero Bonifacio, emoscambio, metodo Di Bella) che non hanno superato il vaglio delle sperimentazioni cliniche ufficiali.

Torna Indietro




Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it
Redazione e negozio TEL. 06 33.33.437 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.
Copyright © 2000-2007 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale




Foto dell'epigenoma per terapia personalizzata dei tumori
Si tratta di una tecnologia che consente di effettuare il profilo epigenetico di un paziente nell’arco di 3-4 giorni, e (Continua)





Sviluppa due tumori dopo trapianto di staminali
Un giovane ragazzo israeliano si era sottoposto a una cura con cellule staminali da donatore nel 2001 a Mosca, quando (Continua)





Come predire l'efficacia dei farmaci antitumorali
Riuscire a scegliere la molecola terapeutica più adatta a colpire una determinata forma tumorale potrebbe presto essere (Continua)





Mutazione genetica causa tumori nel trevigiano
Dovrebbe trattarsi di una malattia ereditaria molto rara ed invece nel trevigiano ha coinvolto già sei generazioni (Continua)








Oro contro il cancro grazie alla fotonica
Particelle nanometriche d’oro riscaldate per aggredire i tumori senza danneggiare i tessuti sani. E’ una fra le tante (Continua)





In sperimentazione in Usa nuovo farmaco antitumorale
L’FDA (Food and Drug Administration - ente americano di controllo sugli alimenti e i farmaci) ha completato (Continua)





NGR-hTNF contro angiogenesi dei tumori solidi
NGR-hTNF è un nuovo agente terapeutico contro l'angiogenesi dei tumori solidi messo a punto dalla casa farmaceutica (Continua)





Scoperte molecole che fanno crescere i tumori
Si chiama Notch1 la proteina che, se troppo attiva, segnala alle cellule di crescere senza controllo. Dalle leucemie al (Continua)





Angiostatina immunostimolatore contro angiogenesi dei tumori
Curare meglio i tumori e impedirne il proliferare potrebbe presto essere una bellissima realtà grazie ad una nuova e (Continua)





Nuova cura per il tumore dell’occhio nei bambini
Per la prima volta in Europa è stata messa a punto a Siena, presso il policlinico Santa Maria alle Scotte, una nuova (Continua)





La UE approva Cetuximab per i tumori in testa e al collo
La casa farmaceutica Merck Serono, una divisione di Merck KgaA (Darmstadt, Germania), ha annunciato oggi di aver (Continua)





Omomyc nuova proteina anticancro
Si potrebbe aprire uno spiraglio per una cura del cancro efficace e non soggetta ai pesanti effetti collaterali delle (Continua)





La radioterapia oncologica in Italia
La radioterapia è un'efficace arma contro moltissime neoplasie che colpiscono varie parti del corpo umano. Molto (Continua)





Radioterapia palliativa al S.Filippo Neri
Rendere più serena la vita dei malati oncologici combattendo il dolore che provano è l'obiettivo delle cure palliative. (Continua)


Nuove molecole per terapia personalizzata dei tumori

Pomodori OGM contro i tumori

Nuovo farmaco antitumorale inibitore della Plk1

Mesotelioma: una proteina aiuta prognosi e chemioterapia

Interferone-alpha e tumori: nuove cure

Lapatinib: efficace per i tumori della regione testa-collo

Un biosensore innovativo per combattere il tumore

Testata sull'uomo terapia anticancro

Due proteine regolano l'invasione delle metastasi

Tendine da doccia cancerogene

E' così che nasce un tumore

Farmaco contro i tumori derivato da un fungo

Bevacizumab indicato per altre 4 neoplasie

Un laser distrugge i tumori

Nuovi nanomateriali colpiscono il tumore

Un farmaco distrugge le staminali del tumore

Laser abbinato ad ultrasuoni contro i tumori

Sostanza protegge il guardiano del genoma

Un gene rallenta il cancro fino a 10 volte

Un gioco per distruggere il cancro

Antinfiammatori contro i tumori

Il digiuno protezione dalla chemioterapia

Immunoterapia per controllare le staminali del cancro

Diagnosi del tumore con le nanosfere

Più tumori alla bocca a causa del sesso orale

Inaugurato il Cyberknife

Nanoparticelle per la diagnosi del tumore

Un batterio anti-cancro

Anemia da chemioterapia e trombosi venosa profonda

Brostallicina efficace contro cancro resistente alla chemio

Nanoparticelle porteranno i farmaci direttamente al tumore

Macchinario a ultrasuoni brucia i tumori

Possibili danni alla bocca dai farmaci anticancro

Nuova classe di inibitori contro i tumori

Mortalità dei tumori in calo

Il tumore cresce se manca il triptofano

Incoraggianti risultati dal Bevacizumab contro i tumori

Uso ed effetti della Capecitabina

Il ruolo delle cancer stem cell nei tumori

Tumori infantili

I pazienti oncologici convivono con il dolore

Tumori oculari

Meccanismo di regolazione genica e cura del cancro

DNA polimerasi lambda, una difesa contro il cancro

I meccanismi della invasione metastatica

Biopsie precise grazie ad un robot

L'uso del cellulare non incrementa il rischio di tumori

Convivere con il tumore

Far cadere i tumori "nella rete"

Incidenza del cancro nel mondo

Neuroblastoma ed origine dei vasi

Tre nuovi farmaci tumorali

Oncogeni ed insorgenza dei tumori

Trattamenti oncologici alternativi

Terapie antitumorali

Scoperto il meccanismo della proteina killer

Scoperte sulla telomerasi:possibili cure per il cancro

Due nuovi antitumorali identificati in Italia

Cancro in testa e nel collo, fondamentale diagnosi precoce

La radioterapia si scontra con le ristrettezze economiche

Terapia nutrizionale contro la perdita di peso nel cancro

No alla rassegnazione di fronte al dolore cronico

Ossicodone, alternativa alla morfina

Staminali a rischio se anziane

Una guida agli anticorpi monoclonali

Dai tassani nuove speranze nella lotta ai tumori

Il "naso elettronico" targato Cnr scova i tumori annusandoci

Scoperto interruttore che uccide selettivamente i tumori

Il naso bio-elettronico formula la diagnosi ''annusandoci''

Cancro: nuove terapie puntano sulle difese immunitarie

Pokemon: la proteina cruciale per lo sviluppo del cancro

Cresce il rischio cancro nei bambini: colpa dei vaccini?

SCOPERTO GENE RESPONSABILE DEL NEUROBLASTOMA

Per i malati terminali la morte non va in vacanza

Le cellule tumorali si nutrono di altre cellule

Terapia “sandwich” contro alcuni tumori oculari

Nuova terapia anticancro a base di raggi luminosi

Dei farmaci rendono i tumori più sensibili alla chemio

Cura a base di erbe indiane efficace contro il cancro

Medico e pazienti oncologici: ascolto, fiducia, empatia

Nuove cure “intelligenti” contro il neuroblastoma infantile

Dalle alghe una tossina contro i tumori

Enzimi infiammatori potrebbero causare il cancro

Un virus alleato contro cancro al colon e al polmone

Identificata una causa genetica nascosta del cancro

Farmaco blocca un gene causa di alcune forme di tumore

Nuova linea di ricerca sul cancro basata sui broccoli

Cellule staminali aiutano ad attaccare il cancro

Cellule staminali contro HIV e cancro

Un difetto genetico all’origine di varie forme di cancro

Lo Yoga può essere utile durante le terapie anti-cancro

Un nuovo farmaco per la cura dei tumori da amianto

100mila bambini muoiono di cancro inutilmente ogni anno

Chemioterapia: un aiuto dalla realtà virtuale

Zanzare portatrici di un virus antitumorale

Contro il cancro niente fumo, tanto sesso e montagna

Poco praticata l’ipertermia per il trattamento dei tumori

Scoperto come il cancro inganna il sistema immunitario

Per il cancro utili gli antivirali usati contro l'Aids

Un gruppo di medici contro la recidiva dei tumori

Medicine intelligenti le nuove armi contro il cancro

Con terapia del dolore i malati terminali vivono di più

Per oncologi giusto comunicare la diagnosi di tumore

Scoperto il gene del suicidio cellulare

Anticorpi monoclonali: una nuova arma contro il cancro

Il giglio selvatico contiene una sostanza anti-cancro

Una cura per i tumori basata sul calore

Il risveglio di alcuni geni embrionali causerebbe dei tumori

Raggi del sole al posto del laser come bisturi

I metalli aiutano nella cura selettiva dei tumori

I virus responsabili di alcune forme cancerogene

Nuova terapia anticancro basata sulle difese immunitarie

Alcuni tumori hanno origine da virus

Primi test per il vaccino anti-cancro

Sarà sperimentato un antitumorale di origine botanica

Per i tumori in arrivo cure personalizzate

Ansiosi e depressi rischiano di più il cancro

Nuove scoperte sulla proteina P53, 'sentinella anti-cancro'

Il fumo aumenta di 7 volte le malattie a denti e bocca

Primi segnali positivi dalla terapia genica contro il cancro

Una tecnica per valutare l'efficacia dei farmaci anticancro

Scoperta una razza di topi resistente al cancro

Nuova terapia anti-cancro in Usa anche per pazienti italiani

Un test del Dna per prevedere l'efficacia della 'chemio'

Il botulino per alleviare il dolore cronico

Importante scoperta italiana sul ''suicidio cellulare''

Sarà sperimentata la sonda che 'scova' i tumori

Ottimi risultati per il vaccino anti-cancro 'universale'

Colpa di un gene quando la 'chemio' perde efficacia

Da organi trapiantati si rischia il trasferimento del tumore

Alcuni tumori possono avere origine dall'infanzia

Successo per un nuovo farmaco anti-cancro

Curare l'anemia è fondamentale nei malati di tumore

Scoperto il legame tra cancro e virus che lo causano

In Italia il robot che colpisce il cancro con le radiazioni

Annunciato clamoroso passo avanti nella cura dei tumori

Scoperte cellule che diffondono il tumore in altri organi

Di Bella prepara il suo testamento scientifico

Protesi evita la tracheotomia dopo cancro alla laringe

Una pianta giapponese potrebbe difendere dalle metastasi

Maxi-studio sulle funzioni dei geni per combattere il cancro

Italia in ritardo in Europa per le cure palliative

Scoperta una proteina che fa suicidare le cellule tumorali

Scoperta una proteina coinvolta nella cancerogenesi

Nuovo metodo per predire l'efficacia di terapie anticancro

Contro il cancro una molecola ripara Dna 'difettoso'

Con gli ultrasuoni chemioterapia più efficace

Scoperte le molecole responsabili dell'angiogenesi

Proteina responsabile della crescita cellulare dei tumori

Scoperta italiana: le cellule si riparano da sole

Nuova terapia molecolare anticancro

Con le staminali la battaglia contro il cancro sarà vinta

Contro il cancro non basta 'pensare positivo'

Un vaccino contro i tumori

Come battere la "fatica da tumore"

I deodoranti non causano tumori

SCOPERTO GENE INDIFFERENZAZIONE STAMINALI

FATTORE C-MYC ESSENZIALE IN SVILUPPO NEOPLASTICO

NUOVA TERAPIA PER DISTRUGGE I TUMORI

Tumori: speranze da una molecola

Infiammazioni croniche favoriscono i tumori

Identificate proteine che danno il via a metastasi

E’ italiano il primo vaccino al mondo che previene il tumore

Il cancro si sconfigge ''cuocendolo''

Tumori: un ormone li ucciderebbe affamandoli

'Fatigue', la stanchezza dell'ammalato di cancro

Sarcoma, farmaco salva-capelli/2

Sarcoma, presto farmaco salva-capelli

Astenia: inefficace marijuana artificiale

Scoperta italiana

Individuata molecola antitumorale

Ultimissime cure contro i tumori

Nuovo farmaco contro i tumori

Cancro, un aiuto dalle mosche

Cancro: nuove metodologie di intervento

Cancro: un virus killer farà fuori le cellule malate

Arriva il farmaco stronca tumori

Broccoli e cavoli effetto anti-cancro

Grazie al tasso trattamento 'soft' anti-cancro

Via le difese anti-chemio del tumore

Geni del cancro: senza via di scampo

Otto tazze di tè al giorno per prevenire il cancro

Per chi non sa che cos'è un carcinoma

Pericolo tumori dopo i 65 anni

Cancro: spesso è alimentare la causa

Chemioterapia: arriva il test della verità

Tac e Risonanza magnetica contro il cancro

Colpire i tumori con il puntamento di precisione

Chemioterapia multipla nella lotta al cancro

Smentiti gli effetti benefici del caffè contro il cancro

Alla scoperta delle virtù nascoste dell'aglio

CANCRO: L'ASPIRINA RIDUCE I RISCHI DI TUMORE A SENO E COLON

Donne sieropositive rischio lesioni anali precancerose

Ormoni, tè e sciroppo contro il sarcoma di Kaposi

Un virus salverà le nostre vite

Basta chemio per i malati terminali

Un medico con un cuore grande...

Cancro: la marijuana non stimola la fame

Soddisfacente studio sull'uomo dell'endostatina

Confronto tra chemioterapie

Nel grasso animale le cellule staminali

Donne a rischio tumori non solo al seno

Gene sentinella contro cellule tumorali

Desiderano la morte molti malati di cancro

Troppa sofferenza inutile in Italia

Laparoscopia dall'ombelico contro il cancro alla prostata

Una speranze per il cancro: le cellule staminali

Pericolo radioterapia per la funzione endotelio vascolare

Mamme anche sotto chemioterapia

Scienziati italiani individuano gene antimetastasi

Nuove ricerche sulle cellulle staminali

Cibi e tumori

Che cos'è il carcinoma?

Una pillola sconfiggerà il tumore

Parte dal cervello la molecola complice delle metastasi

Fumi? Allora niente polmone nuovo

Prime applicazioni della bioterapia antiangiogenica

Rivelazioni sul cancro

Individuato gene che ferma il cancro

Alopecia da chemioterapia

Una speranza in più per il cancro al colon e al pancreas

Rischio di cancro con i telefonini: difficile provarlo

Bastano 16 anni per decidere della propria vita

Genetica, arriva un preparato antitumorale?



Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com